COMUNE DI OTRANTO, 2 posti di istruttore contabile

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di due posti di istruttore contabile, categoria C, a tempo indeterminato e pieno, per l'area finanziaria e tributi / affari generali. (GU n.24 del 26-03-2021)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la
copertura di due posti di istruttore contabile a tempo indeterminato
e pieno, categoria C, posizione economica C1, da assegnare all'area
finanziaria tributi/affari generali.


Le domande di ammissione devono prevenire entro le ore 12,00 del
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».


Il bando integrale e' reperibile sul sito web del Comune
www.comune.otranto.le.it .


Per informazioni rivolgersi al Comune di Otranto tel.
0836/871313.

Requisiti e titoli di studio

- diploma (quinquennale) di ragioniere e perito commerciale o perito aziendale e corrispondente in lingue estere o diploma in economia aziendale o tecnico della gestione aziendale o titolo equipollente: analista contabile e operatore commerciale (D.P.R. n.253/70 – All. H);
- in alternativa, in mancanza dello specifico diploma sopra richiesto, ai soli fini della partecipazione al concorso, potrà essere considerato assorbente il possesso del titolo di diploma di laurea in Economia e Commercio o di laurea in Economia Aziendale o equipollente del vecchio ordinamento universitario, ovvero il possesso del diploma di laurea triennale o magistrale in materie economiche del nuovo ordinamento universitario.

Prove d'esame

Fase preselettiva
La preselezione consiste in un’unica prova da svolgersi attraverso test bilanciati (con risposte multiple e predeterminate, di cui una sola esatta), il cui contenuto è relativo alle materie oggetto delle prove d’esame di cui al successivo art. 11 integrato con domande di cultura generale e quesiti di natura psico-attitudinale, nonché basati sulla soluzione di problemi in base a diversi tipi di ragionamento (logico, deduttivo, numerico), da risolvere in trenta minuti.
---
Le prove concorsuali sono costituite da:
1. una prova scritta vertente sulle materie previste al successivo art. 11;
2. una prova a contenuto teorico-pratico, e potrà consistere nella redazione di schemi di atti amministrativi, o nella simulazione di casi pratici, o nell’esame di specifiche tematiche organizzativo - gestionali finanziarie/contabili e tributarie;
3. una prova orale sulle stessematerie previste dal programma d’esame. Detta prova consisterà: - in un colloquio interdisciplinare sulle materie del programma d’esame, tendente ad accertare la preparazione e la professionalità del candidato; - brevi cenni di conoscenza della lingua straniera inglese; - nella verifica del livello di conoscenza e uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (word – excel – internet - posta elettronica ed altri applicativi tecnici); - accertamento dell’adeguata conoscenza della lingua italiana per i candidati che non siano di nazionalità italiana.
---
Le prove di esame (eventuale preselezione, prove scritte e prova orale) avranno ad oggetto le seguenti materie:
- normativaedisposizionirelativeallacontabilitàarmonizzataD.Lgs.n.118/2011es.m.i.;
- ordinamento degli enti locali;
- acquisti economali, inventario di beni mobili e conto di agente contabile;
- principi contabili generali e principi contabili applicati;
- la fiscalità locale;
- nozioni di diritto amministrativo e costituzionale, elementi di diritto penale con riferimento ai delitti contro la pubblica amministrazione, diritto di accesso agli atti, trasparenza e anticorruzione;
- disciplina del rapporto di lavoro nel pubblico impiego, con particolare riferimento al personale degli Enti Locali. Codice di comportamento. Responsabilità contabile, penale, civile, amministrativa dei dipendenti pubblici.

Dove va spedita la domanda

Comune di Otranto, Via Basilica, n.10, 73028, Otranto (LE)
PEC protocollo.comune.otranto@pec.rupar.puglia.it

Contatta l'ente

Comune di Otranto tel. 0836/871313.
www.comune.otranto.le.it

Categorie correlate

Commenti