UNIVERSITà DI PADOVA, 1 dirigente di seconda fascia

Anteprima

Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di dirigente di seconda fascia, a tempo indeterminato e pieno, per l'area risorse umane. (GU n.91 del 20-11-2020)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Viene indetta la selezione pubblica n. 2020N56, per titoli ed
esami, con eventuale preselezione, per l'assunzione a tempo
indeterminato di un dirigente di II fascia, a tempo pieno, con
assegnazione di primo incarico all'area risorse umane (ARU)
dell'Universita' degli studi di Padova.


La domanda di partecipazione alla selezione dovra' essere inviata
entro il termine perentorio di trenta giorni decorrenti dal giorno
successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, secondo le modalita'
stabilite nel decreto del direttore generale di indizione della
selezione pubblicato all'albo ufficiale dell'Ateneo all'indirizzo
https://protocollo.unipd.it/albo/viewer e disponibile nel sito
https://www.unipd.it/concorsi-pubblici-dirigente-tempo-indeterminato

Requisiti e titoli di studio

Per l’ammissione alla presente selezione, i candidati devono trovarsi in una delle seguenti condizioni soggettive alternative:
a) dipendenti di ruolo delle Amministrazioni pubbliche, in possesso del titolo di studio richiesto al successivo punto 2), che abbiano compiuto almeno cinque anni di servizio o, se in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione conseguito presso le Scuole di specializzazione individuate con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, almeno tre anni di servizio. Il servizio deve comunque essere stato svolto in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso della laurea e di cui almeno tre anni svolti in un ruolo di responsabilità nella conduzione di uffici e/o strutture complesse, desumibili da provvedimenti emessi con atto formale dagli Organi di direzione delle Amministrazioni di appartenenza, da cui risulti la responsabilità attribuita e la competenza richiesta. Per i dipendenti delle Amministrazioni statali, reclutati nelle predette qualifiche a seguito di corsoconcorso, il periodo di servizio è ridotto a quattro anni. Costituiscono strutture complesse le unità organizzative dotate di risorse umane, finanziarie e strumentali, la cui gestione è affidata al relativo responsabile, sotto il coordinamento di un dirigente;
b) soggetti in possesso della qualifica di dirigente in Enti e Strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione dell’art. 1, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i., ovvero in Enti privati nonché Organizzazioni, che operano nell’ambito dell’istruzione e/o della ricerca, muniti del titolo di studio richiesto al successivo punto 2), che hanno svolto per almeno due anni le funzioni dirigenziali;
c) soggetti che hanno svolto incarichi dirigenziali o equiparati in Amministrazioni pubbliche, ovvero Enti privati nonché Organizzazioni che operano nell’ambito dell’istruzione e/o della ricerca, per un periodo non inferiore a cinque anni, purché muniti del titolo di studio richiesto al successivo punto 2), ovvero che hanno svolto incarichi dirigenziali o equiparati in Amministrazioni pubbliche ovvero Enti privati nonché Organizzazioni che operano nell’ambito dell’istruzione e/o della ricerca, per un periodo non inferiore a due anni, se in possesso di laurea magistrale e dottorato di ricerca;
d) cittadini italiani, muniti del titolo di studio richiesto al successivo punto 2), che hanno maturato esperienze lavorative in posizioni funzionali apicali, per l’accesso alle quali è richiesto il possesso della laurea magistrale, con servizio continuativo per almeno quattro anni presso Enti o Organismi internazionali (intendendosi per tali gli Enti creati dagli Stati tramite accordi internazionali e dotati di un apparato istituzionale).
---
Titolo di studio:
Laurea magistrale ex D.M. n. 270/2004 o Laurea specialistica ex D.M. n. 509/1999 o Laurea “vecchio ordinamento” ante D.M. n. 509/1999.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

- Prima prova scritta, su tematiche attinenti alle conoscenze generali e/o a quelle specifiche previste dal Bando
- Seconda prova scritta di carattere teorico-pratico, su tematiche attinenti la gestione, la valutazione e lo sviluppo delle risorse umane e/o l'organizzazione delle strutture Universitarie con particolare riferimento ai servizi accentrati e decentrati e che consiste nella analisi e valutazione di un caso oppure nella redazione di un progetto relativo alle suddette tematiche
- Colloquio, volto ad accertare quanto segue:
l'attitudine dei concorrenti alla soluzione corretta, sotto il profilo di legittimità, di convenienza, di efficacia e di economicità organizzativa, di questioni connesse con le attività istituzionali delle Università, con specifici riferimenti alle professionalità richieste dalla posizione dirigenziale da coprire.
---
Calendario prove d’esame
Il giorno 23 dicembre 2020 a partire dalle ore 14.00 sarà comunicato se la preselezione si svolgerà o meno.
Il giorno 8 gennaio 2021 a partire dalle ore 14.00 saranno resi noti il calendario e le sedi dell’eventuale prova di preselezione e delle prove di esame.

Dove va spedita la domanda

https://pica.cineca.it/unipd/tipologia/pta

Contatta l'ente

Ufficio Personale Tecnico Amministrativo
Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6 - 35123 Padova
tel. 049.827 3159 / 3494 - fax 049.8273190
email: reclutamento.pta@unipd.it
Orario: lunedì-venerdì 10-13;
martedì e giovedì anche 15-16.30

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti