Anteprima
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore contabile, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, per la III U.O. Servizio finanziario/personale/economato, con riserva ai volontari delle Forze armate ed un posto di istruttore contabile, categoria C, a tempo parziale 50%, per la V U.O. Servizio tributi. (GU n.93 del 27-11-2020)Scheda
Bando e allegati
E' indetto bando di concorso pubblico, per esami, per la
copertura a tempo indeterminato di:
- un posto a tempo pieno con profilo di istruttore contabile,
categoria C, C.C.N.L. 21 maggio 2018, da assegnare alla IIIª U.O.
Servizio finanziario/personale/economato con applicazione della
riserva di cui all'art. 1014, comma 4, del decreto legislativo n.
66/2010; - un posto a tempo part-time 50% con profilo di istruttore
contabile, categoria C, C.C.N.L. 21 maggio 2018, da assegnare alla Vª
U.O. Servizio tributi.
Requisiti di ammissione:
- titolo di studio: diploma di maturita' tecnica di: ragioniere e
perito commerciale, ragioniere e perito commerciale per il commercio
estero, ragioniere e perito commerciale programmatore; perito
aziendale e corrispondente in lingue estere ed altri titoli
equipollenti.
Il possesso del diploma di laurea in economia e commercio o di
laurea in economia aziendale o equipollente assorbe l'assenza del
diploma di ragioniere e perito commerciale e titoli equipollenti.
Il bando integrale e' reperibile sul sito web del comune:
www.comune.numana.an.it
Scadenza presentazione domande: 28 dicembre 2020.
Per informazioni rivolgersi all'ufficio personale del Comune di
Numana tel. 071/9339824 - 071/9339832.
Requisiti e titoli di studio
Prove d'esame
Qualora il numero dei candidati ammessi al concorso sia superiore a 40 (quaranta), tale da non consentire l’espletamento del concorso in tempi rapidi, il Comune di Numana si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva consistente nella soluzione di quesiti a risposta multipla chiusa, di cui una sola esatta, da risolversi in un tempo predeterminato sulle materie oggetto delle prove scritte e orali.
---
La prima prova scritta, a contenuto teorico, ha carattere espositivo e chiama il candidato a esprimere cognizioni di ordine dottrinale, valutazioni astratte ed elaborazioni di concetti attinenti a temi tratti dalle materie d'esame. Può consistere nello svolgimento di un elaborato o in quesiti a risposta sintetica o multipla sulle seguenti materie: • ordinamento amministrativo e contabile delle autonomie locali (D.Lgs. 18/08/2000, n. 267); • D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i. “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 05/05/ 2009, n. 42”; • principi contabili applicati alla contabilità finanziaria; • pianificazione, programmazione e controllo dell’attività finanziaria; • normativa in materia di adempimenti fiscali per gli enti locali; • elementi sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D. Lgs n. 165/2001, D.Lgs. n. 150/2009 e norme complementari); • contratti collettivi nazionali del Comparto Funzioni Locali e contrattazione decentrata integrativa; • trattamento economico fondamentale e accessorio del personale degli enti locali; • trattamento previdenziale e assicurativo del personale degli enti locali; • normativa in materia dei tributi comunali e provvedimenti inerenti l’attività dell’ufficio tributi, gestione e riscossione dei tributi e delle entrate locali; • il regime sanzionatorio nei tributi locali (D.Lgs. n. 471/1997, D.Lgs. n. 472/1997 e D.Lgs. n. 473/1997 e s.m.i.; • riscossione coattiva delle entrate comunali; • principi sui procedimenti amministrativi (D. Lgs. n. 241/1990); • nozioni di diritto costituzionale, amministrativo, penale con riferimento ai reati nella pubblica amministrazione; • Conoscenza dei principali pacchetti applicativi desktop (office automation, browser, software di firma digitale, etc.);• Accertamento della conoscenza della lingua Inglese e all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
---
La seconda prova scritta, a contenuto pratico, consisterà nell’analisi, risoluzione e gestione di casi simulati nelle materie della prima prova scritta. Può consistere nell’individuazione di iter procedurali o percorsi operativi e nella formazione di schemi di uno o più atti amministrativi.
---
PROVA ORALE
La prova orale consisterà in un colloquio interdisciplinare sulle materie della prova scritta, tendente ad accertare la preparazione e la professionalità del candidato (rispondendo ad una serie di domande formulate dalla Commissione estratte a sorte dal candidato). Prima dell’inizio della prova orale sarà accertata, ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 165/2001, la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (editor di testo, motori di ricerca per la navigazione internet, posta elettronica), nonché l’accertamento della conoscenza della lingua inglese (livello scolastico).
Dove va spedita la domanda
PEC comune.numana@emarche.it
Contatta l'ente
www.comune.numana.an.it
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti