ATS dell'Insubria di Varese, 1 dirigente medico, disciplina di medicina del lavoro e di un posto di dirigente veterinario area B

Anteprima

Concorsi pubblici, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di dirigente medico, disciplina di medicina del lavoro e di un posto di dirigente veterinario area B, disciplina di igiene della produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione e trasporto degli alimenti di origine animale e loro derivati, a tempo indeterminato. (GU n.80 del 13-10-2020)

Scheda

Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Sono indetti presso l'ATS dell'Insubria della Regione Lombardia i
seguenti concorsi pubblici, per titoli ed esami:
concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a
tempo indeterminato di un posto di dirigente medico nella disciplina
di medicina del lavoro;
concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a
tempo indeterminato di un posto di dirigente veterinario area «B»
disciplina di igiene della produzione, trasformazione,
commercializzazione, conservazione e trasporto degli alimenti di
origine animale e loro derivati.
Il termine per la presentazione delle domande scade il trentesimo
giorno successivo alla data di pubblicazione del presente estratto
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».
I testi integrali dei bandi di concorso con l'indicazione dei
requisiti e delle modalita' di partecipazione sono stati pubblicati
sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia n. 36 - serie avvisi
e concorsi - del 2 settembre 2020, nonche' pubblicati sul sito
internet dell'Agenzia, sezione «Bandi di Concorso».
Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi
all'ufficio concorsi di ATS dell'Insubria come segue:
sede territoriale di Como, Via E. Pessina, 6 - Como (tel.
031/370278- 370378);
sede territoriale di Varese, Via O. Rossi, 9 - Varese (telefono
0332/277458),
in entrambi i casi dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle
ore 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00.

Requisiti e titoli di studio

Dirigente medico nella disciplina di medicina del lavoro: 1. laurea in Medicina e Chirurgia;
2. specializzazione in Medicina del Lavoro o in disciplina ad essa equipollente
3. iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici.

Dirigente veterinario :1. laurea in Medicina Veterinaria;
2. specializzazione nella disciplina di Igiene della Produzione, Trasformazione, Commercializzazione, Conservazione e Trasporto degli Alimenti di Origine Animale e loro derivati o in disciplina equipollente
3. iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Veterinari.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Dirigente veterinario : Prova scritta: La prova scritta avrà per oggetto lo svolgimento di una relazione su argomenti inerenti la disciplina di Igiene della Produzione, Trasformazione, Commercializzazione, Conservazione e Trasporto degli Alimenti di Origine Animale e loro derivati, ovvero la soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti la disciplina stessa.
Prova pratica: La prova pratica avrà per oggetto le tecniche e le manualità peculiari della disciplina di Igiene della Produzione, Trasformazione, Commercializzazione, Conservazione e Trasporto degli Alimenti di Origine Animale e loro derivati . La prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto.
Prova orale: La prova orale verterà sulle materie inerenti la disciplina di Igiene della Produzione, Trasformazione, Commercializzazione, Conservazione e Trasporto degli Alimenti di Origine Animale e loro derivati, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.

Dirigente medico nella disciplina di medicina del lavoro:Prova scritta: La prova scritta avrà per oggetto una relazione su un caso clinico simulato o su argomenti inerenti la disciplina messa a concorso, ovvero la soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa, con particolare riferimento a: medicina del lavoro (rischi per i principali organi ed apparati e patologie conseguenti, rischi da esposizione a sostanze sensibilizzanti o cancerogene) , igiene industriale (fattori di rischio e loro effetti, valutazione dei rischi), legislazione in materia di salute e sicurezza del lavoro, procedure di polizia giudiziaria. Prova pratica: La prova pratica riguarderà tecniche e manualità peculiari della disciplina a concorso, con particolare riferimento a: valutazione di rischio, esecuzione e lettura diagnostica di prove strumentali specifiche (audiometrie, spirometrie, indagini di igiene industriale), anamnesi lavorativa, sorveglianza sanitaria. La prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto.Prova orale:
La prova orale riguarderà le materie inerenti la disciplina a concorso, nonché i compiti connessi alla funzione da conferire, con particolare riferimento a: medicina del lavoro, igiene industriale, legislazione in materia di salute e sicurezza del lavoro, procedure di polizia giudiziaria, promozione della salute, normative in materia di anticorruzione e trasparenza; pianificazione e gestione delle attività, conduzione di team di lavoro, gestione dei rapporti con soggetti terzi (Enti, rappresentanze datoriali e sindacali).

Dove va spedita la domanda

− Collegarsi al sito internet: https://ats-insubria.iscrizioneconcorsi.it/.

Contatta l'ente

ufficio concorsi di ATS dell'Insubria come segue: sede territoriale di Como, Via E. Pessina, 6 - Como (tel.031/370278- 370378);
sede territoriale di Varese, Via O. Rossi, 9 - Varese (telefono 0332/277458),
in entrambi i casi dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00.

Commenti