Unione Misa-Nevola , 1 istruttore amministrativo contabile

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di istruttore amministrativo contabile, categoria C, a tempo indeterminato. (GU n.83 del 19-10-2021)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Si avvisa che in data 16 settembre 2021 e' stato pubblicato
all'albo pretorio informatico dell'Unione Misa-Nevola e sul sito
istituzionale www.unionecomunimisa-nevola.it il bando integrale di
concorso per la copertura di un posto di istruttore amministrativo
contabile, categoria C.1, a tempo indeterminato. La scadenza del
termine per la presentazione delle domande di ammissione e' fissata
quindici giorni dopo la pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami» - ore 13,00.
La domanda di partecipazione dovra' essere trasmessa
esclusivamente attraverso la apposita piattaforma digitale
raggiungibile al sito: www.asmelab.it

Requisiti e titoli di studio

diploma di maturità - corso di studi di durata quinquennale
j) conoscere la lingua inglese o francese o spagnolo o tedesco;
k) conoscere l’uso di apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto office, posta elettronica, navigazione internet).
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Giorno e luogo di svolgimento delle prove verranno resi noti mediante comunicazione pubblicata almeno quindici giorni prima per la prova scritta e venti giorni prima per la prova orale sul sito istituzionale dell’Ente, www.unionecomunimisa-nevola.it sezione “Amministrazione trasparente” – “Bandi di concorso” - "Avvisi selezione personale", alla voce relativa al presente concorso. Detta pubblicazione vale come notifica di convocazione alla stessa per i candidati che hanno presentato la domanda di partecipazione nei termini.

Le prove d’esame consistono in due prove, una prova scritta ed una prova orale secondo quanto di seguito indicato. Le relative date di svolgimento delle prove scritta ed orale potranno essere comunicate singolarmente o con un’unica comunicazione.
PROVA SCRITTA – La prova consisterà in domande a risposta aperta attinenti a più argomenti delle materie di esame e/o nella risoluzione di un caso pratico e/o nell'esame di specifiche tematiche organizzativo-gestionali relative alle funzioni e competenze inerenti alle posizioni di lavoro oggetto della procedura concorsuale e/o nella redazione di un atto amministrativo su un argomento dato. Oltre alle conoscenze professionali, saranno oggetto di valutazione la capacità critica, la capacità di ragionamento logico e di argomentazione razionale, il livello di autonomia e la capacità di sintesi.
PROVA ORALE - La prova orale consisterà in un colloquio, volto ad approfondire e valutare la qualità e la completezza delle conoscenze delle materie d’esame, la capacità di cogliere i concetti essenziali degli argomenti proposti, la chiarezza di esposizione, la capacità di collegamento e sintesi.

MATERIE DI ESAME: - Diritto Amministrativo, con riferimento, in particolare, all’Ordinamento amministrativo e contabile delle autonomie locali (D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.); - elementi di Diritto Penale, con riferimento, in particolare, ai reati contro la Pubblica Amministrazione; - armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi (D.Lgs. 118/2011 e s.m.i.); - principi, strumenti e regole dell'attività amministrativa con particolare riguardo a tipologie e forme degli atti, procedimento amministrativo, privacy, trasparenza e accesso (Legge 241/1990, D.Lgs. 33/2013, D.Lgs. 196/2003 e s.m.i, Reg. UE 679/2016); - principi e nozioni generali in materia di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche con particolare riferimento al personale dipendente degli Enti Locali (D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.) ed elementi inerenti il vigente CCNL Funzioni Locali; - disposizioni in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000 e s.m.i.); - legislazione in materia di contratti pubblici (D. Lgs. 50/2016, Dlgs. 56/2017 e sm.i); - disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (L. 190/2012 e s.m.i. ); - diritti, doveri e responsabilità del pubblico dipendente, codice di comportamento e codice disciplinare, responsabilità civile, penale, amministrativa e contabile del pubblico dipendente.

Dove va spedita la domanda

Gli interessati potranno inoltrare domanda di partecipazione esclusivamente in via telematica attraverso apposita piattaforma digitale già operativa raggiungibile al sito: www.asmelab.it

Contatta l'ente

--

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti