Provincia di Ravenna , 2 agente per il corpo di polizia provinciale.

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di due posti di agente, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, per il corpo di polizia provinciale. (GU n.15 del 23-2-2021)

Scheda

Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto un bando di concorso pubblico, per esami, per
l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di due posti di agente -
categoria C, presso il Corpo di polizia provinciale.
Data di scadenza per la presentazione delle domande 24 marzo 2021
alle ore 12,00.
Per ulteriori informazioni, gli interessati potranno rivolgersi
all'ufficio relazioni con il pubblico tel. 0544/258001-258002 e al
servizio risorse umane tel. 0544/258241-258242.
Il testo integrale del bando e il modello di domanda sono
pubblicati sul sito www.provincia.ra.it/concorsi

Requisiti e titoli di studio

Possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito presso una Scuola Secondaria di Secondo Grado al termine di un percorso di studi di cinque anni, ai sensi dell'art. 1 del D. Lgs. 17/10/2005, n. 226.
- Possesso di patente di guida di cat. B.
- Buona e comprovata conoscenza della lingua Inglese e dell’utilizzo degli strumenti informatici.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

L’elenco dei candidati ammessi e la sede di svolgimento delle prove sarà comunicato attraverso apposito avviso pubblicato sul sito web e all'Albo Pretorio della Provincia di Ravenna, all'indirizzo www.provincia.ra.it/concorsi.
Le prove d'esame saranno le seguenti: una prova fisica; una prova scritta e una prova orale.

LA PROVA FISICA consisterà in una prova di tipo ginnico-sportivo avente l’unico scopo di costituire un ulteriore momento di selezione dei candidati da ammettere alle prove successive (c.d. prova di sbarramento). Per tale ragione il suo superamento favorevole non darà comunque luogo all’attribuzione di alcun punteggio utile per la formazione della graduatoria finale del concorso.
LA PROVA SCRITTA verterà in particolare sul seguente programma: 1. Normativa nazionale e regionale in materia ambientale parte IV del D.Lgs 152/2006 , venatoria Legge 157/92 e Legge Regionale 8/94 e ittica art. 40 Legge 154/2016 e Legge Regionale 11/2012; 2. Codice della Strada e relativo Regolamento di Attuazione; 3. Nozioni di infortunistica stradale; 4. Depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo, Legge 24/11/1981, n. 689; 5. Diritto penale, con particolare riguardo ai reati contro la pubblica amministrazione, la fede pubblica e contro la persona; 6. Diritto di procedura penale, con particolare riguardo all'attività di polizia giudiziaria; 7. Nozioni sul Testo unico delle Leggi di pubblica sicurezza e relativo regolamento d’esecuzione; 8. Nozioni sulla legislazione vigente in materia di stupefacenti e immigrazione; 9. Legge Quadro sull'ordinamento della polizia municipale n. 65/86, L.R. dell'Emilia Romagna n. 24/03 “Disciplina della Polizia Amministrativa locale e promozione di un sistema integrato di sicurezza”; 10. Diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo (Legge. 241/1990); 11. Ordinamento degli enti locali (D. Lgs. 267/2000); 12. Normativa anticorruzione (Legge 190/2012); 13. Normativa in materia di documentazione amministrativa (DPR 445/2000), trasparenza e diritto di accesso (D. Lgs. 33/2013 ss. mm. ii.), tutela della privacy (Regolamento UE 2016/679);
PROVA ORALE: la prova orale verterà sullo stesso programma di riferimento oggetto della prova scritta; in tale ambito la prova potrà consistere anche nella discussione di uno o più casi pratici inerenti le materie d’esame, tendenti a verificare la professionalità posseduta, le capacità relazionali e comunicative, la capacità di ascolto, l'inclinazione al soddisfacimento dei bisogni, la capacità di gestire i conflitti e di negoziazione, nonché a programmare e pianificare le attività.
Dal 15° giorno successivo alla scadenza del bando, saranno pubblicati sul sito internet della Provincia di Ravenna, www.provincia.ra.it/concorsi, gli elenchi dei candidati ammessi e dei non ammessi per difetto dei requisiti prescritti.

Dove va spedita la domanda

• Invio alla casella di Posta Elettronica Certificata della Provincia. Il candidato dovrà inviare il modulo di domanda e la ricevuta del pagamento della tassa di concorso debitamente compilati ed in formato PDF o PDF-A alla casella istituzionale PEC della Provincia di Ravenna: provra@cert.provincia.ra.it, sottoscrivendo i file trasmessi con firma digitale. Qualora non si disponga di firma digitale sarà possibile trasmettere la scansione del modulo di domanda debitamente compilato e sottoscritto con firma autografa, allegando la scansione di un documento di riconoscimento in corso di validità. Si precisa che per la trasmissione con modalità elettroniche ciascun file non dovrà avere dimensioni superiori ai 5 Mb. Si rammenta che in caso di trasmissione da un indirizzo e-mail non certificato, non sarà possibile per il mittente ricevere la conferma della data e ora di effettiva ricezione dell’invio effettuato.

Contatta l'ente

ufficio relazioni con il pubblico tel. 0544/258001-258002 e al servizio risorse umane tel. 0544/258241-258242.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti