Comune di Sala Consilina, 3 istruttore direttivo - settore vigilanza

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di tre posti di istruttore direttivo - settore vigilanza, categoria C1, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.76 del 29-9-2020). Rettifica scadenza del bando al 30esimo giorno 11 gennaio 2021 (GU n.96 del 11-12-2020).

Scheda

Località
Posti
3
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Il Comune di Sala Consolina (SA) ha indetto concorso pubblico per
la copertura di tre posti di istruttore direttivo - settore
vigilanza, categoria giuridica C1, a tempo pieno ed indeterminato.
La domanda di ammissione al concorso, redatta in carta semplice e
secondo lo schema allegato A del bando di concorso, deve essere
indirizzata, con le modalita' indicate nel bando di concorso
medesimo, al Comune di Sala Consilina - settore polizia locale - via
Mezzacapo n. 44 - 84036 Sala Consilina (SA), e pervenire, a pena di
esclusione, entro il termine perentorio di trenta giorni decorrenti
dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami», all'albo pretorio on-line e sul sito
istituzionale del Comune di Sala Consilina, nel link amministrazione
trasparente/bandi di concorso.
Il testo integrale del bando di concorso con l'indicazione di
tutti irequisiti e delle modalita' di partecipazione alla procedura,
nonche' il fac-simile della domanda di ammissione, sono pubblicati
sul sito istituzionale: http://www.salaconsilina.gov.it/ nella
sezione amministrazione trasparente - bandi di concorso.
Per eventuali chiarimenti o informazioni rivolgersi al settore
polizia urbana: tel. 0975/525235-525237.

Requisiti e titoli di studio

- diploma di scuola media superiore (maturità quinquennale)
- Essere in possesso di patente di guida di:
* Categoria “B”) o superiore (se conseguita anteriormente al 26.4.1988).
Ovvero
* Categoria “B” o superiore e Patente di guida di categoria “A” se conseguita successivamente;
- Conoscenza della lingua inglese;
- Conoscenza dell'uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse;
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Le prove di esame consisteranno in tre prove: una prima prova scritta, una prova teorico-pratica, una prova orale. Tutte e tre le prove di esame saranno valutate in trentesimi. La prova scritta, a contenuto teorico, rivolta alla verifica del possesso di competenze che afferiscono allo specifico profilo professionale di Agente di Polizia Locale, consisterà in quesiti a risposta sintetica su materie specifiche di competenza della Polizia locale.
La prova teorico-pratica consisterà nella redazione di un provvedimento amministrativo/verbale. I candidati che abbiano riportato nelle prime due prove una votazione di almeno 21/30 per ciascuna prova saranno ammessi alla prova orale.

La prova orale consisterà, oltre che nell’accertamento della conoscenza delle materie della prova scritta, nelle seguenti materie:  Legislazione statale e regionale sulla polizia locale;  Codice della Strada e relativo regolamento;  Le leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.) Elementi di legislazione urbanistica e di Tutela Ambientale;  Polizia amministrativa e sistema sanzionatorio con particolare riferimento alla Legge 24/11/1981, n.689;  Legislazione relativa alla disciplina del commercio fisso e su area pubblica;  Elementi di diritto Penale, in particolare reati legati alla funzione di polizia locale, e procedura penale;  Ordinamento degli Enti Locali con riferimento alla Parte Prima - Ordinamento Istituzionale del Tuel;  Cenni di diritto costituzionale e amministrativo (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Procedimento amministrativo, trasparenza, prevenzione della corruzione);  Cenni di diritto civile con riferimento alle specifiche funzioni di polizia locale (a titolo esemplificativo e non esaustivo: residenza, domicilio, interdizione);  Rapporto di pubblico impiego con particolare riferimento alla responsabilità, ai doveri ed alle sanzioni disciplinari cui è soggetto il pubblico dipendente;  L’attività di polizia giudiziaria con particolare riferimento ai compiti ed al ruolo dell’agente di polizia giudiziaria;  Infortunistica stradale;  Disciplina dell’armamento per gli appartenenti ai Corpi di Polizia Locale.
La prova orale sulle suindicate materie si intende a sua volta superata con una votazione di almeno 21/30.

Nell’ambito della prova orale verranno accertate anche:  la conoscenza della lingua inglese;  la conoscenza delle potenzialità connesse all'uso delle tecnologie, in relazione ai processi comunicativi in rete.

Dove va spedita la domanda

1. consegna a mano presso l’ufficio protocollo del comune di Sala Consilina sito in via G. Mezzacapo n. 44 – Sala Consilina, nell’orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00, nonché il lunedì e martedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00);
2. mediante raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: “Comune di Sala Consilina – Settore Polizia Locale - via G. Mezzacapo, n.44- 84036 Sala Consilina”. In tal caso la domanda dovrà pervenire al protocollo del Comune di Sala Consilina entro e non oltre il termine di scadenza sopra indicato (in ogni caso non farà fede il timbro postale di spedizione ma la data in cui la domanda è pervenuta al protocollo del Comune );
3. mediante posta certificata (P.E.C) trasmettendo la documentazione al seguente indirizzo: protocollo.salaconsilina@asmepec.it e

Contatta l'ente

tel. 0975/525235-525237.

Commenti