Comune di Arluno , 1 assistente sociale

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di assistente sociale, categoria D, a tempo indeterminato e pieno, per l'area socio/culturale. (GU n.33 del 27-4-2021)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per esami, per l'assunzione a tempo
indeterminato e a tempo pieno di un assistente sociale, categoria D,
posizione economica D1 - area socio/culturale.
Scadenza presentazione domanda di partecipazione: trenta giorni
successivi alla data di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª Serie speciale «Concorsi ed
esami».
La selezione si articolera' nelle seguenti fasi:
prima prova scritta: il 17 giugno 2021 ore 10,00;
seconda prova scritta: il 17 giugno 2021 ore 15,00;
prova orale: il 24 giugno 2021 ore 10,00, con eventuale
prosecuzione il 25 giugno 2021 ore 10,00.
Per conoscere, nel dettaglio, termini e modalita' di
presentazione della domanda di partecipazione, requisiti di accesso e
modalita' della selezione, gli interessati sono invitati a consultare
il testo del bando disponibile, nella versione integrale, sul sito
istituzionale del comune all'indirizzo: www.comune.arluno.mi.it

Requisiti e titoli di studio

titoli di studio: Laurea o Diploma in Servizio Sociale, riconosciuti come abilitanti alla professione di assistente sociale ai sensi della normativa vigente e iscrizione all’albo.
- età non inferiore agli anni 18;
- buona conoscenza degli strumenti informatici (word, excel, internet, posta elettronica);
- conoscenza della lingua inglese;
possesso della patente di guida di tipo B;
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

La selezione si articolera' nelle seguenti fasi:
prima prova scritta: il 17 giugno 2021 ore 10,00;
seconda prova scritta: il 17 giugno 2021 ore 15,00;
prova orale: il 24 giugno 2021 ore 10,00, con eventuale prosecuzione il 25 giugno 2021 ore 10,00.

Le prove verteranno sulle seguenti materie d’esame inerenti in generale il ruolo da svolgere nell’ente: o Diritto e legislazione degli Enti Locali; o Ordinamento e funzioni dello Stato e degli Enti Locali con particolare riferimento all’area sociale e all’integrazione socio-sanitaria; o Il quadro normativo nazionale e regionale di riferimento delle politiche sociali e socio sanitarie degli Enti Locali (con particolare riguardo a Legge 328/2000, D.P.C.M. 30.03.2001, D.Lgs 117/2017 e successive modifiche ed integrazioni, Legge Regione Lombardia n. 3/2008 e Legge Regione Lombardi an. 23/2015; o Legislazione nazionale e regionale inerente i servizi sociali e relative competenze dei Comuni; o Programmazione ed organizzazione dei servizi sociali con particolare riferimento ai piani sociali di zona, alla gestione associata dei servizi, alle forme di autorizzazione e accreditamento, ai titoli sociali; o Principi, metodologie e tecniche del servizio sociale professionale; o Norme, procedure, programmazione e gestione degli interventi afferenti le Aree Tutela Minori, Anziani, Disabili, interventi di sostegno a nuclei familiari/adulti in difficolta; o Elementi di Diritto di famiglia e delle persone; o Nozioni di diritto e di procedura penale; o Nozioni di diritto costituzionale, amministrativo e civile; o Diritti, doveri, responsabilità e stato giuridico del pubblico dipendente; o Nozioni di norme su appalti pubblici di servizi alla persona; o Efficacia ed invalidità del provvedimento amministrativo (Capo IV bis della legge 241/1990); o Le responsabilità del pubblico dipendente; o Ordinamento degli enti locali – d.lgs. 267/2000; o Legislazione sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.lgs. 165/2001); la tutela giurisdizionale dei diritti nel rapporto di lavoro pubblico; o Le forme di diritto di accesso (d.lgs 241/1990 – d.lgs. 33/2013 – art. 53 d.lgs. 50/2016) e la privacy (Regolamento U.E. n. 679/2016); o Legislazione sulla prevenzione della corruzione nelle Amministrazioni pubbliche; o Nozioni in materia di anticorruzione (legge n. 192/2012 e s.m.i.) e di trasparenza degli atti amministrativi (D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i.); o Nozioni in materia di affidamento dei contratti pubblici di servizio o di fornitura di cui al D.Lgs. 50/2016 (inquadramento generale, principali forme e criteri di scelta del contraente) con particolare riguardo ai rapporti tra ente locale e organismi del Terzo Settore; o Normativa nazionale e regionale in materia di contrasto alla violenza di genere; o Normativa in materia di disabilità; o Misure nazionali e regionali di contrasto alla povertà; o Codice Deontologico dell’Assistente Sociale; o Fonti normative del Comune con particolare riferimento allo Statuto e ai Regolamenti;
- Prima prova scritta: consiste nell’elaborazione di più risposte attinenti le materie d’esame e/o in una serie quesiti a risposta multipla nelle materie d’esame.
- Seconda Prova Scritta: Elaborato a contenuto teorico / pratico. Predisposizione di uno o più atti amministrativi, provvedimenti, elaborati complessi, attinenti alle medesime materie della prima prova scritta;
- Prova Orale: tenderà ad accertare il grado di preparazione e di approfondimento dei candidati su problematiche inerenti sia le materie già oggetto delle prove scritte, sia, più in generale, quelle elencate fra le materie d’esame.

Dove va spedita la domanda

https://www.halleyweb.com/c015010/zf/index.php/bandi-di-concorso/index/dettaglio/bando/22
redatta in carta semplice utilizzando il modulo allegato al presente avviso, deve essere integralmente compilata e presentata o spedita nei modi e nei termini previsti nei successivi punti.
consegna a mano al front-office, al piano terra, dell’Ufficio Protocollo del Comune di Arluno – Piazza De Gasperi 7 e secondo le modalità dettate dall'attuale emergenza Covid-19: è possibile prenotarsi per la consegna a mano limitatamente alle giornate di lunedì e giovedì dalle ore 10:30 alle ore 11:30, previo appuntamento telefonico allo 02 – 903992702- 304 (orario per le telefonate: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 11:45) e/o scrivendo a segreteria@comune.arluno.it, personale@comune.arluno.mi.it;
 spedizione a mezzo di raccomandata postale con avviso di ricevimento. In tal caso sul retro della busta indirizzata al Comune di Arluno, il concorrente deve apporre il proprio nome, cognome ed indirizzo con l'indicazione del concorso pubblico al quale intende partecipare. In questo caso la data di spedizione dovrà essere antecedente o uguale al 27.05.2021 e saranno considerate valide le domande pervenute al Protocollo dell’Ente entro il 31.05.2021;
 a mezzo posta elettronica certificata proveniente da indirizzo di posta elettronica del mittente anch'essa certificata (PEC), all'indirizzo PEC: comune.arluno@pec.regione.lombardia.it trasmettendo scansione della domanda in formato pdf e degli allegati. Nel caso di presentazione mediante PEC il termine perentorio è il 27.05.2021. Nell’oggetto dell’e-mail dovrà essere specificato “Domanda di partecipazione al concorso pubblico per “Domanda di partecipazione al concorso pubblico per Assistente Sociale cat. D posizione economica D1”.
 A mezzo posta elettronica ordinaria proveniente dall’indirizzo personale del candidato all’indirizzo: protocollo@comune.arluno.mi.it trasmettendo scansione della domanda in formato pdf e degli allegati. Anche in tal caso il termine perentorio per la trasmissione è il 27.05.2021. Nell’oggetto dell’e-mail dovrà essere specificato “Domanda di partecipazione al concorso pubblico per Assistente Sociale cat. D posizione economica D1”. In tal caso la domanda e la documentazione allegata dovranno essere firmate digitalmente a pena l’esclusione dalla selezione.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti