Comune di Caggiano , 1 istruttore direttivo tecnico

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo tecnico, categoria D, a tempo parziale al 50% ed indeterminato. (GU n.93 del 23-11-2021)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Il Comune di Caggiano rende noto che e' indetto concorso
pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto, a tempo
parziale (part-time 50 per cento) ed indeterminato, di istruttore
direttivo tecnico, categoria D, posizione economica D1.
Termine per la presentazione delle domande: entro le ore 23,59
del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata
esclusivamente in via telematica, attraverso apposita piattaforma
digitale gia' operativa e raggiungibile al sito www.asmelab.it
Il testo integrale del bando di concorso puo' essere scaricato
dal sito istituzionale dell'ente www.comune.caggiano.sa.it al link
albo pretorio on-line sezione concorsi.

Requisiti e titoli di studio

TITOLI DI STUDIO: LAUREA (L) appartenente alle seguenti classi:
• 04 Scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile
• 08 Ingegneria civile e ambientale E titoli equiparati:
• L-7 Ingegneria civile e ambientale
• L-17 Scienze dell’architettura
• L-21 Scienze della pianificazione territoriale, Urbanistica, paesaggistica e ambientale
• L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia
E altri diplomi universitari triennali che costituiscono titolo per l’ammissione agli esami di Stato per l’iscrizione all’albo professionale degli ingegneri sezione b - settore civile e ambientale, ai sensi della tabella A allegata al D.P.R. 328/2001.
Oppure Diploma di laurea (DL) in: • Architettura
• Ingegneria civile • Ingegneria edile
• Ingegneria edile – Architettura
• Ingegneria per l’ambiente e il territorio
• Ingegneria civile per la difesa del suolo e la pianificazione territoriale E titoli equiparati: • 3/S Architettura del paesaggio
• 4/S Architettura e ingegneria edile • 28/S Ingegneria civile
• 38/S Ingegneria per l’ambiente e il territorio
• 54/S: Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale;
• LM-3 Architettura del paesaggio
• LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura
• LM-23 Ingegneria civile • LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi
• LM-26 Ingegneria della sicurezza
• LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio
• LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale.

Prove d'esame

Prova scritta: costituita dalla compilazione di un questionario a risposta multipla o sintetica.
Prova pratica: costituita dalla redazione di un atto o di un progetto ovvero da una o più soluzioni di casi concreti.
Prova orale: è finalizzata alla verifica della conoscenza delle materie d’esame, delle conoscenze specifiche relative al profilo professionale richiesto, nonché l’attitudine del candidato allo svolgimento delle attività previste per il posto messo a concorso, comprese le capacità organizzative e relazionali, di risoluzione di problemi, di leadership, di orientamento al risultato.
La prova orale si articolerà in: a) un colloquio su temi oggetto del programma di esame e come dettagliatamente riportato sopra– max 27,00 punti; b) una verifica della capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Posta elettronica, Internet) - max 1,50 punti; c) una verifica del livello di conoscenza della lingua inglese da accertarsi mediante colloquio, lettura e traduzione testi – max 1,50 punti.

Le prove selettive verteranno sulle seguenti materie: Legislazione in materia urbanistica e pianificazione territoriale con particolare riguardo alla normativa regionale della Campania; Procedure di valutazione di piani e programmi nel Codice dell’ambiente (D. Lgs. 152/2006) e nella legislazione regionale vigente; Procedure di approvazione degli strumenti urbanistici Disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia: DPR 380/2001 Legislazione in materia di Sportello Unico Attività Produttive: DPR 160/2010; Tutela dei beni culturali e del paesaggio: D. Lgs. 42/2004 codice dei beni culturali e del paesaggio; Legislazione sull'abbattimento delle barriere architettoniche sia negli edifici privati, che in quelli aperti al pubblico con particolare riferimento al D.P.R. n. 503/96, alla Legge n. 13/89, al D.M. n. 236/89 e alle determinazioni dirigenziali di fabbisogno della Regione Campania; Legislazione sul contenimento del consumo energetico e sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (ad es. D. Lgs. n. 28/2011); Nozioni in materia di catasto terreni, catasto fabbricati, elementi di base in materia di cartografia e Sistemi Informativi Territoriali; Legislazione in materia di affidamento di incarichi professionali e di beni e servizi (Codice dei contratti D. Lgs. 50/2016); Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (L. 241/1990); Ordinamento del Comune e legislazione concernente l’attività degli enti locali (D.Lgs 267/2000 e s.m.i.); Risoluzione di problemi ed organizzazione del lavoro; Nozioni di legislazione in materia di pubblico impiego e Codice di comportamento dei dipendenti pubblici. Diritti e doveri dei dipendenti pubblici; Nozioni in materia di protezione dei dati personali (GDPR 2016/679), sulla trasparenza (D. Lgs. 33/2013) e sull’anticorruzione (Legge 190/2012); Elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione; Diritto civile, con particolare riferimento alla disciplina dei beni, della proprietà, dei diritti reali e delle obbligazioni; Codice dell’Amministrazione digitale (D. Lgs. 82/2005 e s.m.i.); Nozioni di informatica e conoscenza degli applicativi più diffusi nella gestione dei processi; Conoscenza base della lingua inglese.

Nel caso in cui, a seguito dell’istruttoria svolta dal Responsabile del Servizio Personale, il numero dei candidati ammessi alla selezione sia superiore a 35, al fine di procedere alla successiva ammissione dei candidati alla selezione medesima, l’amministrazione si riserva la possibilità di valutare la necessità dell’espletamento di una prova preselettiva mediante la risoluzione di quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto del concorso. In tal caso, sulla base del punteggio conseguito nella prova preselettiva, sarà ammesso alla suddetta selezione un numero di candidati non superiore a 35.

CALENDARIO DELLE PROVE E COMUNICAZIONI AI CANDIDATI Prova di Preselezione (solo se confermata dalla Commissione Giudicatrice) Sede: Comune di Caggiano (Sa).
La conferma dello svolgimento della prova preselettiva, verrà resa nota ai candidati, secondo la decisione della Commissione Giudicatrice, mediante avviso che sarà affisso all’Albo Pretorio e pubblicato sul sito del Comune nella apposita sezione ed inserita nella piattaforma Asmelab a far data da almeno 15 giorni prima.
Prova scritta, prova pratica e prova orale. Sede: Comune di Caggiano data da definirsi. Le date e la sede di esame, saranno comunicate mediante avviso che sarà affisso all’Albo Pretorio on line e sulla piattaforma asmelab.

Dove va spedita la domanda

essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso apposita piattaforma digitale raggiungibile al sito www.asmelab.it.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati