Comune di Buccinasco, 1 istruttore direttivo tecnico

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo tecnico, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.78 del 6-10-2020)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per soli esami, per l'assunzione a
tempo pieno ed indeterminato di un istruttore direttivo tecnico,
categoria D, posizione economica D.1.
La domanda di partecipazione al concorso dovra' pervenire, a pena
di esclusione, entro il termine perentorio di trenta giorni a
decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Il bando integrale e il modello di domanda sono disponibili sul
sito www.comune.buccinasco.mi.it e presso il Servizio risorse umane,
tel. 02-45797211-373-348.

Requisiti e titoli di studio

titolo di studio: essere in possesso del diploma di Laurea vecchio ordinamento (DL) in ARCHITETTURA o in INGEGNERIA CIVILE o EDILE o dell’AMBIENTE E DEL TERRITORIO oppure di Laurea Specialistica (LS - DM 509/99) o di Laurea Magistrale (LM - DM 270/04) equiparata a uno dei predetti Diplomi di Laurea del vecchio ordinamento, che abiliti all’iscrizione alla sezione A dell’Albo professionale degli Architetti o alla sezione A (settore a) dell’Albo professionale degli Ingegneri (artt. 15 e 45 del DPR 328/2001).
- patente di guida di categoria “B”,
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

La prima prova scritta consisterà in domande a risposta aperta su temi oggetto del programma di esame. A tale prova verrà assegnato un punteggio massimo di 30,00 punti. La seconda prova scritta, a contenuto teorico-pratico, potrà consistere nella redazione di un elaborato di progettazione e/o nella redazione di un atto amministrativo e/o nella risoluzione di casi concreti relativi alle materie oggetto d’esame, mirata a verificare l’attitudine all’analisi e alla soluzione di problemi inerenti le specifiche funzioni proprie della posizione da ricoprire. A tale prova verrà assegnato un punteggio massimo di 30,00 punti.

La prova orale si articolerà in: a) un colloquio su temi oggetto delle materie di esame e sulle attitudini necessarie allo svolgimento dei compiti di Istruttore Direttivo Tecnico. Il punteggio massimo attribuito a tale prova sarà 27,00 punti. b) una verifica della capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Posta elettronica, Internet). Il punteggio massimo attribuito a tale prova sarà 1,50 punti. c) una verifica della conoscenza della lingua inglese. Il punteggio massimo attribuito a tale prova sarà 1,50 punti.

MATERIE D’ESAME • Legislazione in tema di appalti pubblici per lavori e opere, forniture beni e servizi, e, in generale, la materia delle opere pubbliche • Legislazione e norme che disciplinano i lavori pubblici e la contabilità dei lavori (con particolare riferimento al D.M.49/2018 relativo alla direzione lavori) nonché le espropriazioni per pubblica utilità . • Elementi normativi in materia di abbattimento delle barriere architettoniche (con particolare riferimento al D.P.R. 24/07/1996 n. 503 ed al D.M. 14/06/1989 n. 236) • Legislazione nazionale e regionale in materia urbanistica, edilizia privata e pianificazione territoriale; • Legislazione in materia di tutela ambientale e bonifiche, con particolare riferimento alle competenze comunali; • Norme sulla sicurezza e prevenzione sul lavoro (D.lgs. n. 81/2008 e s.m.i.) • Nozioni sull’ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 267/2000 sm.i.) • Nozioni in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi • Diritti e doveri del pubblico dipendente e codice di comportamento dei dipendenti pubblici • Conoscenza della lingua inglese • Conoscenza delle applicazioni informatiche maggiormente diffuse

Dove va spedita la domanda

- mediante spedizione a mezzo posta con raccomandata A/R in busta chiusa recante la dicitura “Contiene domanda di partecipazione al concorso pubblico per UN istruttore direttivo tecnico cat. D”; in tal caso, la domanda dovrà essere sottoscritta in calce dal candidato a pena di esclusione;
- mediante invio tramite posta elettronica certificata (P.E.C.) personale del candidato, esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Buccinasco: protocollo@cert.legalmail.it. Secondo quanto previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (D.lgs. n. 82/2005 s.m.i.,) la domanda trasmessa con PEC personale del candidato all’indirizzo PEC dell’Ente è equiparata alle domande munite di firma digitale o di firma autografa del candidato. Il messaggio di posta elettronica certificata dovrà avere ad oggetto: “Domanda di partecipazione al concorso pubblico per UN istruttore direttivo tecnico cat. D” e dovrà contenere, in allegato, la domanda di partecipazione debitamente compilata e scansionata, corredata altresì della scansione di tutti gli allegati previsti dal presente bando.

Contatta l'ente

tel. 02-45797211-373-348.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati