Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise, 1 dirigente sanitario biologo

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di dirigente sanitario biologo a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.13 del 16-2-2021)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

In esecuzione della deliberazione del direttore generale n. 497
del 16 dicembre 2020, e' indetto un concorso pubblico, per titoli ed
esami, per l'assunzione a tempo pieno ed indeterminato di un
dirigente sanitario biologo del C.C.N.L. Dirigenza area sanita' del
Servizio sanitario nazionale.


Il termine utile per la presentazione delle domande e della
documentazione scade improrogabilmente il quindicesimo giorno
successivo alla data di pubblicazione del presente avviso, nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami».


Il testo integrale del bando e' pubblicato nel Bollettino
Ufficiale della Regione Abruzzo Speciale n. 10 del 20 gennaio 2020
(Concorsi). Il bando e' reperibile sul sito internet dell'istituto
(www.izs.it), nella sezione Trasparenza - Concorsi e collaborazioni.
Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi al Reparto
risorse umane dell'istituto dalle ore 9,00 alle ore 13,00 di ogni
giorno feriale lavorativo (e-mail concorsi@izs.it - tel. 0861
332348).

Requisiti e titoli di studio

a) Diploma di Laurea (vecchio ordinamento) o laurea Specialistica o Magistrale (nuovo ordinamento) in Biologia (LM06; 6S) od altra laurea equipollente
b) Diploma di specializzazione in una delle discipline previste dalla normativa vigente per il suddetto corso di laurea.
c) Iscrizione al relativo Albo dell’Ordine dei Biologi.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Le prove concorsuali, alle quali i candidati dovranno presentarsi con un documento di identità valido, consisteranno in una prova scritta, in una prova pratica ed in una prova orale. Nella prova pratica sarà anche valutata la capacità del candidato di utilizzare i più comuni programmi informatici. Nella prova orale sarà valutata anche la capacità del candidato di tradurre ed interpretare un testo scientifico in lingua inglese. Le prove verteranno sugli argomenti di seguito elencati. - Principi ed esecuzione dei metodi analitici di laboratorio cultura dipendenti e indipendenti, per la ricerca di agenti virali, batterici e parassitari in sanità animale e sicurezza degli alimenti e dei mangimi. - Principi ed esecuzione dei metodi analitici di laboratorio per la determinazione della sensibilità dei batteri agli antimicrobici. - Ricerca degli organismi geneticamente modificati. - Metodi analitici sierologici per la diagnosi di malattie infettive e diffusive degli animali e delle zoonosi. Immunologia e risposta immunitaria, interazioni ospite patogeno. - Fondamenti di biologia molecolare e biologia molecolare applicata. - Genomica dei microrganismi zoonosici a trasmissione alimentare e non. - Metagenomica applicata alla sanità animale e alla microbiologia alimentare. - Bioinformatica applicata allo studio delle popolazioni virali e batteriche. Biostatistica e bioinformatica. - Funzionamento ed impiego dei più comuni software in ambito bioinformatico. - Sviluppo e validazione di tecniche diagnostiche in laboratorio, inclusa la stima dell'incertezza di misura. - Conoscenza delle caratteristiche delle apparecchiature di laboratorio e delle applicazioni informatiche più diffuse. - Principi di epidemiologia. - Legislazione nazionale e comunitaria in materia di sanità animale e sicurezza alimentare. - Legislazione che regola l’attività degli II.ZZ.SS (compiti e organizzazione). - Legislazione sul miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro. - Legislazione e norme volontarie riguardanti l’applicazione di un sistema di qualità per l’accreditamento dei laboratori. - Conoscenza della lingua inglese. - Funzionamento ed impiego dei più comuni sistemi informatici.

Il diario e la sede della prova preselettiva, scritta, pratica e orale saranno comunicate esclusivamente sul sito istituzionale www.izs.it nella sezione Trasparenza - Concorsi e collaborazioni. Ai candidati che non avranno raggiunto il punteggio minimo previsto nella prova scritta (21/30) e nella prova pratica (14/20) sarà fornita comunicazione mediante pubblicazione nel sito web degli esiti delle prove.

Dove va spedita la domanda

unicamente tramite la procedura telematica indicata al link: https://izs.iscrizioneconcorsi.it

Contatta l'ente

Reparto risorse umane dell'istituto dalle ore 9,00 alle ore 13,00 di ogni giorno feriale lavorativo (e-mail concorsi@izs.it - tel. 0861 332348).

Commenti