Comune di Massa , 1 istruttore tecnico geometra

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore tecnico geometra, categoria C, a tempo indeterminato e pieno, con riserva per i volontari delle Forze armate. (GU n.59 del 27-7-2021)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per esami, per l'assunzione a tempo
indeterminato e pieno di una unita' di personale con il profilo
professionale di istruttore tecnico geometra - categoria C con
riserva ai sensi degli artt. 1014, comma 1, lett. a) e 678, comma 9
del decreto legislativo n. 66/2010.
La domanda di partecipazione dovra' pervenire entro il
quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Il bando di concorso integrale e' consultabile all'albo pretorio
on-line del Comune di Massa e sulla pagina Amministrazione
trasparente - bandi di gara e concorsi, collegandosi al seguente
indirizzo: www.comune.massa.ms.it

Requisiti e titoli di studio

5. Essere in possesso di patente di guida cat .B;
6. Possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Diploma di istruzione secondaria di secondo grado: di Geometra, conseguito presso un Istituto tecnico per Geometri (vecchio ordinamento); afferente al settore “tecnologico” indirizzo “Costruzioni, Ambiente e territorio”, rilasciato dagli Istituti tecnici di cui al D.P.R. 15/03/2010 n. 88, (nuovo ordinamento); equipollente ai diplomi di cui sopra, rilasciato da un istituto statale o legalmente riconosciuto. Oppure titolo “assorbente” tra quelli di seguito elencati:
laurea “triennale” ex D.M. 270/2004, classi: L-7 Ingegneria civile e ambientale; L-17 Scienze dell’architettura; L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia 2 diploma universitario di durata triennale, ex L. 341/90, equiparato ex D.I. 11/11/2011, in: Edilizia; Ingegneria Edile; Ingegneria delle Infrastrutture; Ingegneria delle strutture; Ingegneria dell’ambiente e delle risorse; Realizzazione, riqualificazione e gestione degli spazi verdi; Sistemi informativi territoriali;
laurea “triennale” ex D.M. 509/99 Classe: 04 - Scienze dell’architettura e della ingegneria edile; 07 - Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale; 08 - Ingegneria civile e ambientale;
laurea magistrale ex D.M. 270/2004, classi: LM-3 Architettura del paesaggio; LM-4 Architettura e ingegneria civile architettura; LM-23 Ingegneria civile; LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM-26 Ingegneria della sicurezza; LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio; LM-48 pianificazione territoriale urbanistica e ambientale;
laurea specialistica ex D.M. 509/1999 classi: 3/S Architettura del paesaggio; 4/S architettura e ingegneria civile; 28/S ingegneria civile; 38/S ingegneria per l’ambiente e il territorio; 54/S pianificazione territoriale urbanistica e ambientale;
laurea “Vecchio ordinamento” ante D.M. 509/99 in: architettura, ingegneria civile, ingegneria edile, ingegneria edile-architettura, ingegneria per l’ambiente e il territorio, pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, urbanistica.
- conoscenza della lingua inglese
- conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse

Prove d'esame

Prova scritta: Domande a risposta sintetica o domande a risposta multipla sulle seguenti materie: Ordinamento degli Enti Locali – T.U.EE.LL. e ss.mm.ii.; Nozioni di diritto costituzionale, amministrativo e penale, con riferimento, in particolare, ai reati contro la Pubblica Amministrazione; Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013 e s.m.i).; Principi generali e regole dell'attività amministrativa, procedimento amministrativo, privacy, trasparenza e accesso (legge 241/1990, D.Lgs. 33/2013, D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii.); Nozioni generali sulla redazione di atti amministrativi a contenuto tecnico relativi alla gestione di un'opera pubblica; Normativa in materia di Contratti Pubblici di Lavori, Servizi, Forniture -(D.Lgs. 50/2016 e s.mm.ii.) Nozioni in materia di progettazione, direzione lavori, collaudo, omologazione, rendicontazione di Opere Pubbliche; Legislazione nazionale e regionale in materia di edilizia e urbanistica; Sportello Unico per le Attività Produttive; Nozioni di estimo e topografia; Contabilità dei lavori pubblici, esame dei prezzi, preventivazione ed esecuzione delle opere Catasto (terreni, fabbricati, aggiornamento catastale) Costruzioni edili, stradali ed idrauliche; Codice dei beni culturali e del paesaggio. Sistemi informativi territoriali; Elementi di Urbanistica applicata al Settore delle Opere Pubbliche; Normativa applicabile ai procedimenti di Esproprio per Pubblica Utilità (T.U. Espropri e ss.mm.ii); Elementi di legislazione in materia di Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro (D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii); Cconoscenza riguardo le caratteristiche e modalità di utilizzo degli applicativi CAD e GIS.
Prova orale: consiste in un colloquio sulle materie oggetto della prova scritta, nell’accertamento della conoscenza della lingua inglese, ai sensi dell'art.37 del D.Lgs. 165/01 così come modificato dall'art.7, comma 1 del D.Lgs. 75/2017 attraverso la lettura e la traduzione di testi, nell’accertamento mediante prova pratica della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Dove va spedita la domanda

La domanda di partecipazione è presentata esclusivamente in modalità digitale tramite il portale dei “Servizi on line” del Comune di Massa raggiungibile dalla “home page” del Comune di Massa www.comune.massa.ms.it. Il servizio on line per la presentazione dell'istanza di partecipazione al concorso è utilizzabile previa autenticazione digitale e i candidati possono utilizzare i seguenti strumenti di accesso : • la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale); • la propria Tessera Sanitaria Elettronica – Carta Nazionale dei Servizi (TSE/CNS); • la propria Carta di Identità Elettronica (CIE).

Contatta l'ente

telefono 0585/490259; mail: urp@comune.massa.ms.it.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati