Provincia di Modena , 1 capo squadra viabilita' segnaletica officina

Anteprima

Selezione pubblica, per soli esami, per la copertura di un posto di capo squadra viabilita' segnaletica officina, categoria B3, a tempo indeterminato e pieno, con riserva del 30% ai volontari delle Forze armate. (GU n.89 del 9-11-2021)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetta selezione pubblica, per soli esami, per la copertura a
tempo indeterminato e a tempo pieno di un posto di capo squadra
viabilita' segnaletica officina, categoria B3, con riserva del 30%
per i volontari delle Forze armate (art. 11, decreto legislativo n.
8/2014 e art. 678, comma 9, decreto legislativo n. 66/2010), presso
la Provincia di Modena.


Termine perentorio per la presentazione delle domande: entro il
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».


E' richiesto il possesso del seguente titolo di studio: diploma
di istruzione di secondo grado (diploma di qualifica).


E' richiesto, altresi', il possesso della patente di guida di
categoria «B» in corso di validita'.


In caso di titolo di studio conseguito presso istituzione
scolastica estera, il titolo sara' considerato valido se risultato
dichiarato equipollente da idonea certificazione rilasciata dalle
competenti autorita', oppure se riconosciuto automaticamente
equipollente in base agli accordi internazionali, ad uno dei titoli
di studio prescritti per l'accesso.


La domanda di ammissione alla selezione dovra' essere redatta e
presentata secondo le modalita' indicate nell'avviso.


Il testo integrale dell'avviso ed il modulo per la presentazione
della domanda sono disponibili sul sito web istituzionale dell'ente,
all'indirizzo www.provincia.modena.it/La Provincia informa/Concorsi e
Selezioni nonche' sull'albo pretorio on-line.

Requisiti e titoli di studio

Possesso del diploma di istruzione di II grado (diploma di qualifica) o altro titolo di studio equipollente o assorbente.
E’ richiesto altresì il possesso della patente di guida di categoria “B” in corso di validità
- Possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) intestata al candidato medesimo.
- Conoscenza della lingua inglese.
- Conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

La prova pratico-operativa La prova pratico-operativa a contenuto tecnico-professionale consiste nella risoluzione di uno o più problemi, quesiti, esercizi, nella redazione di un atto, nell'utilizzo di uno strumento tecnico, in una prestazione professionale di tipo pratico secondo quanto previsto nel Regolamento sulle modalità di assunzione agli impieghi, requisiti d'accesso e procedure selettive della Provincia di Modena approvato con Atto del Presidente n. 188 del 28/12/2020 e ss.mm.ii. ed è finalizzata a verificare le competenze professionali dei candidati nonché le capacità di risolvere correttamente i problemi ed esercitare concretamente le competenze in capo al ruolo del posto messo a concorso. La prova pratico-operativa avrà ad oggetto la simulazione e/o effettuazione delle seguenti attività operative: 1. Manutenzione della carreggiata stradale e delle sue pertinenze; 2. Montaggio di segnaletica verticale e barriere guard-rail; 3. Esecuzione di opere in calcestruzzo e muratura; 4. Segnalamento pratico di cantieri stradali in base al DM 10/7/2002 “Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo” per la parte relativa alle strade di tipo “B”, “C” ed “F” extraurbane e D.I. del 22/01/2019 “Individuazione della procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare”; 5. Conduzione ed utilizzo di una macchina operatrice e/o di un autocarro del parco macchine del Servizio Lavori Speciali e Manutenzione Opere Pubbliche (terna gommata con escavatore e pala, trattore con braccio taglia erba, autogrù); 6. Utilizzo decespugliatore e motosega.

La prova orale consiste in un colloquio individuale a contenuto tecnico-professionale che ha la finalità di valutare le conoscenze tecniche specifiche dei candidati, la padronanza di uno o più argomenti sopra previsti, la capacità di articolare ragionamenti logici sulla concatenazione e priorità delle azioni da intraprendere e dei rischi potenziali ad esse connesse con particolare riferimento ai seguenti aspetti: 1. Nozioni elementari sui materiali da costruzione (inerti, malte, calcestruzzi, murature). 2. I materiali e leganti bituminosi: uso, caratteristiche e modalità di impiego. 3. Macchine operatrici ed attrezzature di cantiere: gestione e manutenzione. 4. Nozioni sulle norme di circolazione stradale. 5. Organizzazione di una squadra di operatori e delle necessarie attrezzature per l’espletamento di attività manutentive, in amministrazione diretta sulla rete viaria, sia ordinarie che straordinarie ed anche di carattere emergenziale. 6. Organizzazione della manutenzione invernale delle strade provinciali.7. Norme in materia di salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori nei luoghi di lavoro – D.lgs. n. 81/2008 “TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO” e s.m.i. – con particolare riferimento al corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI) e collettivi per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori durante il lavoro ed ai ruoli e compiti del “preposto”. 8. Nuovo Codice della Strada con particolare riferimento al TITOLO I, al TITOLO II, al TITOLO III e al TITOLO V e le relative parti del Regolamento di attuazione. 9. Codice di comportamento dei dipendenti della Provincia di Modena.

Tutte le comunicazioni di carattere generale (ammissione candidati, nomina Commissione, comunicazioni ai candidati, calendario prove, esiti prove, graduatoria provvisoria e definitiva, ecc.) relative alla selezione saranno pubblicate esclusivamente sul sito internet istituzionale della Provincia di Modena www.provincia.modena.it – La Provincia informa – sezione Concorsi e selezioni.

Dove va spedita la domanda

L’unica modalità di presentazione della domanda di ammissione alla selezione, a pena di esclusione, è la modalità TELEMATICA COMPILANDO L'APPOSITO MODULO ON LINE disponibile nel sito istituzionale www.provincia.modena.it - La Provincia informa - Concorsi e selezioni. Per l'accesso al portale per la compilazione della domanda di partecipazione alla selezione occorre essere accreditati al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID): tutte le informazioni sono disponibili nel sito istituzionale www.provincia.modena.it - Servizi on line - Credenziali SPID – Lepida ID.

Contatta l'ente

Per ulteriori informazioni, i candidati possono rivolgersi all'U.O. Contabilità del Personale e selezioni del Servizio personale e sistemi informativi e telematica scrivendo a concorsi@provincia.modena.it

Commenti