Comune di Fermo , 3 agente di polizia locale

Anteprima

Selezione pubblica, per esami, per la copertura di tre posti di agente di polizia locale, categoria C1, a tempo pieno ed indeterminato, di cui uno riservato ai militari congedati delle Forze armate. (GU n.78 del 6-10-2020)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
3
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetta selezione pubblica, per esami, per la copertura a
tempo indeterminato e pieno, di tre posti di agente di polizia
locale, categoria giuridica C1, settore polizia locale, di cui un
posto riservato a favore dei militari congedati delle Forze armate.
Le domande dovranno pervenire entro trenta giorni dalla
pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami» - termine da intendersi prorogato al
primo giorno non festivo, se coincidente con la domenica o con altro
giorno festivo. Il testo integrale del bando e lo schema di domanda
possono essere acquisiti consultando il sito internet del Comune di
Fermo: www.comune.fermo.it - Amministrazione Trasparente - Bandi di
Concorso.
Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi all'ufficio
risorse umane dell'ente (tel. 0734/284213-261-262-231).

Requisiti e titoli di studio

a) possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.
b) patente di guida di Cat. “A3” senza limiti;
c) patente di guida di Cat. “B”;
d) conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetti Office, posta elettronica);
e) conoscenza della lingua inglese (livello scolastico), ai sensi dell'art. 37 c. 1 del D. Lgs.165/2001 e ss.mm.ii.;
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Prova preselettiva: La prova preselettiva consiste nella compilazione di un test a risposta multipla (n. 30 domande) sulle seguenti materie: - elementi di diritto costituzionale, - diritto amministrativo con particolare riferimento alle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, - nozioni di diritto penale e procedura penale, - norme di depenalizzazione e procedimento sanzionatorio- amministrativo, - ordinamento degli enti locali D.Lgs. del 18/08/2000 n. 267 e successive modificazioni, - norme sulla circolazione stradale, - legislazione in materia di funzioni e servizi comunali con particolare riferimento alle attività e competenze del servizio di Polizia Locale, - legislazione nazionale e regionale sull’ordinamento della Polizia Locale, - testo unico delle leggi di pubblica sicurezza e relativo regolamento di esecuzione, - nozioni in materia edilizia, commercio ed ambiente, - codice di comportamento dei dipendenti pubblici, - doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti.

Prove di esame: Saranno effettuate: - Prima prova scritta consistente nella redazione di un elaborato a carattere espositivo oppure in quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate per la prova preselettiva. - Seconda prova scritta volta alla verifica della conoscenza teorica e di base degli argomenti indicati per la prova preselettiva, nonché delle capacità di applicazione di tali competenze in casi d’uso concreti. Il punteggio minimo necessario per il superamento della prove è pari a 21/30.
Prova orale La prova avrà ad oggetto le medesime materie oggetto delle prove scritte, anche mediante la risoluzione di casi pratici. Durante la prova orale saranno inoltre verificate: 1 ) la conoscenza della lingua inglese; 2) conoscenza dell’uso del personal computer e delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto office, internet e posta elettronica); 3) la guida di un motoveicolo attrezzato del servizio di polizia Locale.

Il luogo e l’ora della prova preselettiva, sarà resa nota ai candidati, almeno 15 giorni prima, mediante pubblicazione di avviso sul sito istituzionale del Comune di Fermo - “Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso”, contestualmente alla pubblicazione sull’Albo Pretorio.

Dove va spedita la domanda

a) spedita a mezzo posta con raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata al Comune di Fermo, Ufficio Protocollo, Via Mazzini 4, - 63900 FERMO, entro la data e l’ora sopraindicata. Non fa fede il timbro postale.
b) presentata direttamente (personalmente, per interposta persona o tramite corriere) all’Ufficio Protocollo del Comune di Fermo dal lunedì al venerdì: dalle ore 9:00 alle ore 13:00, martedì e giovedì: dalle ore 16:00 alle ore 18:00, entro la data e l’ora sopraindicata.
c) spedita attraverso un messaggio di posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.fermo.it;

Contatta l'ente

ufficio risorse umane dell'ente (tel. 0734/284213-261-262-231).

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati