Anteprima
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di due posti di istruttore di vigilanza, categoria C1, a tempo parziale 33% ed indeterminato. (GU n.95 del 30-11-2021)Scheda
Bando e allegati
Il Comune di Salento (SA) ha indetto concorso pubblico, per
titoli ed esami, per la copertura di due posti di istruttore di
vigilanza, categoria C1, a tempo parziale 33% ed indeterminato.
Termine scadenza presentazione domande: trenta giorni successivi
alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed
esami».
Il testo integrale del bando, i requisiti per partecipare, le
modalita' di presentazione della domanda e le altre informazioni
relative al concorso sono disponibili sul sito internet:
www.comunedisalento.it alla pagina «Amministrazione Trasparente»
sezione «Bandi di Concorso».
Tutte le informazioni, possono essere richieste al Comune di
Salento (Sa), piazza Europa, 2 - 84070, tel. 0974/62018 o a mezzo
e-mail al seguente indirizzo: tributi@comune.salento.sa.it
Requisiti e titoli di studio
la conoscenza di elementi di informatica e di una delle seguenti lingue straniere a scelta del candidato: Inglese, Francese, Spagnolo.
patente di guida tipo B in corso di validità
Prove d'esame
le prove d’esame saranno costituite da una prova scritta ed una prova orale.
e date, l’orario e la sede delle prove d’esame saranno comunicate esclusivamente tramite pubblicazione accessibile dalla Sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di Concorso” sul sito internet comunale http:// www.comunesalento.it
1^ prova concorsuale: PROVA SCRITTA: consistente nella redazione di un elaborato e/o risoluzione di quesiti (anche a risposta multipla) vertenti su uno o più dei seguenti argomenti precisando che nel caso di quiz a risposta multipla per ogni risposta esatta sarà attribuito punti 1, per ogni risposta omessa o errata punti 0: 1. Nozioni di Diritto amministrativo con particolare riferimento alla L. 241/90 e s.m.i. “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” ed al sistema sanzionatorio amministrativo; 2. Elementi di diritto penale e procedura penale con riferimento all’attività giudiziaria, regolamento d’esecuzione e legge di depenalizzazione n° 689/81; 3. Nozioni di diritto urbanistico e abusivismo edilizio; 4. Legislazione m materia di Pubblica Sicurezza; 5. Codice della Strada; 6. Testo unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000 e s.m.i.); 7. Codice di comportamento del dipendente pubblico; 8. Legislazione in materia di polizia amministrativa e annonaria; 9. Disciplina nazionale e regionale in materia di commercio, pubblici esercizi ed attività produttive; 10. Legislazione in materia di igiene, tutela ambientale ed edilizia; 11. Legislazione in materia di caccia e pesca. 12. Conoscenza della lingua inglese; 13. Conoscenze informatiche.
2^ prova concorsuale: PROVA ORALE: Il colloquio sarà volto ad accertare le competenze tecnico‐giuridiche sulle materie previste dal bando, eventuale approfondimento delle prove scritte, nonché le competenze attitudinali necessarie allo svolgimento del ruolo di Vigile Urbano. Sarà a discrezione della commissione giudicatrice, in sede di prova di concorso, riconoscere o meno ai/lle candidati/e la facoltà di consultare i testi di legge. Durante il colloquio verranno valutati con particolare attenzione: • Capacità di analisi e di formulare ipotesi risolutive rispetto alle questioni poste; • Capacità di diagnosi e soluzione di criticità professionali attinenti alla mansione da svolgere; • Verifica dell’attitudine a lavorare, gestire e coordinare un gruppo di lavoro complesso.
Dove va spedita la domanda
Contatta l'ente
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti