Università di Trieste , 1 posto di categoria D

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria D, a tempo indeterminato e pieno, per l'area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, profilo web designer. (GU n.90 del 17-11-2020)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Il direttore generale dell'Universita' degli studi di Trieste
rende noto che e' indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami,
per l'assunzione di una unita' di categoria D, dell'area tecnica,
tecnico-scientifica ed elaborazione dati, profilo web designer, a
tempo indeterminato, in regime full-time presso l'Universita' degli
studi di Trieste (DDG 571/2020).
Il bando integrale e il modello della domanda sono visionabili
sull'Albo ufficiale dell'Ateneo, link www.units.it/ateneo/albo/, sul
sito internet dell'Universita' degli studi di Trieste, www.units.it,
link «Concorsi, selezioni e consulenze».
La domanda di ammissione alla selezione dovra' essere prodotta
con le modalita' indicate nell'art. 3 bando, entro il termine
perentorio di quindici giorni, che decorre dal giorno successivo di
pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».

Requisiti e titoli di studio

titolo di studio: a.1) laurea triennale prevista dal n. 509/1999 oppure a.2) diploma di laurea conseguito secondo le modalità anteriori all'entrata in vigore del decreto ministeriale n. 509/199 (o equipollente per legge) oppure a.3) laurea specialistica conseguita secondo le modalità successive all'entrata in vigore del decreto ministeriale n. 509/1999 oppure a.4) laurea magistrale conseguita secondo le modalità di cui al decreto ministeriale del 22 ottobre 2004, n. 270
I candidati che hanno conseguito il titolo di studio all’estero, devono dichiarare nella domanda: - gli estremi relativi all’equipollenza al diploma di laurea, rilasciata da una Università italiana; - in alternativa, ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs 165/2001, gli estremi della richiesta al Dipartimento della Funzione Pubblica dell’equivalenza del titolo di studio, ai soli fini dell’ammissione al concorso;
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

La prima prova scritta consisterà nella somministrazione di una serie di quesiti a risposta sintetica che potrà essere formulata anche in lingua inglese. Tale prova avrà ad oggetto le seguenti materie:  progettazione di siti web coerenti con gli standard di qualità emanati dal W3C (WorldWide Web Consortium) e alle linee guida dell'AGID, con particolare riferimento a quelli relativi all’accessibilità, l’usabilità, la visibilità e la diffusione tramite il social network ed i canali internet;  progettazione degli strumenti dell’architettura di sistemi di comunicazione anche in relazione al collegamento con i social network;  progettazione di interfacce grafiche;  struttura generale del web;  funzionamento generale dei motori di ricerca;  ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO);  tecnologie didattiche innovative;  sistemi di E-Learning e CMS Open Source;  applicazioni per dispositivi mobili  comunicazione multimediale  creazione dei contenuti (copywriting);  scrittura sul web (web writing);  user experience multimediale per lo sviluppo di brand awarness/reputation  Codice dell’Amministrazione Digitale (D. Lgs. n. 82/2005) e successive modificazioni ed integrazioni;  Statuto e Regolamento Generale dell’Università degli Studi di Trieste.
La seconda prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato a contenuto tecnicopratico su uno o più argomenti o problemi riguardanti le materie previste per la prima prova scritta. Sarà oggetto di valutazione anche la capacità del candidato di affrontare le tematiche trattate con un approccio logico, coerente e, quando necessario, interdisciplinare.
Il colloquio interdisciplinare che potrà essere svolto anche in lingua inglese, è volto a verificare la conoscenza delle materie oggetto delle prove scritte, nonché la capacità del candidato di contestualizzare le proprie conoscenze, di sostenere una tesi, di rispondere alle obiezioni, di mediare tra diverse posizioni. Durante la prova orale saranno accertate le competenze informatiche (strumenti di Office automation, ad es. Word – Excel).

Diario delle prove di esame In data 10 dicembre 2020 all’Albo Ufficiale dell’Ateneo, link www.units.it/ateneo/albo/, sul sito Internet dell’Università degli Studi di Trieste, www.units.it, link: Concorsi, selezioni e consulenze» Personale Tecnico Amministrativo e Dirigente » In pubblicazione, saranno pubblicate le seguenti informazioni:  la data e sede di svolgimento dell’eventuale prova preselettiva; ovvero  la data e sede di svolgimento delle prove scritte.

Dove va spedita la domanda

https://pica.cineca.it/units/

Contatta l'ente

Orario sportello informazioni: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00
Tel. 040 558 3226 - 3214 - 7984
e-mail persgiur@amm.units.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti