Comune di Comerio , 1 istruttore dei servizi amministrativi

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore dei servizi amministrativi, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.91 del 16-11-2021)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

In esecuzione della determinazione del responsabile del servizio
personale n. 265 del 30 settembre 2021, e' indetto bando di concorso
pubblico, per esami, per la copertura a tempo pieno ed inderminato di
un posto di istruttore dei servizi amministrativi, categoria C,
posizione economica C1, presso il Comune di Comerio (VA).
Scadenza presentazione domande: ore 12,00 del 17 dicembre 2021.
Per informazioni rivolgersi all'ufficio ragioneria del Comune di
Comerio - tel. 0332/743156 - int. 4 oppure consultare il sito:
www.comune.comerio.va.it home page e sezione Amministrazione
Trasparente - Bandi di concorso.

Requisiti e titoli di studio

Titolo di Studio: Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (maturità 5 anni)
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

PROVA - SCRITTA: in modalità telematica - test a risposta multipla, e/o sintetica, e/o domande aperte. La prova scritta sarà volta ad accertare le conoscenze tecniche, anche in riferimento alle materie sotto indicate, le competenze attitudinali, nonché la capacità di tipo tecnico pratico e organizzativo. Il contenuto teorico-pratico della prova scritta verterà sugli argomenti di seguito riportati, nonché sulle capacità e competenze di interazione all’interno di un gruppo di lavoro. PROVA - ORALE: il colloquio in presenza, sarà volto ad accertare le competenze tecnico-giuridiche sulle materie previste dal presente bando, nonché le competenze attitudinali professionali e le capacità di gestire relazioni professionali con la necessaria flessibilità e attenzione ai compiti assegnati al profilo professionale in relazione alle caratteriste del ruolo oggetto del concorso.

PROVE D’ESAME – MATERIE/COMPETENZE  Elementi di diritto amministrativo, con particolare riguardo all’attività della Pubblica Amministrazione;  ordinamento istituzionale degli Enti Locali (D. Lgs n. 267/2000 e ss.mm.ii.), conparticolare riguardo all’attività gestionale del Comune;  ordinamento contabile e finanziario degli Enti Locali;  atti amministrativi, con particolare riferimento alle deliberazioni, alle determinazioni dei responsabili di Servizio e alle ordinanze;  il procedimento amministrativo;  la documentazione e la certificazione amministrativa;  diritto accesso agli atti e al procedimento amministrativo;  nozioni in materia di protezione dei dati personali in riferimento all'attività degli EntiLocali;  normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza;  disciplina dei contratti pubblici (appalti e concessioni di lavori servizi e forniture);  nozioni di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la PubblicaAmministrazione;  ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche con particolare riferimento al D. Lgs. N ° 165/2001 e N° 150/2009 e successive modificazioni ed integrazioni, il CCNL dei dipendenti del comparto funzioni locali, nonché le responsabilità, i doveri, i diritti, e il codice di comportamento e disciplinare;  elementi della disciplina dei contratti pubblici (appalti e concessioni di lavori servizi e forniture) con particolare riferimento alle procedure di acquisto beni e servizi;  legislazione nazionale e regionale di carattere generale e di settore relativamente alla materia dei servizi sociali, assistenziali e socio sanitari, con particolare riferimento alla Legge 328/2000, alla Legge Regione Lombardia 3/2008, al Decreto Legislativo 147/2017 e successiva normativa in materia di contrasto alla povertà, alla Legge 104/92;  D.P.C.M. 159/2013 e successive modifiche ed integrazioni, nonché normativa inerente le prestazioni sociali agevolate;  nozioni sui principali servizi dei Comuni, in particolar modo servizio segretariato sociale;  nozioni sui tributi comunali;  nozioni di lingua inglese;  nozioni di informatica;  per i candidati stranieri si valuterà anche la Conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;  attitudini afferenti le capacità relazionali, organizzative e la motivazione, in linea con ilprofilo professionale a concorso.

Il calendario delle prove concorsuali e la sede della prova orale verranno comunicate con successivo avviso sul sito internet dell’ente, nell’apposita sezione dedicata al concorso di cui al presente bando, nella home page del sito istituzionale dell’Ente.

Dove va spedita la domanda

La domanda di ammissione al concorso, redatta in carta libera secondo lo schema allegato ed indirizzata al Comune di Comerio – Via Stazione N° 8, potrà essere presentata direttamente previo appuntamento telefonico (N° 0332743156 – int. 1) all’Ufficio Protocollo del Comune o spedita a mezzo raccomandata A.R. o trasmessa a mezzo pec esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.) del Comune di Comerio: comune.comerio@legalmail.it.

Contatta l'ente

tel. 0332/743156 - int. 4

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti