Provincia di Treviso , 2 responsabile tecnico

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di due posti di responsabile tecnico, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato, per il settore viabilita', di cui uno riservato al personale interno. (GU n.13 del 16-2-2021)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per soli esami, per due posti a
tempo pieno ed indeterminato di responsabile tecnico, categoria
giuridica D, presso il settore viabilita', di cui un posto con
diritto di riserva al personale interno ai sensi dell'art. 52, comma
1-bis, decreto legislativo n. 165/2001. La suddetta riserva non
preclude la partecipazione al concorso ai soggetti privi di tale
requisito.
I candidati dovranno presentare la domanda di partecipazione
entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Il testo integrale del bando di concorso con indicazione dei
requisiti e' pubblicato all'albo pretorio dell'ente e sul sito
internet www.provincia.treviso.it al seguente percorso:
«amministrazione trasparente» - sottosezione «bandi di concorso» -
«dati relativi alle procedure selettive attive».
La domanda di partecipazione puo' essere compilata esclusivamente
tramite procedura telematica al seguente indirizzo:
https://provinciatreviso.iscrizioneconcorsi.it
Per informazioni rivolgersi a: ufficio personale della Provincia
di Treviso, tel. 0422- 656312, indirizzo mail:
personale@provincia.treviso.it

Requisiti e titoli di studio

a. Diploma di Laurea di primo livello ex D.M. 270/2004 in Ingegneria civile e ambientale (L07), Ingegneria industriale (L-09), Scienze dell’Architettura (L-17), Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale (L-21), Scienze Tecniche dell’Edilizia (L-23), nonché Lauree equiparate ed equipollenti di ordinamenti precedenti;
b. Diploma di Laurea Magistrale ex D.M. 270/2004 in Architettura del Paesaggio (LM-3), Architettura ed Ingegneria Edile – Architettura (LM-4), Ingegneria Civile (LM-23), Ingegneria dei Sistemi Edilizi (LM-24), Ingegneria della sicurezza (LM-26), Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio (LM-35), Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale (LM-48), nonché Lauree equiparate ed equipollenti di ordinamenti precedenti.
— essere in possesso della patente di guida dei veicoli di cat. B, in corso di validità.

Prove d'esame

Qualora il numero delle domande dei candidati ammessi superi il numero di 30 (trenta) unità, la commissione avrà la facoltà di ricorrere ad una prova pre-selettiva che consisterà in un questionario a risposta multipla chiusa o a risposta aperta, sulle tematiche oggetto delle prove d’esame
Le prove d'esame consisteranno in due prove scritte, di cui una a contenuto teorico-pratico ed una prova orale che si terranno secondo il calendario che verrà successivamente pubblicato, nel pieno rispetto del Protocollo di svolgimento dei concorsi pubblici, adottato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e validato dal Comitato tecnico-scientifico (DFP-7293 del 3.2.2021), nonché del Piano Operativo adottato dalla Provincia di Treviso, pubblicati sul sito della Provincia di Treviso. Le prove scritte sono rivolte alla verifica del possesso di competenze che afferiscono allo specifico profilo professionale di Responsabile Tecnico e saranno dirette ad accertare la professionalità dei candidati con riferimento alle attività che i medesimi sono chiamati a svolgere, l'effettiva capacità di risolvere problemi nonché valutare i principali aspetti relativi a capacità personali, comportamenti organizzativi e motivazioni.

Le prove scritte verteranno sulle seguenti materie: 1. Normativa in materia di Opere Pubbliche stradali ed edili, progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza, contabilità, computi metrici estimativi, analisi dei prezzi, collaudo e rendicontazione; 2. Gestione amministrativa e contabile delle opere pubbliche; 3. Normativa in materia urbanistica ed edilizia, pianificazione generale ed attuativa; 4. Legislazione nazionale e regionale in materia di attività economiche con particolare riferimento alle funzioni svolte dallo Sportello Unico delle Attività Produttive; 5. Normativa in materia di espropriazioni per Pubblica Utilità (T.U. Espropri e s.m.i.); 6. Contratti di LL.PP., forniture e servizi (D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) 7. Legislazione in materia di Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro (D.lgs. 81/2008 e s.m.i.).
 Prima prova scritta: redazione di un elaborato e/o risoluzione di quesiti a risposta sintetica, al fine di verificare la completezza delle conoscenze professionali unitamente alla capacità di sintesi nelle materie attinenti le mansioni del posto a concorso.
 Seconda prova scritta a contenuto teorico-pratico: redazione di un elaborato tecnico – pratico.

 Prova orale: verterà su una o più delle materie indicate nelle prove scritte, oltre alle seguenti materie: 1. Nozioni generali sull’Ordinamento degli Enti Locali (D.lgs n. 267/2000); 2. Nozioni generali sull’Ordinamento dei dipendenti della pubblica amministrazione: responsabilità, diritti e doveri dei pubblici dipendenti e codice di comportamento (D.lgs n. 165/2001);3. Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi e tutela della privacy (L. n. 241/1990, D.P.R. 184/2006);
Il diario delle prove sarà comunicato tramite pubblicazione sul sito web istituzionale www.provincia.treviso.it, sezione “Amministrazione trasparente” – sottosezione “Bandi di concorso”, come specificato all’art. 6 “Comunicazione ai candidati” con un preavviso di almeno quindici (15) giorni per le prove scritte e di almeno venti (20) giorni per la prova orale.

Dove va spedita la domanda

esclusivamente tramite procedura telematica, presente nel sito https://provinciatreviso.iscrizioneconcorsi.it, secondo le modalità esplicitate nell’allegato A) del presente bando.

Contatta l'ente

ufficio personale della Provincia di Treviso, tel. 0422- 656312, indirizzo mail: personale@provincia.treviso.it

Commenti

Libri ed eBook consigliati