Comune di Cinisello Balsamo , 2 pedagogista

Anteprima

Concorso pubblico per la copertura di due posti di pedagogista, categoria D, a tempo parziale diciotto ore settimanali ed indeterminato, per il servizio minori, infanzia ed educazione, con riserva per i volontari delle Forze armate. (GU n.79 del 5-10-2021)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per la copertura a tempo
indeterminato, tempo parziale a diciotto ore settimanali, di due
posti di pedagogista, categoria D, posizione economica D1, per
assegnazione presso il servizio minori, infanzia ed educazione.
Prevista la riserva di posto, ai sensi dell'art. 5, decreto del
Presidente della Repubblica n. 487/1994 e successive modificazioni ed
integrazioni, per i militari volontari congedati senza demerito,
secondo il seguente ordine di priorita':
alla categoria di cui all'art. 1014, commi 3 e 4, del decreto
legislativo 15 marzo 2010, n. 66
«Codice dell'ordinamento militare»;
alla categoria di cui all'art. 678, comma 9, del citato decreto
legislativo n. 66/2010.
Termine di scadenza per la presentazione della domanda di
ammissione: 20 ottobre 2021, ore 12,00.
Requisiti di ammissione, modalita' di iscrizione attraverso
modulo on-line, nonche' ulteriori indicazioni sul concorso e sulle
materie d'esame sono riportati nel bando di selezione, il cui testo
integrale e' pubblicato sul sito istituzionale
http://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it_nella sezione
Amministrazione trasparente/Bandi di concorso/Concorsi e selezioni in
corso/Concorso pubblico per due posti di pedagogista, categoria D, a
tempo parziale diciotto ore settimanali, ovvero al link di seguito
riportato:
http://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/spip.php?article33732

Requisiti e titoli di studio

Titolo di Studio: conseguito presso Università Statali o legalmente riconosciute dal Ministero dell'Istruzione Ministero dell'Università e della Ricerca - Laurea Magistrale (LM) o Laurea Specialistica (LS), o diploma di Laurea Vecchio Ordinamento (DL), come sotto riportate, fatte salve le diverse terminologie nelle classi (D.M. 4/08/2000) e le rispettive equiparazioni alle nuove classi delle lauree specialistiche (D.M. 5/05/2004) - o titoli di laurea equivalenti, anche se differentemente denominati:• Laurea Specialistica / Laurea Magistrale: − L56/S Programmazione e gestione dei servizi educativi, − L65/S Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua, − L87/S Scienze pedagogiche, − LM50 Programmazione e gestione dei servizi educativi, − LM57 Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua, − LM85 Scienze pedagogiche, − LM93 Teorie e metodologie dell'e-learning e della media education; • Laurea del Vecchio ordinamento (DL) nelle seguenti materie: Pedagogia, Scienze dell’educazione, Scienze pedagogiche, psico-pedagogiche e psicologiche, o titoli equiparati, purché conseguiti con indirizzo pedagogico, psicopedagogico o psicologico.

Prove d'esame

PROVA – SCRITTA a contenuto teorico-pratico: domande a risposta multipla, e/o chiusa sintetica, e/o chiusa articolata, e/o eventuale redazione di un elaborato e/o di una relazione a contenuto teorico/organizzativo-gestionale,
PROVA - ORALE: il colloquio sarà volto ad accertare le competenze tecnico-pratiche sulle materie previste dal presente bando, nonché le competenze attitudinali professionali, le motivazioni, la capacità di lavorare in gruppo e di affrontare criticità, nonché le capacità tecnicopratiche e gestionali di gestire relazioni professionali con la necessaria flessibilità e attenzione agli obiettivi assegnati al profilo professionale in relazione alle responsabilità e alle caratteriste del ruolo oggetto del concorso.

PROVE D’ESAME – MATERIE/COMPETENZE  Argomenti di pedagogia generale e pedagogia dello sviluppo, con particolare riferimento alla fascia 0/3 anni e 3/14 anni.  Ruolo e significato della progettazione educativa, dell’osservazione e della valutazione; ruolo del contesto educativo e del lavoro di gruppo, valore della documentazione.  Ruolo e compito del coordinamento pedagogico nei nidi d’infanzia, nelle scuole dell’infanzia e nei servizi territoriali.  Tecniche e modalità per la promozione della formazione in servizio del personale operante nei servizi per la prima infanzia.  Processi di apprendimento nei bambini, socializzazione e rapporto educativo fra adulti e bambini.  Continuità educativa tra servizi educativi 0/3 e 3/6 anni.  Valutazione e controllo della qualità dei servizi 0/3 anni e delle attività ad essi afferenti.  Legislazione statale e della Regione Lombardia riguardante gli asili nido e le scuole d’infanzia.  Accreditamento per i servizi prima infanzia: normativa regionale in materia, requisiti e procedure.  Elementi principali relativi alla normativa in materia di tutela dei minori. Argomenti di pedagogia speciale, processi inclusivi delle diversità, in particolare della multi-culturalità, della disabilità.  Ruolo e funzioni delle agenzie educative del territorio quali Centri per le Famiglie, Biblioteche, altre istituzioni, realtà dell’associazionismo e del volontariato; concetto di comunità educante.  Sviluppo psicofisico del bambino dalla nascita ai 6 anni con particolare attenzione alle diverse aree dello sviluppo motorio, affettivo, cognitivo, linguistico, sociale.  Normativa generale in materia di ordinamento degli enti locali.  Normativa in materia di procedimento amministrativo, accesso agli atti, documentazione e semplificazione amministrativa.  Lavoro all’aperto e pedagogia attiva: valori cardine, modelli applicativi.  Il lavoro al nido: tempi, ambienti, spazi, relazioni.  Relazioni e gestione delle équipe e delle famiglie: coprogettazione e processi partecipati.  Le istituzioni nazionali e locali e il loro ruolo in materia di servizi educativi e scolastici.  Elementi di legislazione del sistema integrato di educazione e istruzione da 0 a 6 anni (legge 107/2015 – D.Lgs. 65/2017 ed applicazioni).  Normativa in materia di sicurezza (D.Lgs. n.81/2008 e ss.mm.ii) e di privacy (GDPR 679/2016 e D.Lgs. n.196/2003 e ss.mm.ii.).  La carta dei servizi-normativa e contenuti.  Tipologia, organizzazione e gestione dei servizi educativi 0/3 anni a livello nazionale e a livello regionale (Lombardia).  Ruolo e funzioni del coordinatore pedagogico come “figura di sistema” all’interno dell’Amministrazione Comunale, nei rapporti con le famiglie, il territorio, i servizi scolastici e sociosanitari.  Nozioni di lingua inglese.  Nozioni di informatica.

Dove va spedita la domanda

La domanda d’ammissione deve essere presentata unicamente ON LINE tramite accesso al sito del Comune seguendo questo percorso: Amministrazione Trasparente/ Bandi di Concorso/Concorsi e Selezioni in corso/ Concorso pubblico per N. 2 posti di Pedagogista - cat. D, a tempo parziale 18 ore settimanali, dove sarà riportato il link di accesso al modulo di iscrizione, cliccando sulla scritta “vai al MODULO D’ISCRIZIONE ON LINE”.

https://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/spip.php?article33732

Contatta l'ente

e-mail - concorsi.assunzioni@comune.cinisello-balsamo.mi.it

Commenti

Libri ed eBook consigliati