Comune di Oliveto Lario , 1 istruttore amministrativo contabile

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di istruttore amministrativo contabile, categoria C1, a tempo pieno ed indeterminato, per l'area economico-finanziaria, settore tributi. (GU n.17 del 2-3-2021)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per soli esami, per la copertura a
tempo pieno ed indeterminato di un posto di istruttore amministrativo
contabile, categoria C1, da inquadrare presso l'Area economico
finanziaria, settore tributi.
Il testo integrale del bando ed il modello di domanda di
ammissione sono pubblicati sul sito istituzione del Comune
www.comune.olivetolario.lc.it all'albo on line e nella sezione
«Amministrazione trasparente - Bandi di concorso».
Il termine di scadenza per la presentazione domande e' il
trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».
Per informazioni rivolgersi all'ufficio ragioneria e tributi del
Comune, via Paolo Carcano 4, Oliveto Lario (LC) , tel. 031969778
interno 6.

Requisiti e titoli di studio

Titolo di studio : possesso del diploma di maturità di durata quinquennale di istituto tecnico del settore economico, indirizzo amministrazione finanza e marketing, o corrispondente diploma del previgente ordinamento (ad esempio ragioneria o perito commerciale) con la relativa votazione, l’anno di conseguimento e l’Istituto presso il quale il titolo di studio è stato conseguito. Può essere ammesso alla selezione il candidato non in possesso del suddetto diploma purchè sia in possesso della Laurea magistrale in scienze dell’economia (LM 56) o scienze economico-aziendali (LM 77) o Laurea specialistica (DM 509/99) o diploma di Laurea del vecchio ordinamento (es. Economia e commercio, economia aziendale, scienze economiche) equiparata da leggi e/o specifici decreti ministeriali oppure Laurea in scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18) o scienze economiche (L-33) o Laurea ex DM 509/99 equiparata da Leggi e/o specifici decreti ministeriali.
- buona conoscenza della lingua italiana e adeguata conoscenza della lingua inglese;
- Buona capacità di utilizzo di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Internet, Outlook)

Prove d'esame

Gli esami consistono in una prova scritta e una prova orale sui seguenti argomenti: • Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000 e s.m.i.); • Ordinamento contabile degli Enti Locali ex D. Lgs. n. 118/2011 e s.m.i. • Procedimento amministrativo e diritto di accesso agli atti (L.241/1990 e s.m.i.); • Principi generali, fonti e soggetti dei diritti tributario, accertamento, riscossione, sanzioni e contenzioso, con particolare riferimento ai tributi locali (IMU, TASI, TARI, canone unico patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, imposta di soggiorno) • Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.) in relazione alla fornitura di beni e servizi; • Elementi sul rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni (D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.; CCNL Comparto Funzioni Locali), diritti e doveri del pubblico dipendente; • Nozioni in materia di anticorruzione e trasparenza; • Elementi di diritto costituzionale ed amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo e al diritto di accesso agli atti; elementi fondamentali della disciplina del pubblico impiego • Conoscenza base delle applicazioni informatiche più diffuse (Pacchetto office di base, internet e posta elettronica) • Conoscenza base della lingua inglese

Dove va spedita la domanda

1. a mano all’ufficio protocollo del Comune di Oliveto Lario (LC) – Via Paolo Carcano n. 4 – 23865 Oliveto Lario, dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00, previo appuntamento.
2. per posta a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, all’indirizzo anzidetto. Le domande inoltrate tramite l’ufficio postale si considerano prodotte in tempo utile se spedite a mezzo raccomandata a.r. e ricevute al protocollo comunale entro e non oltre la data di scadenza del presente bando, pena l’esclusione dal concorso;
3. mediante trasmissione della scansione dell’originale della domanda di partecipazione al concorso, debitamente sottoscritta e allegando una copia in formato PDF sia del documento di identità personale in corso di validità (pena l’esclusione), sia di ulteriori documenti alla casella di posta elettronica certificata del Comune di Oliveto Lario: comune.olivetolario@pec.regione.lombardia.it .

Contatta l'ente

tel. 031969778 interno 6.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti