Comune di Acquapendente, 1 istruttore direttivo turismo, cultura e attivita' produttive

Anteprima

Concorsi pubblici, per soli esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo turismo, cultura e attivita' produttive, categoria D1, e di un posto di istruttore amministrativo, categoria C1, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.21 del 16-3-2021)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Sono indetti concorsi pubblici, per soli esami, per la copertura
a tempo pieno e indeterminato di:
un posto di istruttore direttivo turismo, cultura e attivita'
produttive, categoria D1;
un posto di istruttore amministrativo, categoria C1.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate al Comune
di Acquapendente entro il trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Copia integrale dei bandi e' reperibile all'albo pretorio on-line
dell'ente all'indirizzo www.comuneacquapendente.it - Per informazioni
e' possibile rivolgersi al Comune di Acquapendente, piazza G.
Fabrizio n. 17 - Acquapendente, tel. 076373091.

Requisiti e titoli di studio

Laurea quinquennale vecchio ordinamento in: Scienze Politiche, Giurisprudenza, o titolo equipollente ai sensi delle norme di legge o regolamentari con espressa indicazione da parte del candidato della norma che stabilisce l’equipollenza; ovvero lauree specialistiche o magistrali equiparate ai sensi del DM 509/99 e successivo DM 270/04;
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

MATERIE DI ESAME: - Ordinamento degli Enti locali (D.lgs. 267/2000); - Elementi di Diritto penale (con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione) e elementi di diritto costituzionale; - Diritto Amministrativo, con particolare riferimento alla norme sul procedimento amministrativo (Legge 241/90); - Nozioni in materia di accesso agli atti (documentale – civico – generalizzato); - Codice dei contratti pubblici; - Legislazione in materia di rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche Amministrazioni (D.Lgs. n. 165/2001) ed in tema di limiti per le assunzioni di personale presso gli Enti Locali; - Diritti e doveri del pubblico dipendente (D.P.R. del 16/04/2013 n. 62); - Nozioni in materia di anticorruzione e trasparenza amministrativa; - Nozioni in materia di protezione dei dati personali; - Nozioni in materia di Codice dell’amministrazione digitale; - Normativa connessa allo Sportello Unico Attività produttive; - Elementi di progettazione nazionale e comunitaria; - Normativa Regionale relativa ai sistemi bibliotecari e museali; - Biblioteconomia e bibliografia -Principi generali di catalogazione, classificazione e collocazione del materiale documentale, nonché metodiche di ricerca; - Codice dei beni culturali e del paesaggio

La PRIMA PROVA SCRITTA avrà contenuto teorico dottrinale e consisterà nella stesura di un elaborato o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica nel quale il candidato è chiamato ad esprimere cognizioni di ordine dottrinale, valutazioni astratte e costruzioni di concetti attinenti e materie di esame; La presente prova potrà essere svolta attraverso procedure on-line.
La SECONDA PROVA SCRITTA avrà contenuto teorico-pratico e consisterà in una prova riferita alle attività proprie della professionalità oggetto di selezione e consisterà nella redazione di uno o più atti amministrativi e/o di un elaborato amministrativo. La presente prova potrà essere svolta attraverso procedure on-line.
La PROVA ORALE consisterà in un colloquio individuale, vertente sulle materie d’esame e tenderà ad accertare il grado di conoscenze teoriche del candidato, le capacità espositive e di trattazione degli argomenti sollecitati. Ai sensi degli artt. 3 – comma 5 – e 43 – comma 2 – del DPR 220/2001 nel corso della prova orale verrà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese. Tale accertamento potrà essere effettuato attraverso un colloquio e/o mediante lettura e traduzione a vista di un testo scritto fornito dalla Commissione. È altresì previsto, in sede di prova orale, l’accertamento della conoscenza di base dell’uso delle seguenti applicazioni informatiche: pacchetto Microsoft Office Professional (Word, Excel, Access), ovvero programmi Open Source per l’elaborazione di testi e documenti, per l’elaborazione di fogli di calcolo e per l’archiviazione dati, gestione posta elettronica e Internet.

l’elenco dei/delle candidati/e ammessi/e, ammessi/e con riserva, ed esclusi/e a sostenere le prove scritte, l’orario e la sede delle prove d’esame sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Acquapendente nell’apposita sezione “amministrazione trasparente” “bandi di concorso”, www.comuneacquapendente.it. La suddetta pubblicazione ha valore di comunicazione ufficiale e personale ai candidati di ammissione alla prova scritta.

Dove va spedita la domanda

• consegnata a mano all’ufficio Protocollo generale dell’Ente sito in Piazza G. Fabrizio, 17
• inviata per posta a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento o mediante corriere.
• a mezzo posta elettronica certificata proveniente da indirizzo di posta elettronica mittente anch'essa certificata (PEC), all'indirizzo PEC: comuneacquapendente@legalmail.it, trasmettendo scansione della domanda firmata in formato pdf e degli allegati. Nel caso di presentazione mediante PEC fa fede la data di ricezione.

Contatta l'ente

Per chiarimenti e informazioni i candidati potranno rivolgersi al responsabile dell’Area Cultura Dott. Alessandro Caferri il sabato dalle ore 10 alle ore 12 al seguente numero di telefono 07637309201, i restanti giorni al numero 07637309226 o all’indirizzo mdini@comuneacquapendente.it tel. 076373091.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti