Comune di Frassinetto , 1 istruttore contabile

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di istruttore contabile, categoria C, a tempo parziale al 50% ed indeterminato. (GU n.92 del 24-11-2020)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

In esecuzione della determinazione dirigenziale n. 67 del 16
ottobre 2020
e' indetto un bando di concorso, per titoli ed esami,
per la copertura di un posto di istruttore contabile, categoria C, a
tempo parziale 50% ed indeterminato.
Le domande devono pervenire a pena di esclusione entro il
trentesimo giorno decorrente dal giorno successivo alla data di
pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Il testo integrale del bando contenente i requisiti per
l'ammissione alla selezione, le modalita' di presentazione della
domanda, i documenti da allegare e lo schema di domanda sono
consultabili ed acquisibili presso il sito dell'ente:
http://www.comune.frassinetto.to.it/_in homepage e nella sezione
«Amministrazione Trasparente/Bandi di concorso».

Requisiti e titoli di studio

Diploma di Ragioneria o equipollente. Potranno partecipare al concorso in oggetto anche i laureati in Economia e Commercio (o equipollenti per legge) ancorchè privi del Diploma in Ragioneria.
- conoscenza della lingua inglese;
- conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
- possesso della patente di guida di categoria B).
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Nel caso in cui il numero di domande sia superiore a 20 (venti), l’Amministrazione comunale procederà ad una preselezione - consistente in una prova scritta sotto forma di quiz a risposta multipla

PROVE SCRITTE La prima prova scritta consisterà nella redazione di un tema o in domande a risposta sintetica. La seconda prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato a carattere teorico-pratico ovvero nella redazione e/o illustrazione di un documento contabile e/o di un atto amministrativo con riferimento ad uno o più argomenti delle materie d’esame. Per sostenere la prova scritta non è consentito l'utilizzo in aula di alcun tipo di appunto, scritto, libro, pubblicazione né di altra documentazione. E' inoltre vietato l'uso di qualsiasi apparecchio elettronico, es. tablet, telefoni cellulari, ecc… E’ ammessa in via esclusiva la sola consultazione di testi di legge non commentati.
PROVA ORALE La prova orale consisterà in un colloquio motivazionale e professionale, volto ad approfondire e valutare la qualità e la completezza delle conoscenze delle materie d'esame, la capacità di cogliere i concetti essenziali degli argomenti proposti, la chiarezza di esposizione, la capacità di collegamento e di sintesi. Nell'ambito del colloquio sarà verificata la conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse nonché della lingua inglese, ai sensi dell’art 37 D.Lgs n. 165 del 30.03.2001 modificato dall’art. 7, comma 1, del D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 75.

MATERIE D’ESAME ∙ Diritto costituzionale ed amministrativo, con particolare riguardo al procedimento amministrativo, al diritto di accesso agli atti e alla riservatezza dei dati personali. ∙ Ordinamento degli Enti Locali (decreto legislativo 18.08.2000, n. 267, e s.m.i.), ∙ Legislazione in materia di personale Enti Locali. ∙ Legislazione in materia di anticorruzione e trasparenza. ∙ Accesso agli atti ed accesso civico. ∙ Nozioni di diritto penale, con particolare riguardo ai reati contro la P.A.. ∙ Legislazione in materia di contratti pubblici, con particolare riferimento alla procedure di acquisto beni e servizi secondo il D.lgs. n. 50/2016. ∙ Contabilità finanziaria: l’armonizzazione contabile degli enti locali con particolare riferimento al D.Lgs. n. 118/2011 e successive modifiche ed integrazioni, e, in particolare: ∙ Il pareggio di bilancio. ∙ Gli equilibri di bilancio. ∙ Il bilancio di previsione finanziario armonizzato con valenza autorizzatoria. ∙ La struttura del nuovo bilancio. Gli allegati. Il DUP. ∙ La contabilizzazione delle entrate e delle spese. ∙ Il Fondo crediti di dubbia esigibilità. ∙ Il Fondo Pluriennale Vincolato. ∙ Il risultato di amministrazione e la gestione dell’esercizio provvisorio. ∙ Il riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi. ∙ Diritto tributario con particolare riferimento ai tributi locali (rapporti con il contribuente, modalità di pagamento, le dichiarazioni, gli avvisi di accertamento e di liquidazione, norme sul contenzioso tributario, riscossione coattiva).

Dove va spedita la domanda

essere indirizzata a: Comune di Frassinetto – Via Roma 39 – 10080 FRASSINETTO (TO).
• con consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune di Frassinetto;
• per raccomandata A.R. sul retro della busta oltre al nome, cognome ed indirizzo del mittente deve essere specificato “Contiene domanda partecipazione Concorso Istruttore Contabile”
. • con invio di un messaggio di posta elettronica certificata (PEC), con allegato modulo di domanda debitamente compilato e sottoscritto, unitamente ad un valido documento di identità, all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Frassinetto comune.frassinetto@pec.it esclusivamente da un indirizzo di posta elettronica certificata, rilasciato personalmente al candidato da un gestore di PEC (posta elettronica certificata) iscritto nell’apposito elenco tenuto dal CNIPA. Sulla busta, ovvero nell’oggetto del messaggio di posta elettronica certificata, dovrà essere riportata la dizione “ Contiene domanda partecipazione Concorso Istruttore Contabile”.

Contatta l'ente

tel. 0124 801007 venerdì dalle ore 14.00 alle 15.30 oppure info@comune.frassinetto.to.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti