Comune di Bedizzole , 2 agente polizia locale

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di due posti di agente polizia locale, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, per l'area polizia locale. (GU n.82 del 20-10-2020)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di
due posti di agente polizia locale, categoria C, a tempo pieno ed
indeterminato presso l'area polizia locale.
Termini presentazione domande: entro trenta giorni a decorrere
dal giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami».
Il testo integrale del bando, con l'indicazione dei requisiti di
ammissione alla procedura e delle modalita' di partecipazione al
concorso e' disponibile sul sito internet del Comune di Bedizzole al
seguente indirizzo: www.comune.bedizzole.bs.it nella sezione
«amministrazione trasparente - bandi di concorso».
Per informazioni rivolgersi all'ufficio personale, tel.
030/6872927 - email: ragioneriatributi@comune.bedizzole.bs.it

Requisiti e titoli di studio

- Essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado (durata corso di studi di anni cinque – diploma di maturità).
- Essere in possesso della patente di guida cat. “B” in corso di validità;
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

1^ PROVA SCRITTA La prima prova consisterà in un elaborato scritto o questionario, anche sotto forma di test, a risposta aperta o chiusa, concernente le materie indicate per la prova orale.
2^ PROVA SCRITTA a contenuto teorico-pratico La prova consisterà in un elaborato o nella redazione di un atto amministrativo inerente una o più materie tra quelle d’esame o nella soluzione di un caso pratico relativo alle funzioni e competenze inerenti alla posizione di lavoro oggetto della procedura concorsuale, anche mediante l’utilizzo di computer e software informatici più diffusi.
PROVA ORALE Consisterà in un colloquio individuale e sarà finalizzata ad accertare le conoscenze del candidato delle materie sotto indicate ed a verificare il possesso delle attitudini necessarie per il corretto svolgimento delle mansioni di Agente di Polizia Locale.

Gli argomenti sui quali verteranno le prove d’esame sono i seguenti: Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 “Nuovo Codice della Strada”; Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000); Elementi di Diritto Amministrativo; Procedimento amministrativo (Legge 241/1990 e s.m.i.); Elementi di Diritto Costituzionale; Elementi in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000); Disciplina della materia degli appalti; Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale n. 65/86 e normativa regionale sull’ordinamento e l’attività della polizia locale; Diritto penale, con particolare riferimento al libro primo del codice penale (Reati in generale), nonché ai delitti contro la pubblica amministrazione, contro la persona e contro il patrimonio; Diritto di procedura penale con particolare riguardo alle funzioni e all’organizzazione della polizia giudiziaria; Nozioni inerenti al Testo Unico delle leggi di Pubblica sicurezza e al relativo regolamento Leggi e regolamenti di attuazione in materia di disciplina della circolazione stradale e norme complementari – infortunistica stradale; Norme in materia di vigilanza sull’attività edilizia, urbanistica e ambiente – disciplina del commercio in sede fissa, su area pubblica, dei pubblici esercizi e relativi procedimenti sanzionatori e polizia amministrativa; Depenalizzazione, in particolare la legge 689/81; Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i. “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”; Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. 62/2013 e s.m.i.); Normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. e Regolamento UE 2016/679); Decreto Legislativo n. 33/2013 e s.m.i. “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni; L. n. 190/2012 e s.m.i. "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione"; Nozioni in materia di protezione civile; Disposizioni in materia di sicurezza urbana; Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Bedizzole (pubblicato sul sito istituzionale del Comune); Conoscenza della lingua inglese e dei principali strumenti informatici.

CALENDARIO E SVOLGIMENTO DELLA PROVA D'ESAME
1^ PROVA SCRITTA 24.11.2020 ore 8.30
2^ PROVA SCRITTA A CONTENUTO TEORICO-PRATICO 25.11.2020 ore 14.30
PROVA ORALE 30.11.2020 ore 14.00

Eventuali modifiche al calendario delle prove saranno comunicate direttamente ai candidati. Le prove d'esame avranno luogo tutte presso l’immobile comunale di Via Libertà – sede del servizio sociale
comunale, salvo diversa comunicazione.

Dove va spedita la domanda

- direttamente all’ufficio protocollo del Comune di Bedizzole – Piazza Vittorio Emanuele II° n. 1 25081 Bedizzole; la data di arrivo è comprovata dal timbro del protocollo;
- a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.bedizzole@legalmail.it
- a mezzo raccomandata A/R indirizzata al Comune di Bedizzole Piazza Vittorio Emanuele II° n. 1 25081 Bedizzole. Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura “CONTIENE DOMANDA DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER DUE POSTI DI AGENTE POLIZIA LOCALE CAT. C”

Contatta l'ente

Per informazioni rivolgersi all'ufficio personale, tel.030/6872927 - email: ragioneriatributi@comune.bedizzole.bs.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti