Comune di San Marzano di San Giuseppe , 3 agente di polizia locale

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di tre posti di agente di polizia locale, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.99 del 14-12-2021)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
3
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura di tre
posti di agente di polizia locale, categoria C, posizione economica
C1, a tempo indeterminato e pieno.
Titolo di studio richiesto: diploma di scuola secondaria di
secondo grado.
Termine di presentazione delle domande: trentesimo giorno
successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami».
Il diario delle prove scritte e dell'eventuale preselezione
verra' comunicato ai candidati ammessi esclusivamente mediante
pubblicazione sul sito istituzionale dell'ente
http://www.sanmarzano-ta.gov.it - sezione Amministrazione
Trasparente, Bandi di Concorso. Le domande dovranno pervenire
esclusivamente on-line. La copia integrale del bando e' disponibile
su http://www.sanmarzano-ta.gov.it - sezione Amministrazione
Trasparente, Bandi di Concorso; per informazioni: Comune di San
Marzano di San Giuseppe (TA) - tel. 099 9577711.

Requisiti e titoli di studio

Possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado,
Possesso della patente di guida di categoria B
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Nel caso in cui pervenga un numero di domande di partecipazione al concorso pubblico superiore a 100 unità l’Amministrazione si riserva di procedere all’effettuazione di apposita preselezione.L’esito della prova preselettiva sarà pubblicato sul sito internet http://www.sanmarzano-ta.gov.it/ alla sezione “Amministrazione trasparente - Bandi di concorso e avvisi” alla voce relativa al presente concorso.

Le prove consisteranno in una prova scritta ed una prova orale
La prova scritta sarà volta ad accertare il possesso delle competenze proprie della professionalità ricercata e si svolgerà mediante la somministrazione di quesiti a risposta “aperta” ovvero, in alternativa, di quesiti a risposta multipla con risposte già predefinite sulle seguenti materie: • Codice della Strada (D.Lgs. n. 285/1992) e relativo regolamento di esecuzione ed attuazione (D.P.R. n. 495/1992) e le altre norme sulla circolazione stradale; • Depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo (Legge n. 689/81); • Nozioni sul Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e relativo regolamento d’esecuzione; • Nozioni circa la legislazione vigente in materia stupefacenti (nozione di stupefacente e artt. 73,74,75,76,77,78,79,80,81,82,83,84 e 103 del DPR 309/1990) e immigrazione (artt. 4,5,6,7,10,10 bis, 12, 13, 14, 22, 24, 44 del D.Lgs. 286/1998 e artt. 20,21, D.Lgs. 30/2007); • Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale (Legge n.65/1986) e disciplina della Polizia Locale (Legge Regione Liguria n. 31/2008); • Elementi di Diritto Penale, con particolare riferimento alla parte generale del Codice Penale, reati contro la Pubblica Amministrazione, la persona e il patrimonio; • Elementi di Procedura Penale (con particolare riferimento all’attività della Polizia Giudiziaria); • Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000 s.m.i.), con particolare riferimento al Titolo I, Titolo II, capo I, Titolo III, capo I e Titolo IV, capo I; • Normativa in materia di procedimento amministrativo: semplificazione, trasparenza, accesso (Legge 241/1990 s.m.i.; D.P.R. 445/2000; D.Lgs. 33/2013); • Normativa in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 e Regolamento UE n. 679/2016 c.d. GDPR); • Elementi sul rapporto di lavoro alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni (D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.); • Normativa in materia di sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro (D.Lgs. 81/2008, successivamente modificato dal D.Lgs. 106/2009); • Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Genova; • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici.
La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta. Nel corso della prova orale verrà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese. È altresì previsto, in sede di prova orale, l’accertamento della conoscenza dell’uso delle seguenti applicazioni informatiche: pacchetto Microsoft Office (Word, Excel); gestione posta elettronica e internet; capacità di utilizzo sistemi operativi, come Microsoft Windows.

Il diario delle prove d’esame (preselettiva, eventuale, scritta e orale) nonché l’esito delle stesse sarà comunicato ai candidati, con valenza di notifica a tutti gli effetti, mediante pubblicazione all’Albo Pretorio e sul sito web del Comune http://www.sanmarzano-ta.gov.it/ alla sezione “Amministrazione trasparente - Bandi di concorso e avvisi” alla voce relativa al presente concorso.

Dove va spedita la domanda

http://www.sanmarzano-ta.gov.it/index.php/amministraz-trasparente/bandi-di-concorso

http://www.sanmarzano-ta.gov.it/

Contatta l'ente

tel. 099 9577711

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti