Anteprima
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo tecnico, categoria D, a tempo parziale al 50% ed indeterminato. (GU n.93 del 23-11-2021)Scheda
Bando e allegati
Il Comune di Caggiano rende noto che e' indetto concorso
pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto, a tempo
parziale (part-time 50 per cento) ed indeterminato, di istruttore
direttivo tecnico, categoria D, posizione economica D1.
Termine per la presentazione delle domande: entro le ore 23,59
del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata
esclusivamente in via telematica, attraverso apposita piattaforma
digitale gia' operativa e raggiungibile al sito www.asmelab.it
Il testo integrale del bando di concorso puo' essere scaricato
dal sito istituzionale dell'ente www.comune.caggiano.sa.it al link
albo pretorio on-line sezione concorsi.
Requisiti e titoli di studio
• 04 Scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile
• 08 Ingegneria civile e ambientale E titoli equiparati:
• L-7 Ingegneria civile e ambientale
• L-17 Scienze dell’architettura
• L-21 Scienze della pianificazione territoriale, Urbanistica, paesaggistica e ambientale
• L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia
E altri diplomi universitari triennali che costituiscono titolo per l’ammissione agli esami di Stato per l’iscrizione all’albo professionale degli ingegneri sezione b - settore civile e ambientale, ai sensi della tabella A allegata al D.P.R. 328/2001.
Oppure Diploma di laurea (DL) in: • Architettura
• Ingegneria civile • Ingegneria edile
• Ingegneria edile – Architettura
• Ingegneria per l’ambiente e il territorio
• Ingegneria civile per la difesa del suolo e la pianificazione territoriale E titoli equiparati: • 3/S Architettura del paesaggio
• 4/S Architettura e ingegneria edile • 28/S Ingegneria civile
• 38/S Ingegneria per l’ambiente e il territorio
• 54/S: Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale;
• LM-3 Architettura del paesaggio
• LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura
• LM-23 Ingegneria civile • LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi
• LM-26 Ingegneria della sicurezza
• LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio
• LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale.
Prove d'esame
Prova pratica: costituita dalla redazione di un atto o di un progetto ovvero da una o più soluzioni di casi concreti.
Prova orale: è finalizzata alla verifica della conoscenza delle materie d’esame, delle conoscenze specifiche relative al profilo professionale richiesto, nonché l’attitudine del candidato allo svolgimento delle attività previste per il posto messo a concorso, comprese le capacità organizzative e relazionali, di risoluzione di problemi, di leadership, di orientamento al risultato.
La prova orale si articolerà in: a) un colloquio su temi oggetto del programma di esame e come dettagliatamente riportato sopra– max 27,00 punti; b) una verifica della capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Posta elettronica, Internet) - max 1,50 punti; c) una verifica del livello di conoscenza della lingua inglese da accertarsi mediante colloquio, lettura e traduzione testi – max 1,50 punti.
Le prove selettive verteranno sulle seguenti materie: Legislazione in materia urbanistica e pianificazione territoriale con particolare riguardo alla normativa regionale della Campania; Procedure di valutazione di piani e programmi nel Codice dell’ambiente (D. Lgs. 152/2006) e nella legislazione regionale vigente; Procedure di approvazione degli strumenti urbanistici Disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia: DPR 380/2001 Legislazione in materia di Sportello Unico Attività Produttive: DPR 160/2010; Tutela dei beni culturali e del paesaggio: D. Lgs. 42/2004 codice dei beni culturali e del paesaggio; Legislazione sull'abbattimento delle barriere architettoniche sia negli edifici privati, che in quelli aperti al pubblico con particolare riferimento al D.P.R. n. 503/96, alla Legge n. 13/89, al D.M. n. 236/89 e alle determinazioni dirigenziali di fabbisogno della Regione Campania; Legislazione sul contenimento del consumo energetico e sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (ad es. D. Lgs. n. 28/2011); Nozioni in materia di catasto terreni, catasto fabbricati, elementi di base in materia di cartografia e Sistemi Informativi Territoriali; Legislazione in materia di affidamento di incarichi professionali e di beni e servizi (Codice dei contratti D. Lgs. 50/2016); Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (L. 241/1990); Ordinamento del Comune e legislazione concernente l’attività degli enti locali (D.Lgs 267/2000 e s.m.i.); Risoluzione di problemi ed organizzazione del lavoro; Nozioni di legislazione in materia di pubblico impiego e Codice di comportamento dei dipendenti pubblici. Diritti e doveri dei dipendenti pubblici; Nozioni in materia di protezione dei dati personali (GDPR 2016/679), sulla trasparenza (D. Lgs. 33/2013) e sull’anticorruzione (Legge 190/2012); Elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione; Diritto civile, con particolare riferimento alla disciplina dei beni, della proprietà, dei diritti reali e delle obbligazioni; Codice dell’Amministrazione digitale (D. Lgs. 82/2005 e s.m.i.); Nozioni di informatica e conoscenza degli applicativi più diffusi nella gestione dei processi; Conoscenza base della lingua inglese.
Nel caso in cui, a seguito dell’istruttoria svolta dal Responsabile del Servizio Personale, il numero dei candidati ammessi alla selezione sia superiore a 35, al fine di procedere alla successiva ammissione dei candidati alla selezione medesima, l’amministrazione si riserva la possibilità di valutare la necessità dell’espletamento di una prova preselettiva mediante la risoluzione di quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto del concorso. In tal caso, sulla base del punteggio conseguito nella prova preselettiva, sarà ammesso alla suddetta selezione un numero di candidati non superiore a 35.
CALENDARIO DELLE PROVE E COMUNICAZIONI AI CANDIDATI Prova di Preselezione (solo se confermata dalla Commissione Giudicatrice) Sede: Comune di Caggiano (Sa).
La conferma dello svolgimento della prova preselettiva, verrà resa nota ai candidati, secondo la decisione della Commissione Giudicatrice, mediante avviso che sarà affisso all’Albo Pretorio e pubblicato sul sito del Comune nella apposita sezione ed inserita nella piattaforma Asmelab a far data da almeno 15 giorni prima.
Prova scritta, prova pratica e prova orale. Sede: Comune di Caggiano data da definirsi. Le date e la sede di esame, saranno comunicate mediante avviso che sarà affisso all’Albo Pretorio on line e sulla piattaforma asmelab.
Dove va spedita la domanda
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti