Comune di Massa , 4 istruttore di polizia municipale

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di quattro posti di istruttore di polizia municipale, categoria C, a tempo indeterminato e pieno, di cui un posto riservato a favore dei volontari delle Forze armate. (GU n.80 del 13-10-2020)

Scheda

Località
Posti
4
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura a
tempo indeterminato e pieno di quattro posti di istruttore di polizia
municipale, categoria giuridica C, di cui uno riservato a favore dei
volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate
congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma
nonche' dei volontari in servizio permanente e degli ufficiali di
complemento in ferma biennale e degli ufficiali in ferma prefissata
che hanno completato senza demerito la ferma contratta.
La domanda di partecipazione dovra' pervenire entro il
quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Il bando di concorso integrale e' consultabile all'albo pretorio
on-line del Comune di Massa e alla pagina amministrazione trasparente
- bandi di concorso collegandosi al seguente indirizzo:
www.comune.massa.ms.it .

Requisiti e titoli di studio

- diploma di scuola superiore di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario;
- essere in possesso di abilitazione alla guida di autoveicoli ( patente di categoria B) e di uno tra i seguenti titoli abilitativi (art.41, comma 3 lettera f) Regolamento del Corpo Polizia Municipale Città di Massa) : 1) patente cat. A senza limiti di cui al D.Lgs.18 aprile 2011 n. 59 e sue successive modificazioni e integrazioni;2) abilitazione alla guida di imbarcazioni ad uso privato entro le 12 miglia o superiore;
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Le prove di esame consistono in due prove scritte, una prova di abilità e una prova orale durante la quale verrà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese e dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

PRIMA PROVA SCRITTA: Domande a risposta sintetica, o domande a risposta multipla, o tema sulle seguenti materie: - Codice della strada e Regolamento di esecuzione; - Nozioni di diritto penale, procedura penale e di pubblica sicurezza; - Normativa in materia di commercio, edilizia e ambiente; - Modifica al sistema penale: Legge 689/91; - Legge quadro sull'Ordinamento della Polizia Locale n.65/86 e Legge Regionale Toscana n.11/2020; - T.U. delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali 267/00; - Elementi di diritto costituzionale, amministrativo e del diritto di accesso agli atti; - Accertamenti e trattamenti sanitari obbligatori; - Diritti e doveri dei pubblici dipendenti e codice di comportamento; - Infortunistica stradale e tecniche di rilavazione degli incidenti.
SECONDA PROVA SCRITTA: elaborato a contenuto teorico – pratico sulle materie oggetto della prima prova scritta
PROVA DI ABILITA': l'attività svolta dalla Polizia Municipale richiese spesso un notevole impegno fisico in quanto il personale svolgesul territorio attvità di prevenzione, repressione,deterrenza e pronto intervento a favore dei cittadini.
PROVA ORALE: consiste in un colloquio individuale interdisciplinare vertente sulle materie oggetto della prova scritta volto ad accertare la professionalità e la preparazione del candidato nonché il possesso dei requisiti psico- attitudinali richiesti dall'art.2, punto 18 del presente bando, ossia l’attitudine, anche valutando l’esperienza posseduta, all’espletamento delle mansioni da svolgere. Il colloquio concorrerà inoltre ad approfondire la conoscenza della personalità del candidato ed a valutare le sue attitudini, le sue competenze e la sua impostazione concettuale e metodologica rispetto al ruolo, le capacità relazionali sia verso gli utenti che verso l'organizzazione interna e la capacità di lavorare per obiettivi e orientamento al risultato.

Il diario delle prove scritte – sede e giorno –verrà pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di Massa, almeno 15 giorni prima rispetto alle date previste, mentre il diario delle prove orali verrà pubblicato all'Albo Pretorio almeno 20 giorni prima rispetto alle date previste. E’ esclusa ogni altra forma di comunicazione.

Dove va spedita la domanda

La domanda di partecipazione è presentata esclusivamente in modalità digitale tramite il portale dei “Servizi on line” del Comune di Massa raggiungibile dalla “home page” del sito istituzione comunale www.comune.massa.ms.it.

Contatta l'ente

Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il pubblico del Comune di Massa telefono 0585/490259 mail: urp@comune.massa.ms.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati