Comune di Guidonia Montecelio , 5 istruttore contabile

Anteprima

Concorsi pubblici, per titoli ed esami, per la copertura di posti di vari profili professionali e categorie, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.83 del 19-10-2021)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
5
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Sono indetti sei concorsi pubblici, per titoli ed esami, per la
copertura dei seguenti profili professionali:
tre posti di operaio specializzato, categoria B3,
due posti di collaboratore amministrativo (messo comunale)
categoria B3;
quattordici posti di istruttore amministrativo, categoria C1;
cinque posti di istruttore contabile, categoria C1,
sei posti di agente di polizia municipale, categoria C1;
cinque posti di istruttore direttivo sociale, categoria D1;
a tempo pieno ed indeterminato.
Scadenza presentazione domande: trenta giorni successivi alla
data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Copia dell'avviso e' pubblicato all'albo pretorio ed e'
reperibile sul sito istituzionale del Comune di Guidonia Montecelio
(RM), www.guidonia.org «Amministrazione Trasparente» - sezione «Bandi
di concorso».

Requisiti e titoli di studio

titolo di studio: Diploma quinquennale di Ragioniere, Perito Commerciale o Perito Aziendale o Analista Contabile o Operatore Commerciale o altro diploma di maturità tecnico commerciale. Lauree assorbenti: i candidati che non sono in possesso del titolo di studio di cui sopra, dovranno possedere uno dei seguenti titoli di studio (o titolo equipollente o equiparato): Diploma di laurea (DL) (di cui all’ordinamento previgente al D.M. n. 509/99 - vecchio ordinamento) in Economia e Commercio o equipollente; oppure Laurea specialistica (LS - D.M. 509/1999) o magistrale (LM - D.M. 270/2004), equiparata, ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009, pubblicato sulla G.U. 7/10/2009 n. 233 e ss.mm.ii, ai diplomi di laurea sopra specificati; oppure corrispondenti lauree triennali di cui al D.M. 509/1999 o al D.M. 270/2004 ad esse equiparate come previsto dalla tabella allegata al Decreto Interministeriale 09/07/2009;
- conoscenza della lingua inglese;
- conoscenza ed utilizzazione delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Prove d'esame

Prova scritta: a) La prova scritta, a contenuto teorico-pratico, è volta a verificare le specifiche conoscenze attinenti il profilo professionale oggetto di selezione in relazione alle materie previste dal bando (indicate nella successiva lettera b), alle specifiche capacità organizzative e competenze attitudinali, e ad accertare la capacità di analisi e di sintesi dei candidati. La prova consisterà: - nella soluzione di uno o più quesiti a risposta aperta; - nella soluzione di uno o più casi relativi ad una o più materie d’esame, con l’individuazione del corrispondente percorso operativo inquadrato nel contesto teorico di riferimento. b) Fermo restando quanto previsto dalla lettera a), i quesiti della prova scritta verteranno sulle seguenti materie: - Diritto costituzionale e amministrativo; - Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.); --Ordinamento Contabile degli Enti Locali (D. Lgs. n. 118/2011 e s.m.i.); - Legislazione nazionale in materia tributaria (IMU, TASI, TARI, CANONE UNICO); - Normativa in materia di procedimento amministrativo (L. 241/1990 e s.m.i.), documentazione amministrativa (D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.), codice dell'amministrazione digitale (D.Lgs. n. 82/2005), diritto di accesso, obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni (D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i.), protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 del 27/4/2016); - Disciplina in materia di prevenzione della corruzione (L. 190/2012); - Disciplina in materia di pubblico impiego (D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.), contratto di lavoro del personale del comparto Regione – Autonomie Locali ora “Funzioni Locali” ed in particolare CCNL 21/5/2018, codice di comportamento (D.P.R. 62/2013), performance nelle pubbliche amministrazioni (D.Lgs. n. 150/2009 e s.m.i.); - Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.); - Reati contro la Pubblica Amministrazione; Responsabilità civile, penale, amministrativa, contabile e disciplinare del pubblico dipendente. - lingua inglese e conoscenza delle tecnologie informatiche più diffuse.
L’eventuale prova preselettiva si svolgerà dal 22 novembre 2021 al 30 novembre 2021. Sul sito istituzionale dell’Ente nella sezione “Amministrazione Trasparente” – “Bandi di Concorso” verrà comunicato il giorno, l’orario il luogo e la modalità in cui verrà espletata la prova preselettiva. Si comunica che la data della prova scritta “unica” è fissata in uno dei giorni che va dal giorno 01 dicembre 2021 al 03 dicembre 2021 con indicazioni circa orario e modalità di svolgimento che saranno resi noti mediante pubblicazione sul sito web istituzionale dell’Ente nella sezione “Amministrazione Trasparente” – “Bandi di Concorso”.

Dove va spedita la domanda

La partecipazione alla selezione avviene esclusivamente mediante compilazione di un modulo di domanda on-line secondo le modalità di seguito riportate. Tale modalità di iscrizione/partecipazione on-line è l’unica consentita ed è da intendersi tassativa. Non sono ammesse altre modalità o forme di produzione o invio o presentazione della domanda di partecipazione alla selezione, quali ad esempio in formato cartaceo e/o mezzo PEC o e-mail. I candidati che intendono partecipare alla selezione devono registrarsi utilizzando esclusivamente ed a pena di esclusione, tramite la procedura on-line, al seguente link https://comuneguidoniamontecelio.concorsi-pubblici.online. Al link indicato verranno fornite tutte le istruzioni per la corretta compilazione della domanda di partecipazione.

Contatta l'ente

E-mailemagnarella@guidonia.org

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti