Comune di Mattinata , 3 agente di polizia locale

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di tre posti di agente di polizia locale, categoria C1, a tempo indeterminato e parziale verticale. (GU n.15 del 23-2-2021)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
3
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Si rende noto che con determinazione del responsabile del settore
1 - servizio gestione giuridica del personale e' stato bandito
concorso pubblico, per titoli ed esami, per tre posti di «agente di
polizia locale» - categoria C1, con contratto di lavoro a tempo
indeterminato e part-time verticale (cinque mesi l'anno, dal 1°
maggio al 30 settembre).


Le domande di ammissione devono pervenire entro le ore 14,00 del
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».


Il bando integrale e' reperibile sul sito web del comune di
Mattinata (FG) http://www.comune.mattinata.fg.it


Ai sensi di quanto disposto dagli articoli 5-8 della legge 7
agosto 1990
, n. 241
, il responsabile del procedimento concorsuale e'
il responsabile del settore 1-servizo gestione giuridica del
personale, dott. Francesco Esposito.

Requisiti e titoli di studio

titolo di studio: diploma di Scuola media superiore (maturità quinquennale)
* Categoria “B”) o superiore (se conseguita anteriormente al 26.4.1988).
* Categoria “B” o superiore e Patente di guida di categoria “A” se conseguita successivamente;
- Conoscenza della lingua inglese;
-Conoscenza dell'uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Gli esami consisteranno in due prove: una prova scritta e una prova orale. La prova scritta, strutturata su quesiti a risposta chiusa su scelta multipla, rivolti alla verifica del possesso di competenze che afferiscono allo specifico profilo professionale di Agente di Polizia Locale.

La prova orale consisterà, oltre che nell’accertamento della conoscenza delle materie della prova scritta, nelle seguenti materie:  Legislazione statale e regionale sulla polizia locale;  Codice della Strada e relativo regolamento;  Le leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.)  Elementi di legislazione urbanistica e di Tutela Ambientale;  Polizia amministrativa e sistema sanzionatorio con particolare riferimento alla Legge 24/11/1981, n.689;  Legislazione relativa alla disciplina del commercio fisso e su area pubblica;  Elementi di diritto Penale, in particolare reati legati alla funzione di polizia locale, e procedura penale;  Ordinamento degli Enti Locali con riferimento alla PARTE PRIMA - ORDINAMENTO ISTITUZIONALE del TUEL;  Cenni di diritto costituzionale e amministrativo (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Procedimento amministrativo, trasparenza, prevenzione della corruzione);  Cenni di diritto civile con riferimento alle specifiche funzioni di polizia locale (a titolo esemplificativo e non esaustivo: residenza, domicilio, interdizione);  Rapporto di pubblico impiego con particolare riferimento alla responsabilità, ai doveri ed alle sanzioni disciplinari cui è soggetto il pubblico dipendente;  L’attività di polizia giudiziaria con particolare riferimento ai compiti ed al ruolo dell’agente di polizia giudiziaria;  Infortunistica stradale;  Disciplina dell’armamento per gli appartenenti ai Corpi di Polizia Locale.

Dove va spedita la domanda

- presentazione diretta all’Ufficio Protocollo presso la sede comunale – Corso Matino, n. 66, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 11.30 ed il martedì e giovedì anche dalle ore 16.30 alle ore 18.30.
- invio a mezzo raccomandata, con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: Comune di Mattinata – Servizio Personale – Corso Matino n. 68 – 71030 Mattinata, con la seguente indicazione sulla busta: “Concorso pubblico , per titoli ed esami, di “Agente di Polizia Locale -Categoria C ”.
- tramite posta elettronica certificata, sottoscritta mediante firma digitale, al seguente indirizzo: comunemattinata@pec.it.Nell’oggetto della PEC, indirizzata al Comune di Mattinata, contenente la domanda di partecipazione, il concorrente deve riportare il proprio nome e cognome e deve riportare chiaramente la dicitura: “Concorso pubblico, per titoli ed esami, di “Agente di Polizia Locale -Categoria C ”.

Contatta l'ente

Gli interessati possono inviare eventuali richieste di chiarimenti, informazioni alla seguente casella di posta elettronica comunemattinata@pec.it non oltre il 25° giorno dalla data di pubblicazione del bando.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati