Comune di Cariati , 1 istruttore direttivo area tecnica

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo area tecnica, lavori pubblici e servizi, categoria D, a tempo parziale 50% ed indeterminato. (GU n.91 del 16-11-2021)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la
copertura di un posto di istruttore direttivo area tecnica, lavori
pubblici e servizi, categoria D, posizione economica iniziale D1, con
rapporto di lavoro a tempo parziale 50 % (diciotto ore settimanali)
ed indeterminato.
Termine di presentazione delle domande: trentesimo giorno
successivo a quello di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami».
Per il diario delle prove d'esame ed ogni altra informazione
inerente al concorso si rimanda al bando integrale pubblicato sul
sito internet del Comune di Cariati al link www.comune.cariati.cs.it
(Albo Pretorio Online ed Amministrazione Trasparente - Bandi di
Concorso).
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'area segreteria AA.GG.
del Comune di Cariati, contattabile ai seguenti indirizzi di posta
elettronica:
e-mail: segreteria@comune.cariati.cs.it
pec: protocollo.cariati@asmepec.it

Requisiti e titoli di studio

essere in possesso del seguente titolo di studio (Laurea Specialistica o Magistrale o diploma di laurea vecchio ordinamento): • DIPLOMA DI LAUREA, conseguita secondo l’ordinamento antecedente al D.M. 509/99 (c.d. vecchio ordinamento) in: Architettura, Ingegneria Civile, Ingegneria Edile o titoli di studio equipollenti ai sensi di legge. Il candidato dovrà indicare gli estremi che dispongono l’equipollenza del titolo posseduto • LAUREA DI II Livello (c.d. laurea specialistica o magistrale) in: Architettura, Ingegneria Civile, Ingegneria Edile o titolo di studio equipollente ai sensi di legge. ; Il candidato dovrà indicare gli estremi che dispongono l’equipollenza del titolo posseduto.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Il programma d’esame verterà nelle seguenti materie ed argomenti: a) “Ordinamento delle Autonomie Locali” con particolare riferimento al Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.); b) Disciplina sul procedimento amministrativo (L. 241/90); c) Normativa disciplinante l’affidamento di lavori, servizi e forniture e l’attività contrattuale della Pubblica Amministrazione (D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.); d) Normativa in materia di progettazione e realizzazione di opere pubbliche, con particolare riferimento ad opere di sistemazione idraulica, stradale, scolastica, sportiva, cimiteriale, arredo urbano, pubblica illuminazione; e) Normativa tecnica relativa alle opere edili, impiantistiche e di prevenzione incendi; f) Contabilità delle opere pubbliche; g) Disciplina e gestione del patrimonio immobiliare; h) Gestione dei servizi cimiteriali; i) Espropriazione per pubblica utilità; j) Strumenti della pianificazione territoriale; k) Legislazione nazionale e regionale riguardante l'urbanistica e l'edilizia e vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia; l) Normativa di riferimento per la valutazione ambientale strategica (VAS), per la valutazione di impatto ambientale (VIA) e per l'autorizzazione ambientale integrata; m) Normativa in materia ambientale e di tutela dei beni culturali e paesaggistici; n) Gestione delle emergenze e del piano di protezione civile e relativa normativa; o) Risparmio energetico, efficienza energetica e produzione da fonti energetiche rinnovabili; p) Cenni sulla tutela della privacy nelle Pubbliche Amministrazioni (D.Lgs. 196/2003 e regolamento U.E. 679/2016); q) Normativa in materia di tutela della salute, prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro e dei cantieri; r) Cenni sulla normativa in materia di anticorruzione e trasparenza (D.Lgs. n. 190/2012 e s.m.i. – D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i.); s) Rapporto di lavoro negli enti locali: disciplina normativa e contrattuale, gestione, valorizzazione, responsabilità, contenzioso;t) Nozioni di informatica e conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (word, excel, internet, posta elettronica); u) Conoscenza elementare della lingua inglese.

a) Nel caso in cui dovessero pervenire più di 20 (venti) domande di partecipazione al concorso, la Commissione Esaminatrice, a proprio insindacabile giudizio, potrà disporre lo svolgimento di una prova preselettiva consistente in un questionario composto da 30 domande a risposta multipla (quattro risposte per ogni domanda), sulle materie del programma d’esame
b) L’esame consiste in due prove scritte, di cui una a contenuto teorico e una a contenuto pratico/teorico, nonché in una prova orale.
PROVA SCRITTA - consiste nella redazione di un elaborato (tema) sulle materie previste nel programma d’esame, con esclusione delle lettere t) ed u).
PROVA SCRITTA TEORICO - PRATICA - consiste nella risoluzione di un caso simulato relativo alle funzioni e mansioni specifiche, e/o prevalenti, richieste per la posizione di lavoro del posto messo a concorso
PROVA ORALE - consiste in un colloquio sulle materie previste nel programma d’esame, comprendente l’eventuale discussione sul contenuto degli elaborati delle prime due prove.

Dove va spedita la domanda

esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo protocollo.cariati@asmepec.it, allegando una copia dei documenti richiesti (solo formato PDF). La ricezione della domanda è comprovata dalla data e ora di ricezione della PEC.

Contatta l'ente

e-mail: segreteria@comune.cariati.cs.it
pec: protocollo.cariati@asmepec.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti