Unione dei comuni ovest lago Varese di Bregano , 1 istruttore direttivo di vigilanza

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo di vigilanza, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato, per la polizia locale e polizia amministrativa. (GU n.25 del 30-3-2021)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' bandito un concorso pubblico, per soli esami, per l'assunzione
di un istruttore direttivo di vigilanza, di categoria D, posizione
economica D1, a tempo pieno ed indeterminato da assegnare ai compiti
di polizia locale e polizia amministrativa.
Requisiti di ammissione: diploma di laurea magistrale o
quadriennale vecchio ordinamento, nelle discipline indicate nel
bando.
Il termine per la presentazione delle domande scade
perentoriamente alle ore 12,00 del trentesimo giorno successivo alla
pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Il diario delle prove d'esame sara' reso noto attraverso il sito
internet http://www.unioneovestlagovarese.it/ entro il decimo giorno
dalla scadenza del bando.
I candidati che non ricevono eventuali comunicazioni di
esclusione dalla procedura devono presentarsi, salvo diversa
indicazione, presso la residenza dell'Unione di Bregano, in via Piave
n. 39, per attendere le istruzioni necessarie per sostenere le prove.
I candidati devono essere muniti di mascherine e non potranno
accedere nei locali di svolgimento delle prove qualora la temperatura
corporea sia superiore a 37,5 gradi. Non potranno sostenere le prove
piu' di trenta candidati per volta.
Per chiarimenti e richiesta di copia del bando rivolgersi alla
e-mail: personale@unioneovestlagovarese.it

Requisiti e titoli di studio

Essere in possesso del diploma di: Laurea triennale (Nuovo Ordinamento) in: Scienze Giuridiche - Scienze Politiche - Scienze internazionali e diplomatiche o titoli equipollenti; Economia e commercio o scienze bancarie; Scienze o Economia delle Amministrazioni pubbliche Laurea del Vecchio Ordinamento in: Giurisprudenza - Scienze Politiche - Scienze internazionali e diplomatiche o titoli equipollenti; Economia e commercio o scienze bancarie, Scienze o Economia delle Amministrazioni pubbliche Laurea Specialistica o Laurea Magistrale conseguita secondo il nuovo ordinamento in una delle classi cui risultano equiparate le lauree del Vecchio Ordinamento sopra elencate o titoli equipollenti.
- possesso della patente di guida di categoria B o superiore

Prove d'esame

MATERIE E PROGRAMMA D'ESAME  Nozioni di Diritto amministrativo e costituzionale;  Legislazione sul procedimento amministrativo;  Ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. 18.08.2000 n. 267);  Nozioni sul rapporto di pubblico impiego (D. Lgs, n. 165/2001 s.m.i.);  Codice di Comportamento dei pubblici dipendenti;  Legislazione sulla depenalizzazione (Legge 689/1981)  Legislazione di Pubblica Sicurezza (Testo unico delle Leggi di pubblica sicurezza e relativo regolamento d’esecuzione)  Legislazione in materia di circolazione stradale e nozioni di infortunistica stradale;  Nozioni di Polizia Amministrativa, Commercio, Edilizia, Ambiente;  Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale;  Normativa della Regione Lombardia in tema di Polizia Locale e sicurezza urbana;  Elementi di Diritto Penale con particolare riferimento alla parte generale ed ai reati contro la P.A., la persona e il patrimonio e Codice di procedura penale, con particolare riferimento all’attività di Polizia Giudiziaria.  Normativa Anticorruzione e Trasparenza;

1^ Prova scritta - elaborato (tema), oppure quesiti a risposta aperta da risolvere in un tempo predeterminato.
2^ prova scritta - prova pratica, avente ad oggetto risoluzione di un caso pratico oppure predisposizione di un atto, tendente ad accertare la maturità e la professionalità dei candidati con riferimento alle attività che i medesimi sono chiamati a svolgere.
Prova orale colloquio finalizzato ad approfondire conoscenze, attitudini e capacità professionali del candidato allo svolgimento della funzione, vertente sulle materie delle prove scritte, sulla conoscenza della lingua inglese e sull’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Dove va spedita la domanda

- Per via telematica: con riferimento a tale sistema di trasmissione, si precisa che nel rispetto dell’art. 65 del D. Lgs n. 82/2005 la domanda sarà ritenuta valida esclusivamente: A- se sottoscritta mediante firma digitale o firma elettronica qualificata, il cui certificato sia rilasciato da certificatore accreditato;
B- se inviata dal candidato mediante propria casella di posta elettronica certificata, purché le credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato. La mail dovrà essere inviata all’indirizzo certificato unioneovestlagovarese@halleypec.it – in tal caso farà fede la data e ora della ricevuta di accettazione, rilevabile dal log di sistema.

- Attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), qualora già attivato dall’Ente.

Contatta l'ente

e-mail: personale@unioneovestlagovarese.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti