COMUNE DI SEUI, 1 istruttore tecnico

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di istruttore tecnico, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.102 del 24-12-2021)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la
copertura di un posto di istruttore tecnico, categoria C, posizione
economica C1 a tempo pieno ed indeterminato presso il Comune di Seui.


  • Le domande dovranno pervenire al Comune di Seui entro il
    trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso
    nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
    speciale «Concorsi ed esami».

Il testo integrale del bando con l'indicazione dei requisiti di
ammissione e delle modalita' di partecipazione e di svolgimento del
concorso, e' pubblicata sul sito istituzionale dell'ente
www.comune.seui.og.it nella sezione «Amministrazione
trasparente/Bandi di concorso».

Requisiti e titoli di studio

Diploma di Istituto Tecnico Settore Tecnologico di cui al D.P.R. 15 marzo 2010 n. 88 appartenente al seguente indirizzo: costruzioni, ambiente e territorio (diploma di perito edile e diploma di geometra del previgente ordinamento) di durata quinquennale o titolo equipollente per legge (sarà cura del candidato dimostrare l'equipollenza all'atto di presentazione della domanda di partecipazione). Sono considerati assorbenti del diploma di maturità tecnica richiesto, i seguenti titoli di studio superiori: Laurea triennale ex DM 270/2004 classe( L-7 Ingegneria civile e ambientale - L-17 Scienze dell’architettura -L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale -L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia); Diploma universitario di durata triennale ex L. 341/90 equiparato ex D.L. 11/11/2011 ( Edilizia - Ingegneria civile - Ingegneria delle infrastrutture - Ingegneria dell’ambiente e delle risorse - Realizzazione, riqualificazione e gestione degli spazi verdi Sistemi informativi territoriali ) I titoli di studio conseguiti all’estero devono aver ottenuto, entro il termine di scadenza previsto per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione, la necessaria equipollenza ai titoli di studio italiani; Laurea triennale ex DM 509/99 classe: 04-Scienze dell’architettura e dell’ingegneria civile - 07- Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale ed ambientale - 08-Ingegneria civile e ambientale; Laurea magistrale ex DM 270/2004 classi: LM-3 Architettura del paesaggio - LM-4 Architettura e ingegneria civile - LM-23 Ingegneria civile - LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi - LM-26 Ingegneria della sicurezza - LM-35 Ingegneria per l’ambiente ed il territorio - LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale; Laurea specialistica ex DM 509/1999 classi: 3-S Architettura del paesaggio - 4-S Architettura e ingegneria civile - 28-S Ingegneria civile - 38-S Ingegneria per l’ambiente ed il territorio - 54-S Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale; Laurea vecchio ordinamento ante DM 509/1999 in: Architettura - Ingegneria civile - Ingegneria edileIngegneria edile-architettura - Ingegneria per l’ambiente ed il territorio - Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale – Urbanistica.

Prove d'esame

Le prove d’esame si svolgeranno in modalità telematica, con l’ausilio di strumenti informatici e il supporto tecnico di una società specializzata. Le prove d’esame consisteranno in una prova scritta ed una prova orale nelle quali verranno valutate anche le competenze teorico- pratiche vertenti nei seguenti argomenti: Elementi di diritto costituzionale, amministrativo, ordinamento degli enti locali e dei relativi servizi con particolare riferimento al procedimento amministrativo e al diritto di accesso agli atti; Legislazione in materia di anticorruzione, trasparenza e controlli interni; Nozioni in materia di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs n.165/2001); Regolamenti comunali, forniture e servizi. Disciplina del rapporto di pubblico impiego; Principi, strumenti e regole dell’attività amministrativa, con particolare riguardo a tipologie e forme degli atti, il procedimento amministrativo, nozioni fondamentali in materia di tutela della privacy, Codice in materia di protezione dei dati personali, amministrazione digitale; elementi normativi in materia di lavori pubblici e gestione del territorio, con particolare riferimento alla legislazione che disciplina l’attività dei Comuni; Legislazione in materia di sicurezza e antinfortunistica nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008); legislazione nazionale e regionale in materia di edilizia e urbanistica; Sistemi informativi territoriali; Legislazione in materia di igiene edilizia, sportello Unico per le Attività Produttive; nozioni di estimo, contabilità lavori e topografia; Nozioni di edilizia privata e pubblica; catasto (terreni, fabbricati, aggiornamento catastale) nozioni di sistemi GIS; Nozioni relative al Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; I nelle quali verranno valutate anche le competenze teorico- pratiche. Il punteggio massimo attribuibile per la prova è pari a 30 punti. Si considera superata ove il concorrente abbia conseguito almeno un punteggio minimo di 21/30. I candidati che hanno superato la prova scritta saranno sottoposti ad una prova orale.
---
PROVA ORALE: consisterà in un colloquio individuale riguardante le materie indicate nel bando e sarà mirato ad accertare e verificare la preparazione professionale specifica, le conoscenze tecniche dei candidati, la padronanza di uno o più argomenti, la capacità di sviluppare ragionamenti complessi nell’ambito degli stessi, le conoscenze di tecniche di lavoro o di procedure predeterminate necessarie all’esecuzione del lavoro, il grado di autonomia.
---
PRESELEZIONE
Qualora, il numero delle domande di ammissione al concorso fosse superiore alle 50 unità, verrà valutata la possibilità di prevedere una prova preselettiva mediante quesiti a risposta multipla, sia riguardo alle materie oggetto delle successive prove d'esame.

Dove va spedita la domanda

protocollo.seui@pec.comunas.it

Contatta l'ente

www.comune.seui.og.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti