Comune di Biassono , 1 assistente sociale

Anteprima

Concorso pubblico per la copertura di un posto di assistente sociale, categoria D1, a tempo pieno ed indeterminato, per il settore servizi sociali. (GU n.37 del 11-5-2021)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Si rende noto che e' indetto concorso pubblico per l'assunzione
di un assistente sociale, categoria D1, a tempo pieno ed
indeterminato, settore servizi sociali.
Termine di presentazione delle domande: trenta giorni successivi
alla pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Il bando e la relativa domanda sono disponibili sul sito:
www.biassono.org - Sezioni Concorsi.

Requisiti e titoli di studio

Titolo di Studio:  diploma di assistente sociale abilitante ai sensi del dpr 15.01.1987 n. 14 e dpr 05.07.1989 n.280,
 diploma di laurea in scienze del servizio sociale rilasciato ai sensi del d.m. 04.08.2000, o diploma universitario in servizio sociale di cui all’art. 2 della legge 19.11.1990 n. 341.
i) Iscrizione all’Albo Professionale Regionale degli Assistenti Sociali;
l) Conoscenza dell’uso delle seguenti applicazioni informatiche: Windows, Excel;
m) Conoscenza di una lingua straniera da scegliere fra francese e inglese;
n) Possesso della patente Cat. B.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

- Prova pre-selettiva: Ove il numero delle domande di partecipazione al concorso superi le 30 unità, la Commissione di valutazione potrà eventualmente procedere a preselezione mediante appositi quesiti a risposta multipla, da risolvere in un tempo determinato, riguardanti argomenti di cultura amministrativa generale e/o materie delle prove d’esame.
- 1^ Prova scritta: Elaborato o serie di quesiti a risposta sintetica, da risolvere in un tempo predeterminato, su una o più delle materie d’esame
- 2^ Prova scritta: Elaborato teorico-pratico inerente il profilo professionale da ricoprire consistente nella risoluzione di uno o più problemi e/o nell’elaborazione di un progetto d’intervento relativo ad un caso pratico afferente alle diverse aree d’intervento del servizio sociale.
Prova orale: La prova orale sarà sulle materie oggetto delle precedenti prove

MATERIE D'ESAME Diritto e legislazione degli enti locali; Ordinamento e funzioni degli Enti Locali (D.Lgs n. 267/2000 e successive modifiche e integrazioni); Diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo; Ordinamento istituzionale, contabile e finanziario dell’ente locale; Legislazione nazionale e regionale in materia sociale e socio-sanitaria; Nozioni sulla trasparenza, anticorruzione e disciplina della protezione dei dati personali; Nozioni sul diritto d’accesso ai documenti amministrativi e tutela della privacy; Legislazione sociale nazionale e regionale di carattere generale e di settore relativamente alle aree materno-infantile, anziani, disabilità, dipendenze, salute mentale, immigrazione, povertà, adulti in difficoltà e relative procedure, programmazione e gestione degli interventi ad esse correlate; Principi, metodi, tecniche e strumenti del Servizio Sociale nel lavoro individuale, di gruppo e di comunità; Programmazione, organizzazione e gestione dei servizi sociali con particolare riferimento ai piani di zona, alla gestione associata dei servizi, alle forme di esternalizzazione dei servizi, all’autorizzazione e accreditamento, ai titoli sociali; Nozioni di diritto civile, con particolare riferimento al diritto di famiglia; Nozioni di diritto minorile, con particolare riferimento alle competenze relative ai provvedimenti dell’autorità giudiziaria in materia civile e penale;Nozioni di diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la Pubblica Amministrazione; Nozioni di diritto costituzionale e amministrativo; Elementi sul codice dei contratti della pubblica amministrazione Diritti, doveri e responsabilità del pubblico dipendente; Codice deontologico dell’Assistente Sociale.

Il Calendario delle prove sarà comunicato con successivo atto pubblico su sito internet del Comune di Biassono - Sezione Concorsi. Le prove si svolgeranno presso la sede municipale del Comune di Biassono, Via San Martino n° 9 o altra sede successivamente comunicata.

Dove va spedita la domanda

1) direttamente mediante consegna all’Ufficio Protocollo del Comune nei seguenti orari: lunedì - mercoledì – giovedì - venerdì dalle 9:00 alle 12:00 martedì dalle 9:00 alle 13:00
2) a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, all’Ufficio Protocollo del Comune via San Martino n. 9 - 20853 Biassono (MB), le domande spedite a mezzo posta dovranno recare la seguente dicitura: Comune di Biassono - Concorso per l’assunzione di n. 1 assistente sociale categoria D1 a tempo pieno ed indeterminato – Settore Servizi sociali - Domanda di ammissione.
3) trasmessa da una casella di posta elettronica certificata riconducibile al candidato/a alla casella di posta elettronica certificata istituzionale (PEC) del Comune di Biassono: biassono@pec.it. Le domande spedite a mezzo posta elettronica certificata dovranno recare la seguente dicitura quale oggetto: Comune di Biassono - Concorso per l’assunzione di n. 1 assistente sociale categoria D1 a tempo pieno ed indeterminato – Settore Servizi sociali - Domanda di ammissione.

Contatta l'ente

tel. 039/2201050

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti