Comune di Lastra a Signa , 1 geologo

Anteprima

Selezione pubblica, per esami, per la copertura di un posto di funzionario tecnico, geologo, categoria D, a tempo indeterminato e parziale diciotto ore settimanali. (GU n.11 del 9-2-2021)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetta selezione pubblica, per esami, per la copertura di un
posto a tempo indeterminato e parziale (diciotto ore settimanali) di
funzionario tecnico geologo, categoria D, posizione economica D1.
Le domande di partecipazione, redatte secondo quanto previsto
dall'avviso di selezione, devono pervenire secondo le modalita'
indicate nel testo della selezione pubblica, entro e non oltre il
trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente estratto
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami». Il testo integrale di detto avviso e'
pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Lastra a Signa,
sezione «Concorsi e selezioni».

Requisiti e titoli di studio

1. Diploma di Laurea del vecchio ordinamento o Laurea Specialistica, conseguiti presso Università o altro Istituto universitario statale o legalmente riconosciuto, nell’ambito delle discipline di Scienze Geologiche, o titolo di studio equipollente ai sensi di legge;
2. Abilitazione alla professione di geologo, tale da consentire l’iscrizione al relativo albo professionale;
3. Essere in possesso della patente di guida di categoria B;
- Conoscenza della lingua inglese;
- Conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Prima prova scritta La prima prova scritta consisterà nella stesura di un tema o di una relazione, nella risposta ad uno o più quesiti a risposta sintetica o a risposta multipla con alternativa di risposte già predisposte, tra le quali il concorrente dovrà scegliere quella esatta, avente ad oggetto i seguenti argomenti di natura tecnica e giuridico-amministrativa: - nozioni di diritto amministrativo, con particolare riguardo al procedimento amministrativo e all’accesso agli atti; - ordinamento degli enti locali (in particolare il DLGS 267/2000); - lettura e interpretazione di carte geografiche; - principi di base della tecnologia GIS (fonti di dati, modellazione dati, operazioni, presentazione, ecc.); - settori applicativi della tecnologia GIS; in particolare: software per la costruzione e gestione di SIT, software per la trasformazione formati/coordinate dei dati catastali distribuiti dall’Agenzia delle Entrate, di software per la pubblicazione via web dei dati ovvero per il sistema WebGIS (in particolare del software libero QGIS, del software Esri,dei software liberi Mapserver, QGIS-Server e QGIS WEB Client) nonché di vari linguaggi di programmazione (in particolare è necessario saper interpretare e scrivere script Javascript, codici php e python e sintassi SQL per il dialogo con il database PostGreSQL); - aspetti organizzativi di un SIT all’interno di un’Amministrazione; - i SIT su Internet; - legislazione regionale, nazionale e comunitaria in materia di geologia, geotecnica e idrogeologia; - legislazione e normativa nazionale e regionale in materia di vincolo idrogeologico urbanistico-edilizio ed agricolo-forestale; - studi geologici, comprese le indagini necessarie alla conoscenza degli aspetti geotecnici; - studi di compatibilità geologica e geotecnica; - problematiche di stabilità e messa in sicurezza dei pendii.
Seconda prova scritta La seconda prova scritta, a contenuto teorico-pratico consisterà nella redazione di uno o più elaborati progettuali, e/o relazioni tecniche a contenuto teorico-professionale sulle materie di cui alla prima prova scritta. Luogo e data delle prove scritte saranno comunicate sul sito internet istituzionale del Comune di Lastra a Signa http://www.comune.lastra-a-signa.fi.it alla sezione Amministrazione Trasparente – Concorsi e Selezioni –, almeno 7 giorni prima delle prove stesse.

Prova orale L’elenco dei candidati ammessi alla prova orale, nonché la data e il luogo della stessa, sarà pubblicato sul sito internet istituzionale del Comune di Lastra a Signa http://www.comune.lastra-a-signa.fi.it alla sezione Amministrazione Trasparente – Concorsi e Selezioni –. La prova consisterà in un colloquio individuale sulle materie e gli argomenti oggetto delle prove scritte. Durante la prova orale sarà effettuato l’accertamento della conoscenza della lingua straniera prescelta (inglese o francese) e delle conoscenze informatiche di base (word, excel, internet e posta elettronica) e di un applicativo GIS.

Dove va spedita la domanda

- consegna diretta, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Lastra a Signa che ha sede presso il palazzo comunale Piazza del Comune n. 17 Lastra a Signa (FI). Con questa modalità, unitamente alla domanda deve essere prodotta una fotocopia della stessa che, timbrata dall’ufficio accettante, costituirà ricevuta per il candidato;
- spedizione a mezzo di Raccomandata A.R. indirizzata a: Comune di Lastra a Signa - Ufficio Risorse Umane - Piazza del Comune n. 17 Lastra a Signa - 50055 Lastra a Signa (FI). Con questa modalità ai fini del rispetto del termine, farà fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura: “Contiene domanda di concorso per n. 1 posto di Funzionario Tecnico Geologo di Categoria D”;
- invio a mezzo PEC all’indirizzo: comune.lastra-a-signa@pec.it Nell’oggetto del messaggio dovrà essere riportata la dicitura: “CONCORSO FUNZIONARIO TECNICO GEOLOGO DI CATEGORIA D”.

Contatta l'ente

Tel. 055 – 8743276 e-mail: personale@comune.lastra-a-signa.fi.it

Commenti

Iscriviti alla newsletter