Ambito Territoriale Ottimale “Toscana Costa” , 1 istruttore direttivo tecnico

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo tecnico, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato, per il servizio pianificazione e impianti. (GU n.93 del 23-11-2021)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la
copertura di un posto a tempo pieno ed indeterminato del profilo
professionale di istruttore direttivo tecnico per il servizio
pianificazione e impianti, categoria D, posizione economica D1.
Scadenza presentazione domande: trenta giorni successivi alla
data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
I requisiti e le modalita' per la partecipazione sono indicati
nel bando di concorso.
Il bando di concorso e' reperibile sul sito istituzionale
dell'Autorita' per il servizio di gestione integrata dei rifiuti
urbani ambito territoriale ottimale «Toscana Costa»,
www.atotoscanacosta.it - amministrazione trasparente - sezione bandi
di concorso.

Requisiti e titoli di studio

Titolo di studio: a) diploma di laurea (DL) in Ingegneria civile o Ingegneria civile per la difesa del suolo e la pianificazione territoriale o Ingegneria per l’ambiente ed il territorio conseguiti con l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99;
b) laurea specialistica (LS) ex D.M. 509/99 conseguita nella CLS 38/S (Ingegneria per l’ambiente ed il territorio) o nella CLS 28/S (Ingegneria civile);
c) laurea magistrale (LM), ai sensi del D.M. 270/04 conseguita nella classe LM-35 (Ingegneria per l’ambiente ed il territorio) o nella classe LM 23 (Ingegneria civile);
d) Laurea (cd. “breve o di primo livello”) appartenente alla Classe di laurea: L-07 - Ingegneria Civile e Ambientale.
- comprovata esperienza professionale in materia ambientale di almeno 2 anni, anche non continuativi,
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

La prova scritta, che potrà essere a contenuto teorico o teorico – pratico e consistere nella stesura di un tema, di una relazione, di uno o più pareri, in quesiti a risposta sintetica, in test bilanciati da risolvere in un tempo predeterminato, nella redazione di schemi di atti amministrativi o tecnici, in quesiti a risposta multipla, nella redazione di un progetto e di elaborazioni grafiche, nell’individuazione di iter procedurali o di percorsi operativi, nella soluzione di casi, verterà sulle seguenti materie/argomenti:  Normativa ambientale contenuta nel Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, con particolare riferimento alla Parte seconda e Parte quarta; Normativa in materia di economia circolare (D. Lgs. n. 116, 118, 119 e 121 del 3 settembre 2020 di recepimento delle Direttive UE n. 851 e 852, 849 e 850 del 2018)  Normativa Regione Toscana in materia ambientale e in particolare: LR 69/2011 e s.m.i., LR 25/1998 e s.m.i., LR 10/2010 e s.m.i., (in tema di via ed aia) e LR 34/2020 (in tema di economia circolare);  Piano regionale della Toscana di gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati (PRB): Deliberazione del Consiglio Regionale n. 94/2014 e Delibera del Consiglio regionale n. 55/2017.  Tecnologie impiantistiche per il trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti urbani;  Le migliori pratiche ed esperienze in tema di prevenzione e di preparazione al riutilizzo dei rifiuti urbani;  Tecnologie e modalità operative per l’esecuzione dei servizi di raccolta;  Standard di qualità e di produttività nei servizi di raccolta;  DLgs 36/2003 Discariche  Dlgs 49/2014 RAEE  Sistemi GIS;  Atti di Regolazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) in materia di servizi di gestione dei rifiuti urbani;  Servizi pubblici locali a rete di rilevanza economica, con particolare riferimento al settore rifiuti urbani: organizzazione, forme di gestione e loro affidamento, attività di controllo;  Procedimento amministrativo, conferenza dei servizi e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (L 241/1990 e s.m.i.).  Nozioni sulla normativa in materia di contratti pubblici (D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.);  Nozioni sull’ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. 267/00 e s.m.i.);  Codice di comportamento dei pubblici dipendenti
La Prova orale verterà sull’approfondimento della conoscenza e competenza dei candidati riguardo alle materie/argomenti sopra indicati per la prova scritta. Nel corso della prova orale verrà altresì accertata:  la conoscenza della lingua inglese; sarà richiesta la lettura e la traduzione di un breve articolo, presupponendo conoscenze linguistiche almeno a livello scolastico;  la capacità di utilizzo dei pacchetti di office automation (in ambiente Microsoft o su piattaforma open source), con riferimento a: - elaborazione di testi e documenti (Word): - elaborazione di fogli di calcolo (Excel).

Il calendario di svolgimento delle prove, compresa l’eventuale prova preselettiva, sarà pubblicato sul sito internet dell’ATO Toscana Costa (www.atotoscancacosta.it), sia sulla Home page che nella apposita sezione dell’Amministrazione Trasparente: Bandi di concorso, con un preavviso di almeno 20 giorni rispetto alla data di svolgimento di ciascuna prova.

Dove va spedita la domanda

a) Mediante raccomandata a/r da spedire a Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani Ambito Territoriale Ottimale “Toscana Costa”, via Claudio Cogorano, 25 – 57123 Livorno. In tal caso dovrà essere inviata un’unica busta chiusa, con la dicitura “Concorso D1- Tecnico”, che dovrà contenere sia la domanda di ammissione che gli allegati previsti dal presente Bando. La domanda di ammissione dovrà essere sottoscritta in forma autografa e farà fede il timbro postale di inoltro del plico.
b) Mediante trasmissione a mezzo p.e.c. utilizzando una casella di posta elettronica certificata (PEC) e dovrà essere indirizzata a: atotoscanacosta@postacert.toscana.it, con oggetto: “Concorso D1-Tecnico”.
c) Mediante consegna a mano all’Ufficio Protocollo dell’ATO Toscana Costa, via Claudio Cogorano, 25 – 1° piano – Livorno, con orario 9 – 13 dal lunedì al venerdì. In tal caso dovrà essere consegnata un’unica busta chiusa, con la dicitura “Concorso D1- Tecnico”, che dovrà contenere sia la domanda di ammissione che gli allegati previsti dal presente Bando. La domanda di ammissione dovrà essere sottoscritta in forma autografa.

Contatta l'ente

– e-mail: pinotti@atotoscanacosta.it – tel. 0586 214425.

Commenti