COMUNE DI LIZZANO, 1 assistente sociale

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di assistente sociale, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.42 del 28-05-2021)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Il Comune di Lizzano (TA) ha indetto un bando di concorso
pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto a tempo pieno
ed indeterminato di assistente sociale, categoria D, posizione
giuridica di accesso D.1.


La scadenza del suddetto bando sara' di trenta giorni dal giorno
successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami».


Il testo integrale del bando e' reperibile sul sito istituzionale
del Comune di Lizzano (TA): www.comune.lizzano.ta.it

Requisiti e titoli di studio

- Laurea triennale in Servizio Sociale classe L-39
- laurea specialistica in servizio sociale (classe 57/S) o agistrale in servizio sociale e politiche sociali (classe LM87);
- Iscrizione al relative albo professionale.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

In caso di ammissione al concorso di un elevato numero di candidati (oltre 50), si potrà procedere, secondo valutazione della commissione, ad una preselezione nella formula di quiz con risposte multiple predeterminate di cui una sola esatta, sulle stesse materie di cui alle prove scritte.
---
Le prove concorsuali sono costituite da:
a) per quanto all’art. 10 del D.L. 44/2021, in deroga, da una sola prova scritta vertente sulle materie previste dal programma d’esame anche a contenuto teorico pratico (es. redazione di schemi di atti amministrativi, o nella simulazione di casi pratici, o nell’esame di specifiche tematiche inerenti il servizio sociale).
b) una prova orale sulle stesse materie previste dal programma d’esame. Consisterà: in un colloquio interdisciplinare sulle materie del programma d’esame, tendente ad accertare la preparazione e la professionalità del candidato; brevi cenni di conoscenza della lingua straniera inglese; nella verifica del livello di conoscenza e uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (word – excel – internet - posta elettronica ed altri applicativi tecnici); accertamento dell’adeguata conoscenza della lingua italiana per i candidati che non siano di nazionalità italiana.
---
Il programma d’esame concerne i seguenti argomenti: - legislazione nazionale e regionale Puglia in materia sociale e socio-sanitaria; - legislazione sociale nazionale e regionale pugliese di carattere generale e di settore relativamente alle materie materno-infantile, anziani, disabilità, dipendenze, salute mentale, immigrazione, inserimenti lavorativi di soggetti svantaggiati; - principi, metodi, tecniche e strumenti del Servizio Sociale nel lavoro individuale, di gruppo e di comunità; - principi di pianificazione, organizzazione e gestione dei servizi sociali e di integrazione sociosanitaria nelle diverse aree di popolazione e problematiche quali i minori, gli adulti e l’area delle nuove povertà, la disabilità e la non autosufficienza; - nozioni di diritto civile, con particolare riferimento al diritto di famiglia; - nozioni di diritto minorile, con particolare riferimento alle competenze relative ai provvedimenti dell’autorità giudiziaria in materia civile e penale; - ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs n. 267/2000) con particolare riferimento alla elezione, nomina, composizione e competenze degli organi politici (sindaco, giunta comunale, consiglio comunale) e sulle competenze degli organi gestionali (segretario comunale, dirigenti, responsabili dei servizi) dei Comuni; - nozioni di diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la Pubblica Amministrazione;- legislazione in materia di trattamento dei dati personali; - elementi sul codice dei contratti della P.A. - diritti e doveri del pubblico dipendente; - Codice deontologico dell’Assistente Sociale

Dove va spedita la domanda

Ufficio Personale del
COMUNE DI LIZZANO
Corso Vittorio Emanuele n. 54
74020 LIZZANO (TA)
protocollo.comunelizzano.ta@pec.rupar.puglia.it

Contatta l'ente

Ufficio personale del Comune di Lizzano (TA) (tel. . 099/9558636).
www.comune.lizzano.ta.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Iscriviti alla newsletter