Comune di Isola di Capo Rizzuto , 2 agente di polizia locale

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di undici posti di categoria D e C, a tempo indeterminato pieno e parziale, con talune riserve. (GU n.86 del 3-11-2020)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Sono pubblicati all'albo pretorio on-line del Comune di Isola di
Capo Rizzuto (KR) e sul sito www.comune.isoladicaporizzuto.kr.it i
bandi di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura dei
seguenti profili professionali:
un posto di istruttore direttivo tecnico, categoria D,
posizione economica D1, a tempo parziale (50%) e indeterminato;
un posto di istruttore direttivo informatico, categoria D,
posizione economica D1, a tempo parziale (50%) e indeterminato;
un posto di istruttore direttivo polizia locale, categoria D,
posizione economica D1, a tempo parziale (50%) e indeterminato;
quattro posti di istruttore amministrativo, categoria C,
posizione economica C1, a tempo pieno e indeterminato con riserva di
un posto ai sensi degli articoli 678 e 1014 del decreto legislativo
n. 66/2010 e riserva di un posto per i dipendenti interni;
due posti di agente di polizia locale, categoria C, posizione
economica C1, a tempo parziale (66,66%) e indeterminato;
due posti di messo comunale, categoria B3, posizione economica
B3, a tempo pieno e indeterminato.
Le candidature dovranno pervenire entro il termine di trenta
giorni dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».

Requisiti e titoli di studio

Possesso del Diploma di istruzione secondaria di secondo grado
Conoscenza delle basi per il dialogo nella lingua inglese;
Possesso di patente di guida categoria B ed A (quest’ultima senza limitazioni o, almeno, A2);
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Materie oggetto di esame 1. Nozioni generali sull’ordinamento degli Enti Locali (D.lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.); 2. Nozioni generali su diritto amministrativo, diritto costituzionale, diritto pubblico, diritto civile; 3. Materia delle sanzioni amministrative e delle opposizioni, al procedimento amministrativo, al diritto di accesso agli atti, agli atti amministrativi e ai vizi di legittimità degli stessi; 4. Codice della Strada, regolamento di esecuzione ed attuazione e normativa complementare; 5. Nozioni generali sul Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza; 6. Nozioni generali sul diritto e la procedura penale, con particolare riguardo alle attività di polizia giudiziaria; 7. Nozioni generali sulla normativa in materia di depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo con particolare riguardo alla Legge 689/1981); 8. Normativa nazionale e regionale in materia di Polizia Locale; 9. Normativa sulla Polizia Edilizia; 10. Normativa sulla Polizia Ambientale; 11. Normativa sulla Polizia Amministrativa e sul Commercio e le attività produttive; 12. Nozioni generali sulla normativa in materia di armi e stupefacenti; 13. Cultura Generale (nozioni di base di storia, geografia, letteratura italiana); 14. Capacità di dialogo elementare in lingua inglese; 15. Ogni altra materia afferente le funzioni e la qualifica di Agente della Polizia Locale;

Prove d'esame: 1. Prima prova - scritta: quesiti a risposta multipla sulle materie d'esame.
3. Seconda prova - orale: colloquio concernente le materie d'esame, il livello di conoscenza della lingua straniera e la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse; il colloquio concorrerà, altresì, ad approfondire la conoscenza della personalità del candidato ed a valutarne attitudini, competenze, capacità relazionali e orientamento alla comunicazione. La valutazione della conoscenza della lingua inglese e quella informatica sono attributive di punteggio nell’ambito della valutazione della prova orale.
4. Colloquio psico attitudinale con specialista ed eventuale somministrazione di test (del tipo M.M.P.I. e/o Rorschach) per l’accertamento dei requisiti psico attitudinali previsti dal presente bando per la specifica mansione e per l’impego operativo.

Dove va spedita la domanda

• Consegnata a mano all’Ufficio Protocollo dell’Ente che si trova in Piazza Falcone e Borsellino n. 1 (KR) – C.A.P. 88841, entro le ore 13,00 del trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. La data di presentazione è comprovata dal timbro apposto dall’Ufficio
• Inviata attraverso posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: comune@pec.isolacr.it entro le ore 24,00 del trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Contatta l'ente

Per informazioni telefonare dalle 10.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì, al Servizio Personale ai recapiti telefonici: 0962/797969 o 0962/797952.
Eventuali quesiti potranno inoltre essere inviati all’indirizzo di posta elettronica: comune@pec.isolacr.it oppure: comune@isolacr.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti