Comune di Illasi , 1 istruttore direttivo bibliotecario

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo bibliotecario, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.83 del 19-10-2021)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura di un
posto da istruttore direttivo bibliotecario a tempo indeterminato e
pieno, categoria giuridica D, posizione economica D1, presso il
Comune di Illasi (VR).
Scadenza del bando: ore 12,00 del trentesimo giorno successivo
alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed
esami».
Il testo integrale del bando, con l'indicazione dei requisiti e
delle modalita' di partecipazione, e' consultabile sul sito
istituzionale del Comune di Illasi: https://www.comune.illasi.vr.it/

Requisiti e titoli di studio

I) Possesso di patente di guida di categoria B o superiori, in corso di validità;
J) Possesso di uno dei seguenti titoli di studio: LAUREA MAGISTRALE (Ordinamento Decreto Ministeriale 270/2004) appartenente ad una delle seguenti classi: LM-1 (Antropologia culturale ed etnologia), LM-2 (Archeologia), LM-5 (Archivista e Biblioteconomia), lm-10 (Conservazione dei beni architettonici e ambientali), LM11 (Conservazione e restauro dei beni culturali), LM-14 (Filologia Moderna), LM-15 (Filologia letteratura e storia dell’antichità), LM-39 (Linguistica), LM-43 (Metodologie informatiche per le discipline umanistiche), LM-45 (Musicologia e beni culturali), LM-64 (Scienze delle religioni), LM-65 (Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale), LM-80 (Scienze geografiche), LM-84 (Scienze storiche), LM-89 (Storia dell’Arte) o titoli equiparati ai sensi del Decreto interministeriale 9 luglio 2009, reperibile sul sito www.miur.it.
LAUREA (di primo livello; ordinamento DM 270/2004) appartenente ad una delle seguenti classi: L-1 (Beni Culturali), l-10 (Lettere), L-42 (Storia), L-43 (Tecnologia per la conservazione ed il restauro dei beni culturali) o titoli equiparati ai sendi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009, reperibile sul sito www.miur.it.

Prove d'esame

 una prova scritta a contenuto teorico pratico, che potrà consistere in un questionario a risposte sintetiche e/o nella redazione di un elaborato tecnico o nella simulazione di risoluzione di casi pratici.
 una prova orale: che consisterà in un colloquio sulle materie del programma; nell’ambito del colloquio verrà accertata anche la conoscenza della lingua inglese con le modalità di seguito descritte.

Le materie sulle quali verteranno le prove sono: • ordinamento degli Enti Locali; • elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo e al diritto di accesso (L. 241/90); • funzioni e servizi di una biblioteca di Ente Locale; • le tipologie del materiale documentario conservato nelle biblioteche di Ente Locale; • elementi fondamentali della costruzione delle raccolte bibliografiche; • elementi fondamentali della didattica delle biblioteche; • la biblioteca digitale; • conoscenza delle regole di catalogazione vigenti in ambito SBN per le varie tipologie di materiali, indicizzazione, colloquio con l’Indice SBN e collocazione del materiale documentale, nonché metodiche di ricerca bibliografica; • strumenti della cooperazione bibliotecaria tra Enti Locali; • conoscenza generale della produzione editoriale e cinematografica; • principi e tecniche di comunicazione di servizi culturali in ambito social web; • conoscenza dei principali software gestionali di biblioteca (Sebina Next, So.Se.Bi) e delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.

Le modalità di svolgimento, l’ora ed il luogo delle prove d’esame saranno comunicati mediante avviso, pubblicato, con valore di notifica a tutti gli effetti, sul sito istituzionale del Comune di Illasi, all’indirizzo http://www.comune.illasi.vr.it nella sezione Amministrazione Trasparente/Bandi di Concorso, almeno 5 giorni prima dell’inizio delle prove.

Dove va spedita la domanda

1. a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo.comune.illasi.vr@pecveneto.it (esclusivamente per coloro che sono titolari di casella di posta elettronica certificata personale). In tal caso la domanda e gli allegati dovranno essere in formato PDF e saranno validi se firmati digitalmente oppure sottoscritti con firma autografa e scansionati;
2. mediante consegna diretta al Servizio Protocollo del Comune di Illasi nei seguenti giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30;
3. a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento. All’esterno della busta contenente la domanda dovrà essere apposta la seguente dicitura: “Contiene domanda di concorso per n. 1 posto di Istruttore direttivo bibliotecario Cat. D”. In caso di invio tramite PEC tale dicitura dovrà essere riportata nell’oggetto della PEC.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti