Comune di Colturano , 1 istruttore amministrativo

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore amministrativo, categoria C, a tempo indeterminato e pieno, per i servizi demografici. (GU n.82 del 20-10-2020)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto bando di concorso pubblico per esami - per la
copertura a tempo indeterminato e a tempo pieno di un istruttore
amministrativo, categoria C, da assegnare ai servizi demografici.
Scadenza presentazione domande: entro il trentesimo giorno non
festivo successivo dalla data di pubblicazione del presente avviso,
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».
Il testo integrale del bando, con l'indicazione di tutti i
requisiti e delle modalita' di partecipazione al concorso pubblico e'
disponibile sul sito web del Comune di Colturano:
http://www.comune.colturano.mi.it - Amministrazione Trasparente
«Bandi di concorso».
Per eventuali informazioni gli aspiranti candidati potranno
rivolgersi al rag. Anna Perversi - mail:
anna.perversi@comune.colturano.mi.it - Tel. 0298170118, int. 3.

Requisiti e titoli di studio

- Diploma di maturità quinquennale.
- conoscenza della lingua inglese
- conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche e delle applicazioni informatiche più diffuse (word, excel, posta elettronica, PEC, firma digitale, ecc);
- possesso della patente di guida categoria B.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Il presente concorso è per soli esami (esclusi titoli), gli esami consisteranno in due prove scritte ed una prova orale sulle seguenti materie: - Nozioni di diritto Amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo e all’Ordinamento delle Autonomie Locali (D.Lgs. 267/2000); - Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs. 165/2001), diritti, doveri e responsabilità del pubblico dipendente; - Codice di comportamento dei Pubblici dipendenti; - principi generali dell’attività amministrativa contenuti nella Legge 241/1990 e ss.mm.ii.; - nozioni sulla legislazione nazionale in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii,); - legislazione sulla prevenzione della corruzione e trasparenza nelle Amministrazioni Pubbliche (Legge 190/2012, D.Lgs. 39/2013, D.Lgs. 33/2013); - Nozioni in materia di Privacy, Regolamento U.E. n. 679/2016 (GDPR); - Normativa relativa ai servizi demografici, con particolare riferimento alle disposizioni e ai regolamenti in materia anagrafica (D.P.R. 223/1989 e ss.mm.ii.), di stato civile (D.P.R. 396/2000), elettorale (D.P.R. 223/1967 e ss.mm.ii.).

Le prove d’esame sono così articolate: 1^ Prova scritta: elaborato o una serie di quesiti a risposta multipla o sintetica da risolvere in un tempo predeterminato, su una o più delle materie sopra riportate.
2^ prova scritta: elaborato tecnico – pratico consistente nella redazione di atti tecnico/amministrativo anche con l’utilizzo di sistemi informatici.
Prova orale: colloquio motivazionale e professionale volto ad approfondire e a valutare la completezza delle conoscenza delle materie d’esame, la capacità di cogliere i concetti essenziali degli argomenti proposti, la chiarezza di esposizione, la capacità di collegamento e di sintesi, le attitudini dimostrate, la conoscenza di tecniche di lavoro o di procedure necessarie all’esecuzione del lavoro stesso, la capacità di valutazione critica e di individuazione di soluzioni innovative. Nell’ambito della prova orale la Commissione verificherà la conoscenza della lingua inglese e dei comuni sistemi informatici. L’accertamento della conoscenza della lingua straniera potrà avvenire mediante la lettura, la traduzione e la comprensione di un testo. Tali conoscenze non saranno oggetto di singola valutazione ma concorreranno a determinare il giudizio complessivo.

Dove va spedita la domanda

• mediante consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune - via Municipio n. 1 - Colturano (MI) negli orari di apertura la pubblico. Sulla busta chiusa deve essere chiaramente riportato il concorso, il nome e il cognome del candidato;
• mediante invio a mezzo raccomandata AR al seguente indirizzo: Comune di Colturano – Ufficio Personale - via Municipio n. 1 - 20075 Colturano (MI); in tal caso è considerata valida la domanda spedita entro il termine sopra indicato (a tal fine fa fede il timbro dell’Ufficio Postale accettante) purché pervenuta al Comune entro il 10° giorno successivo al predetto termine di scadenza per la presentazione delle domande. Sulla busta chiusa deve essere chiaramente riportato il concorso, il nome e il cognome del candidato;
• mediante trasmissione telematica e precisamente inviando un messaggio di posta elettronica certificata con oggetto ‘DOMANDA CONCORSO ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO (CAT. C)’ con allegato il modulo di domanda all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Colturano (comune.colturano@pec.regione.lombardia.it), esclusivamente da un indirizzo di posta elettronica rilasciato personalmente al candidato da gestore di PEC. Non sarà considerata valida la domanda inviata da un altro indirizzo di posta elettronica non certificato; Alle domande inviate per via telematica alla casella istituzionale di PEC del Comune di Colturano dovrà essere obbligatoriamente allegato inoltre:
• scansione dell’originale di un documento di riconoscimento valido; Le domande che vengono presentate per via telematica alla casella istituzionale di PEC ed i file allegati dovranno pervenire in formato PDF.

Contatta l'ente

Per eventuali informazioni gli aspiranti candidati potranno rivolgersi al rag. Anna Perversi -mail: anna.perversi@comune.colturano.mi.it - Tel. 0298170118, int. 3.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti