Comune di Calvizzano , 1 istruttore di vigilanza

Anteprima

Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di istruttore di vigilanza, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, per il settore polizia municipale. (GU n.83 del 19-10-2021)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto avviso di selezione pubblica, per titoli ed esami, per
l'assunzione a tempo pieno ed indeterminato - trentasei ore
settimanali, profilo professionale istruttore amministrativo,
categoria C, per il settore polizia municipale.
Scadenza dei termini presentazione domande: trenta giorni
successivi alla data di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami».
Il testo integrale dell'avviso e' consultabile e scaricabile dal
seguente indirizzo internet: www.comune.calvizzano.na.it - Sezione
amministrazione Trasparente - Bandi di Concorso.

Requisiti e titoli di studio

Possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale.
Possesso della patente di guida di categoria B.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

L'Amministrazione per esigenze di celerità della procedura potrà fare ricorso a forme di preselezione, ove il numero di candidati superi il limite numerico di trenta.

Le materie d’esame sono le seguenti:  Ordinamento della Polizia Locale: Legge Quadro n. 65/86 e s.m.i  Nozioni di Diritto Penale, relative alla parte generale del Codice Penale, reati contro la Pubblica Amministrazione, la persona e il patrimonio;  Legge di depenalizzazione, procedimento sanzionatorio amministrativo e notificazione degli atti (n. 689/81-modifiche al sistema penale);  Nozioni di Diritto Processuale Penale, con riferimento all’attività di Polizia Giudiziaria;  Nozioni di polizia edilizia e ambientale (D.P.R. 6/6/2001, n. 380 e D.Lgs 3/4/2006, n. 152 e s.m.i);  Normativa regionale in tema di esercizi pubblici, di commercio al dettaglio su aree private e su aree pubbliche;  Codice della Strada e regolamento attuativo del Codice della Strada;  Nozioni su Leggi e regolamenti di Pubblica sicurezza con particolare riferimento alle qualifiche e funzioni della Polizia Municipale;  Nozioni di diritto Amministrativo con particolare riguardo all’attività della pubblica Amministrazione;  Nozione sull’ordinamento degli EE.LL.;  Normativa in materia di procedimento amministrativo: semplificazione, trasparenza, accesso, (Legge 241/1990 s.m.i.;  D.P.R. 445/2000 - D.Lgs. 33/2013);  Normativa in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 e Regolamento UE n. 679/2016 c.d. GDPR);  Conoscenza della lingua inglese;  Principi, strumenti e regole dell’attività amministrativa, con particolare riguardo a tipologie e forme degli atti amministrativi (deliberazioni, determinazioni dirigenziali e ordinanze), procedimento amministrativo, accesso (Legge n. 241/1990).  Codice dei contratti in materia di appalti D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con particolare riferimento agli affidamenti dei servizi sociali.  Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013 e ss.mm.ii).  La normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza (Legge 190/2012 e D.lgs. n. 33/2013).  Competenze informatiche di base (uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse)

Il programma delle prove di concorso, ai sensi del regolamento vigente del Comune di Calvizzano di disciplina delle procedure concorsuali e selettive, si articolerà in:
 prova scritta a contenuto teorico/dottrinale;
 prova orale

Per ragioni di economicità e di celerità nell’espletamento del concorso, la comunicazione del calendario delle prove d’esame, data e luogo di svolgimento, la convocazione dei candidati alla prova scritta e orale, ed eventuale preselezione, la comunicazione della votazione conseguita in ciascuna delle prove, e ogni altra comunicazione relativa alla procedura concorsuale, avverranno sul sito istituzionale del Comune di Calvizzano www.comune.calvizzano.na.it e nella sezione “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “Bandi di concorso” con valore di notifica a tutti gli effetti di legge .

Dove va spedita la domanda

La domanda di ammissione alla procedura, indirizzata al Comune di Calvizzano, Largo F. Caracciolo 1 – 80012 – I Settore Affari Generali e Servizi alla Persona – SERVIZIO PERSONALE,
1) a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo comune@calvizzano.telecompost.it (esclusivamente per coloro che sono titolari di casella di posta elettronica certificata personale).
2) a mezzo di raccomandata A/R., purché pervenga all’Ente, a pena di esclusione, entro e non oltre il termine di cui sopra (non fa fede la data del timbro postale dell’ufficio accettante);
3) a mano, con consegna all’Ufficio Protocollo del Comune di Calvizzano - Largo Caracciolo 1 (1° piano) dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.00, il Martedì e Giovedì anche dalle 15.30 alle 17.15. La data di presentazione è comprovata dal timbro di ricevuta apposto dall'Ufficio Protocollo
Nei casi di cui ai precedenti punti 2) e 3) è necessario apporre sulla busta la seguente dicitura: “Contiene domanda di partecipazione alla selezione di assunzione a tempo pieno ed indeterminato (36 ore settimanali) di n.1 Agente di Polizia Municipale, Cat. C per il Settore Polizia Municipale – NON APRIRE”.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti