PROVINCIA DI PIACENZA, 1 dirigente tecnico

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di dirigente tecnico, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.6 del 22-01-2021)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura di un
posto di dirigente tecnico con assunzione a tempo pieno ed
indeterminato, presso la Provincia di Piacenza.


Titolo di studio:


  • diploma di laurea di cui all'ordinamento previgente al decreto
    ministeriale 3 novembre 1999, n. 509
    (lauree del vecchio ordinamento)
    in ingegneria civile o ingegneria edile o ingegneria per l'ambiente e
    il territorio architettura o ingegneria edile-architettura o scienze
    geologiche o titoli equipollenti; diploma di laurea specialistica
    (decreto ministeriale n. 509/1999) o di laurea magistrale (decreto
    ministeriale n. 270/2004) equiparati ai predetti DL, ai sensi del
    decreto interministeriale 9 luglio 2009.

Termine di presentazione delle domande: trenta giorni successivi
alla pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ªSerie speciale «Concorsi ed esami».


Il bando integrale ed il modulo per la presentazione delle
candidature sono disponibili sul sito web istituzionale della
Provincia di Piacenza
http://www.provincia.piacenza.pc/amministrazionetrasparente - sezione
Bandi di concorso.


Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio di staff
personale, affari generali, contratti tel. 0523-795613/772, e-mail:
personale@provincia.pc.it

Requisiti e titoli di studio

- Essere in possesso di uno dei seguenti diplomi di laurea (DL), conseguito in vigenza del vecchio ordinamento universitario ovvero di uno dei diplomi (laurea specialistica o laurea magistrale) delle corrispondenti classi DM 509/99 e DM 270/04, ad essi equiparati ai sensi del DM 9/7/2009: • in Ingegneria Civile o Ingegneria Edile o Ingegneria per l’ambiente e il Territorio o Architettura o Ingegneria Edile-Architettura o Scienze Geologiche o equipollenti;
- Possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione relativa al diploma di laurea posseduto
---
Essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti professionali previsti dalla normativa per l’accesso alla qualifica dirigenziale:
◦ essere dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni, muniti della laurea richiesta dal presente bando, che abbiano compiuto almeno cinque anni di servizio svolti in posizioni funzionali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea (ad esempio, con riferimento al comparto delle Funzioni Locali, categoria D); o, se in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione conseguito presso le scuole di specializzazione individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, almeno tre anni di servizio svolti in posizioni funzionali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del dottorato di ricerca o del diploma di laurea richiesto per la partecipazione per il presente concorso. Per i dipendenti delle amministrazioni statali reclutati a seguito di corsoconcorso, il periodo di servizio è ridotto a quattro anni;
◦ essere in possesso della qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione dell'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, muniti del diploma di laurea di cui al presente bando, che hanno svolto per almeno due anni le funzioni dirigenziali;
◦ essere muniti del diploma di laurea richiesta dal bando e aver ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore a cinque anni;
◦ essere cittadini italiani forniti di idoneo titolo di studio universitario e aver maturato con servizio continuativo per almeno quattro anni presso enti od organismi internazionali, esperienze lavorative in posizioni funzionali apicali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

PRESELEZIONE
Nel caso di presentazione di un numero elevato di domande, l'Ente si riserva la facoltà di effettuare una preselezione che consisterà nella somministrazione di un test con domande a risposta multipla relative alle materie previste per le prove scritte e/o di carattere logico-deduttivo. La gestione della preselezione, anche mediante ricorso a sistemi automatizzati, può essere affidata a soggetto specializzato.
---
1) Prima prova scritta: redazione di un elaborato e/o risoluzione di quesiti a risposta aperta, al fine di verificare la completezza delle conoscenze professionali unitamente alla capacità di sintesi nelle materie e competenze attinenti le mansioni del posto a concorso di cui all’art. 2.
2) Seconda prova scritta a contenuto teorico-pratico: redazione di un elaborato tecnico, vertente su una o più delle materie di cui al precedente punto 1), contenente anche proposte di risoluzione di problemi di ordine pratico.
3) Prova orale: verterà su una o più delle materie e competenze indicate all’art. 2. In sede di prova orale si procederà all’accertamento, ai sensi dell’art. 37 del D.lgs.165/2001, della conoscenza della lingua inglese e delle conoscenze informatiche sulle applicazioni ed apparecchiature più diffuse.

Dove va spedita la domanda

Provincia di Piacenza –Ufficio di Staff Personale, Affari generali, Contratti – Corso Garibaldi 50 – 29121 Piacenza
PEC provpc@cert.provincia.pc.it

Contatta l'ente

Ufficio di staff personale, affari generali, contratti tel. 0523-795613/772, e-mail: personale@provincia.pc.it
www.provincia.piacenza.pc

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati