Comune di Perugia , 3 assistente sociale e 4 amministrativo contabile

Anteprima

Selezione pubblica, per esami, per la copertura di tre posti di assistente sociale, categoria D e di quattro posti di istruttore amministrativo contabile, categoria C, a tempo determinato, pieno e/o parziale, per la U.O. Servizi sociali. (GU n.19 del 9-3-2021)

Scheda

Località
Posti
7
Scadenza
Scaduto
Tipo
Contratto

Bando e allegati

E' indetta selezione pubblica, per esami, per la formazione di
due graduatorie finalizzate all'assunzione a tempo determinato, pieno
e/o parziale, di personale con i seguenti profili professionali:
tre posti di assistente sociale, categoria D;
quatttro posti di istruttore amministrativo contabile,
categoria C.
Tutte le assunzioni sono finalizzate al potenziamento degli
uffici dell'U.O. Servizi sociali al fine di dare attuazione a
progetti finanziati con fondi statali e/o europei.
La scadenza del termine di presentazione della domanda e' fissata
in quindici giorni successivi alla data di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».
L'avviso di selezione e' reperibile nella sezione Concorsi,
raggiungibile dalla home page del sito istituzionale dell'ente:
wwww.comune.perugia.it
Per informazioni 075/5772525-2700-2711.

Requisiti e titoli di studio

Assistente sociale - cat. D . possesso di uno dei seguenti titoli di studio: diploma di Assistente sociale rilasciato da scuole dirette a fini speciali riconosciuto ai sensi del DPR 14/1987; lauree della classe 06 del D.M.509/99 in Scienze del Servizio sociale; lauree della classe L 39 in Servizio sociale (D.M. 270/04); diploma di laurea in Servizio sociale (V.O.), laurea specialistica/magistrale in Servizio sociale delle classi 57/S o LM- 87. Eventuali altri titoli equipollenti o equiparati ai sensi di legge ai titoli sopra indicati: in tal caso il concorrente dovrà indicare gli estremi del provvedimento che sancisce l’equipollenza o l’equiparazione, pena la mancata ammissione alla selezione pubblica. Per i titoli conseguiti presso uno Stato dell’Unione Europea il candidato deve allegare la dichiarazione di equiparazione ai sensi dell’art. 38, co. 3 del D.Lgs 165/2001;
- iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali;
- possesso della patente di guida cat. B.

Istruttore amministrativo contabile – cat. C : diploma di istruzione secondaria superiore di durata quinquennale (la validità dei titoli conseguiti presso uno stato dell’Unione Europea è subordinata al riconoscimento dell’equipollenza ai titoli italiani ai sensi dell’art. 38. co. 3 del D.Lgs. n.165/2001);
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

La prova d’esame consisterà in un’unica prova orale diretta ad accertare le necessarie competenze professionali inerenti allo svolgimento delle funzioni dell’Assistente sociale ovvero dell’Istruttore amministrativo contabile e precisamente:

Assistente Sociale: - principi, modelli teorici e metodologie d’intervento del servizio sociale professionale nella gestione di singoli casi; - legislazione nazionale e regionale in materia di servizi sociali e socio-sanitari e relative competenze dei Comuni; - programmazione e organizzazione dei servizi sociali alla luce della legge 328/2000 e della normativa nazionale e regionale in materia, con particolare riferimento alle aree tematiche minori e famiglia, inclusione sociale e contrasto alla povertà, anziani e disabilità; - ruolo e funzione dell’Assistente Sociale nel lavoro sociale di comunità, nel lavoro di aiuto e sostegno alla persone e famiglie e nel lavoro di protezione sociale e tutela giuridica dei minori; - nozioni di diritto civile con particolare riferimento al diritto di famiglia; - nozioni di diritto minorile con particolare riferimento alle competenze relative ai provvedimenti dell’autorità giudiziaria minorile in materia civile e penale; - conoscenze fondamentali nel campo della sociologia e psicologia; - elementi in materia di tutela della Privacy (D.Lgs 196/2003 e s.m.i. e Regolamento UE 2016/679); - principi in materia di ordinamento e attività amministrativa degli Enti Locali (D.Lgs n° 267/2000 e L. 241/1990); - principi e nozioni in tema di anticorruzione (D.Lgs 33/2013); - nozioni di diritto penale con particolare riguardo ai reati contro la pubblica amministrazione; - codice di comportamento del Comune di Perugia (reperibile nel sito istituzionale dell’ente all’indirizzo: www.comune.perugia.it).

Istruttore amministrativo-contabile: - Ordinamento delle autonomie locali con particolare riferimento alle funzioni e ai compiti del Comune e all’ordinamento finanziario e contabile del Comune (D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267); - Principi generali in tema di Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche con particolare riguardo alla disciplina del rapporto di lavoro (D.Lgs. 30.3.2001, n. 165); - principi di diritto amministrativo con particolare riguardo alle tipologie di atti; - principi e nozioni in tema di procedimento amministrativo (L. 241/90) - elementi in materia di tutela della Privacy (D.Lgs 196/2003 e s.m.i. e Regolamento UE 2016/679); - principi e nozioni in tema di anticorruzione (D.Lgs 33/2013); - nozioni di diritto penale con particolare riguardo ai reati contro la pubblica amministrazione; - codice di comportamento del Comune di Perugia (reperibile nel sito istituzionale dell’ente all’indirizzo: www.comune.perugia.it).

Tutte le comunicazioni ai candidati relative alla selezione saranno fornite soltanto mediante pubblicazione delle stesse nel sito istituzionale dell’ente all’indirizzo https://www.comune.perugia.it - Sezione Concorsi. Tali pubblicazioni hanno valore di notifica. Assistenti sociali: La prova orale è fissata a partire dal giorno 1 aprile, alle ore 9,30 presso la Sala della Vaccara – Palazzo dei Priori con possibilità di prosecuzione nelle giornate del 2 e 6 aprile 2021, salvo il caso in cui l’amministrazione decida di effettuare la prova preselettiva.

Istruttore amministrativo contabile: La prova orale è fissata a partire dal giorno 7 aprile, alle ore 9,30 presso la Sala della Vaccara Palazzo dei Priori, con possibilità di prosecuzione nelle giornate del 8 e 9 aprile 2021, salvo il caso in cui l’amministrazione decida di effettuare la prova preselettiva.

Dove va spedita la domanda

esclusivamente on -line all'indirizzo https://istanze.comune.perugia.it/web/concorsi

Contatta l'ente

tel 075/5772525-2700-2711.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati