COMUNE DI MONFALCONE, 4 posti di assistente sociale

Anteprima

Concorso pubblico per la copertura di quattro posti di assistente sociale, categoria D (GU n.79 del 09-10-2020)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
4
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Il Comune di Monfalcone indice concorso pubblico per quattro
assistenti sociali - categoria D - posizione economica D1.


Scadenza presentazione domande: 8 novembre 2020.


Il testo integrale del bando e' disponibile sul sito internet del
Comune di Monfalcone all'indirizzo: www.comune.monfalcone.go.it alla
sezione «bandi di concorso».

Requisiti e titoli di studio

Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:  Laurea triennale ex D.M. 270/2004 appartenente alla classe L-39 “Servizio sociale” oppure:  l’equiparata Laurea triennale ex D.M. 509/1999 appartenente alla classe 6 “Scienze del Servizio sociale” (DM lauree triennali 9/7/2009)  l’equiparato Diploma di Assistente sociale rilasciato dalle scuole dirette ai fini speciali universitarie ex D.P.R. n. 162/1982 (tab. 1 D.M. 11 novembre 2011 ed integrato con il D.M. 8/1/2013)  l’equiparato Diploma Universitario in Servizio Sociale ex L. n. 341/1990 (tab. 2 D.M. 11 novembre 2011 ed integrato con il D.M. 8/1/2013)  diploma di assistente sociale cui sia stata riconosciuta efficacia abilitante della professione ai sensi del D.P.R. 14/1987  Laurea specialistica ex D.M. 270/2004 appartenente alla classe LM-87 “Servizio sociale e politiche sociali”, oppure:  l’equiparata Laurea specialistica ex D.M. 509/1999 appartenente alla classe 57/S “Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali” (DM lauree magistrali 9/7/2009)  l’equiparata Laurea sperimentale in Servizio Sociale (Roma LUMSA, Trieste – Decreto Rett. 17/02/1998 G.U. n. 3 del 5/1/1999)
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione al concorso dovesse essere superiore a 200, l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva, consistente in appositi test a risposta multipla predeterminata, da fornire in un tempo predeterminato, sulle materie previste per le prove d’esame.
---
Prima prova scritta (teorica) consistente nello svolgimento di un elaborato o, in alternativa, nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica nelle materie indicate: - legislazione e organizzazione socio-assistenziale e sanitaria nazionale e della Regione Friuli Venezia Giulia; - codice deontologico dell’assistente sociale; - principi, metodi, tecniche e strumenti del Servizio Sociale nel lavoro individuale, di gruppo e di comunità; - principi di pianificazione, organizzazione e gestione dei servizi sociali e di integrazione sociosanitaria nelle diverse aree di popolazione e problematiche quali i minori, gli adulti e l’area delle nuove povertà, la disabilità e la non autosufficienza; - ruolo e funzioni dell’assistente sociale a sostegno delle famiglie e nel lavoro di protezione sociale e tutela giuridica dei minori anche con riferimento al tema dei Minori Stranieri Non Accompagnati; - principali tecniche di indagine, studio e documentazione proprie del servizio sociale; - elementi di organizzazione dei servizi sociosanitari territoriali; - nozioni di diritto civile con particolare riferimento al diritto di famiglia; - nozioni di diritto minorile con particolare riferimento alle competenze relative ai provvedimenti dell’autorità giudiziaria in materia civile e penale; - misure alternative alla detenzione; - conoscenze fondamentali di sociologia e psicologia.
---
Seconda prova scritta (teorico-pratica) consistente nell’elaborazione di un progetto di intervento o nella simulazione per la soluzione di una situazione di disagio sociale e/o familiare attraverso l’applicazione delle normative, dei principi e criteri operativi e metodologici indicati per la prima prova scritta. Per entrambe le prove scritte la Commissione predisporrà tre tracce tra cui verrà sorteggiata la traccia da svolgere
---
Prova orale:
La prova si articolerà come segue:
- colloquio sulle materie della prova scritta – il punteggio massimo è fissato in 28,00 punti
- verifica della capacità di utilizzo delle apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse (Posta
elettronica, Internet, videoscrittura, foglio di calcolo) - il punteggio massimo è fissato in 1,00 punti
- verifica del livello di conoscenza della lingua inglese - il punteggio massimo è fissato in 1,00 punti

Dove va spedita la domanda

Il candidato deve compilare la domanda di partecipazione alla selezione ESCLUSIVAMENTE PER VIA TELEMATICA utilizzando l’apposito portale accessibile via internet dal sito istituzionale del Comune di Monfalcone https://www.comune.monfalcone.go.it Amministrazione Trasparente - Bandi e concorsi -> Bandi e avvisi.

Contatta l'ente

concorsi@comune.monfalcone.go.it
www.comune.monfalcone.go.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati