Comuni di Fidenza e Salsomaggiore Terme , 2 istruttore tecnico

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di due posti di istruttore tecnico, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, per il Comune di Salsomaggiore Terme. (GU n.85 del 26-10-2021)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo
pieno ed indeterminato di due posti da istruttore tecnico, categoria
C (CCNL Funzioni locali) da assegnare al Comune di Salsomaggiore
Terme.
Titolo di studio richiesto:
diploma di geometra (previgente ordinamento);
diploma di istruzione tecnica indirizzo costruzioni, ambiente e
territorio (nuovo ordinamento);
diploma di perito edile;
oppure, in alternativa, diploma di laurea (vecchio ordinamento)
o laurea di primo livello (L) o laurea magistrale (LS/LM) in
ingegneria civile, infrastrutture, ambiente (o equipollenti).
Termine di presentazione della domanda: entro trenta giorni a
decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed
esami» del presente avviso.
Copia integrale del bando sara' pubblicato all'albo pretorio
on-line e nella sezione Amministrazione Trasparente/Bandi di concorso
dei siti internet dei Comuni di Fidenza e di Salsomaggiore Terme.

Requisiti e titoli di studio

Titolo di studio richiesto:
diploma di geometra (previgente ordinamento);
diploma di istruzione tecnica indirizzo costruzioni, ambiente e territorio (nuovo ordinamento);
diploma di perito edile;
oppure, in alternativa, diploma di laurea (vecchio ordinamento) o laurea di primo livello (L) o laurea magistrale (LS/LM) in ingegneria civile, infrastrutture, ambiente (o equipollenti).
• Possesso patente di guida cat. B in corso di validità;

Prove d'esame

1) Preselezione: Sulla base del numero delle domande di partecipazione pervenute, l'Amministrazione potrà valutare se effettuare una preselezione. La preselezione consisterà in una prova scritta sotto forma di quiz a risposta multipla sulle materie d'esame. I primi n. 30 candidati in graduatoria saranno ammessi alle successive prove. In caso di ex equo, i candidati al trentesimo posto saranno regolarmente ammessi, in aggiunta ai 30 previsti. La preselezione non concorre alla formazione del voto finale di merito.
2) Prova scritta a contenuto teorico-pratico: la prova consisterà in quesiti a risposta aperta e/o a risposta multipla sulle materie previste dal programma d’esame. Durata prova 1 ora.
3) Prova orale: la prova consisterà in un colloquio individuale di approfondimento delle tematiche previste dal programma di esame, nonché di verifica degli aspetti motivazionali e delle caratteristiche attitudinali del candidato.

Il calendario delle prove è il seguente:
- eventuale preselezione: 6 dicembre 2021,
- prova scritta a contenuto teorico/pratico: 14 dicembre 2021,
- prova orale: 21 dicembre 2021

in assenza della preselezione le prove si svolgeranno come segue:
- prova scritta a contenuto teorico/pratico:: 6 dicembre 2021,
- prova orale: 14 dicembre 2021

MATERIE D’ESAME Conoscenze: Ordinamento degli Enti locali D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 Testo unico in materia di ordinamento degli Enti Locali, con particolare riferimento all’ordinamento finanziario e contabile degli EE.LL.; Codice comportamento, diritti e doveri dei pubblici dipendenti; Documenti di pianificazione strategica e pianificazione operativa negli enti locali (DUP, Bilancio di previsione, Piano esecutivo di gestione, Piano dettagliato degli obiettivi); Sistema dei controlli negli Enti Locali (con particolare riferimento ai controlli interni); Elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo e all’accesso agli atti (L. 241/1990); Conoscenze informatiche avanzate per la gestione dell’attività dell’ufficio, in particolare videoscrittura e foglio elettronico (pacchetto Office) e CAD; Predisposizione atti, determine e delibere; Legislazione nazionale (D.Lgs 152/2006) e regionale (L.R. 26/2004) in materia di tutela ambientale, prevenzione e riduzione inquinamento, riduzione dei consumi energetici dei fabbricati e degli impianti pubblici e privati, piano d’azione per l’energia sostenibile (PAES); Normativa in materia di lavori pubblici, appalti e contratti degli enti pubblici (Codice dei contratti – D.Lgs 50/2016 e decreti attuativi); Normativa in materia di sicurezza dei cantieri e sui luoghi di lavoro (D.Lgs 81/2008); Gestione dei Lavori e della contabilità (Direttore lavori, Collaudatore, Assistente alla Direzione lavori, Stati Avanzamento Lavori, Certificati di Regolare Esecuzione); Gestione e manutenzione del Verde Pubblico; Gestione e manutenzione infrastrutture (strade, ponti, marciapiedi); Normativa sull’Occupazioni suolo Pubblico; Conoscenza del Codice della strada; Gestione del Servizio Raccolta Rifiuti Urbani; Autorizzazione Unica Ambientale (AUA); Conoscenza di base della lingua inglese;
Capacità e comportamenti richiesti: • Capacità di orientamento al risultato; • Capacità comunicative; • Orientamento al cliente interno ed esterno; • Capacità organizzativa; • Autonomia istruttoria; • Autoformazione continua.

Dove va spedita la domanda

La domanda di partecipazione alla procedura, dovrà essere inoltrata, pena d'esclusione, corredata della documentazione richiesta, entro il giorno 25/11/2021 esclusivamente collegandosi al portale “Istanze web” all'indirizzo web del sito istituzionale del Comune di Fidenza: http://www.istanze.comune.fidenza.pr.it/ (solo per i possessori di SPID o CIE).
https://www.halleyweb.com/c034032/zf/index.php/bandi-di-concorso

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati