Comune di Comun Nuovo , 1 agente di polizia locale

Anteprima

Selezione pubblica, per esami, per la formazione di una graduatoria per la copertura di un posto di agente di polizia locale, categoria C, a tempo indeterminato e parziale trenta ore. (GU n.90 del 17-11-2020)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetta selezione pubblica, per esami, per la formazione di
una graduatoria da utilizzare per l'assunzione a tempo indeterminato
e parziale trenta ore di un agente di polizia locale, categoria C,
posizione economica C1.
Ai sensi dell'art. 247 decreto-legge n. 34/2020 le domande
dovranno essere presentate entro il termine perentorio di quindici
giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed
esami».
Gli interessati potranno prendere visione del bando in forma
integrale sul sito internet dell'ente, sull'albo pretorio e nella
sezione «Amministrazione trasparente» - sottotitolo «Bandi e
concorsi».

Requisiti e titoli di studio

titolo di studio: Diploma d'istruzione secondaria superiore di durata quinquennale (maturità)
- Possesso della patente di guida categoria B);
- essere a conoscenza della lingua straniera: Inglese;
- essere a conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche e dei software più diffusi.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

PROVE SCRITTE - Prima prova scritta: Elaborato scritto sulle materie del programma d’esame. - Seconda prova scritta: Predisposizione di un atto amministrativo o nella simulazione di casi pratici, o nell’esame di specifiche tematiche organizzative relativi alle materie sopra indicate. PROVA ORALE La prova orale consisterà in un colloquio finalizzato a verificare e approfondire le conoscenze del candidato sulle materie del programma d’esame. Nel corso della prova orale sarà richiesta anche la dimostrazione della conoscenza della lingua inglese e delle competenze informatiche, la capacità comunicativa, il possesso di competenze relazionali e di conduzione di gruppi di lavoro, la capacità gestionale e organizzativa, l’orientamento al risultato, la motivazione.

Le prove verteranno sulle seguenti materie: ➢ Ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 267/2000) ➢ Elementi di diritto costituzionale e amministrativo ➢ Elementi del Codice Penale e del Codice di Procedura Penale ➢ Legge quadro polizia locale (Legge n. 65/1986) e normativa della Regione Lombardia in materia di Polizia Locale ➢ Normativa in materia di Polizia Amministrativa e Pubblica Sicurezza ➢ Disciplina sull’immigrazione e normativa antidegrado ➢ Legislazione su commercio, ambiente e edilizia ➢ Codice della strada e norme regolamentari e attuative, depenalizzazione e sistema sanzionatorio ➢ Normativa in materia di accesso agli atti ➢ Normativa in materia di anticorruzione (Legge n. 190/2012) ➢ Elementi in materia di trasparenza (D.Lgs. n. 33/2013) e accesso civico (D.Lgs. n. 97/2016) ➢ Disposizioni in materia di contratti pubblici (D.Lgs. n. 50/2016) ➢ Elementi in materia di tutela e protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. n. 196/2003). La prova orale sarà costituita da un colloquio sulle materie oggetto della prova scritta. Il colloquio concorrerà altresì ad approfondire la motivazione ed il potenziale del candidato in relazione alle competenze connesse al profilo professionale da ricoprire.

L’ora e il luogo di svolgimento di ciascuna prova verranno comunicati con avviso pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente www.comune.comunnuovo.bg.it - sezione “Amministrazione trasparente - Bandi di concorso”. Tale comunicazione vale come notifica a tutti gli effetti di legge.

Dove va spedita la domanda

esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo di posta elettronica: comune.comun_nuovo@pec.regione.lombardia.it

Contatta l'ente

tel (035- 595043).

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti