Comune di Roccanova , 1 istruttore direttivo amministrativo contabile

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo amministrativo contabile, categoria D, a tempo parziale diciotto ore ed indeterminato. (GU n.103 del 28-12-2021)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per
l'assunzione con contratto a tempo parziale (diciotto ore) ed
indeterminato di un posto di istruttore direttivo amministrativo
contabile, categoria D, posizione economica D/1 del contratto
collettivo nazionale di lavoro del comparto «Regioni e autonomie
locali».
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate o
trasmesse al Comune di Roccanova (PZ) secondo le modalita' indicate
dal bando entro il trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione del presente estratto nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Il testo integrale del bando, con allegato il fac-simile della
domanda di partecipazione, e' disponibile sul sito istituzionale del
Comune di Roccanova all'indirizzo www.comune.roccanova.pz.it

Requisiti e titoli di studio

Essere in possesso della patente di guida cat.B;
Essere in possesso di un Diploma di Laurea o Laurea breve in Economia o Giurisprudenza o Ingegneria gestionale (o equipollenti);

Prove d'esame

MATERIE D’ESAME Conoscenze specialistiche: Legislazione e normativa specifica riguardante i seguenti ambiti: • Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali (D. Lgs. 267/2000), contabilità pubblica, armonizzazione dei sistemi contabili; • Diritto amministrativo con particolare riferimento al diritto di accesso agli atti ed al procedimento amministrativo (legge 241/1990 e s.m.i.); • Normativa in materia di trasparenza, privacy, anticorruzione e codice di comportamento dei pubblici dipendenti; • Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di Comparto Funzioni Locali, triennio 2016-2018; • Normativa sul Testo Unico del Pubblico Impiego (D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.) • Conoscenza in materia di diritto tributario con particolare riguardo ai tributi locali, in particolare Imu, Tari e imposta di soggiorno, contenzioso tributario, riscossione coattiva, potestà regolamentare in materia di tributi comunali; • Nozioni sul canone patrimoniale di esposizione pubblicitaria delle pubbliche affissioni di occupazione suolo pubblico e del canone mercatale; • Normativa sul codice dell'amministrazione digitale (D.Lgs 82/2005); • Normativa in materia di appalti e contratti (D.Lgs. 50/2016) • Redazione atti amministrativi; • Conoscenza di base della lingua inglese; • Conoscenza ed utilizzo sistemi informatici più comuni (per videoscrittura, creazione di tabelle, fogli di calcolo, data base, presentazioni, posta elettronica, ecc.).

Competenze trasversali (comportamenti e capacità): • pianificazione e programmazione (capacità di pianificare e di organizzare le risorse disponibili) • coordinamento e sviluppo collaboratori (capacità di coordinare più persone) • problem solving e innovazione (capacità di comprendere le situazioni identificando le criticità e individuando soluzioni operative adeguato al contesto e migliorative) • autonomia (capacità di organizzare in modo autonomo e responsabile la propria attività lavorativa) • lavoro di gruppo (capacità di integrazione e collaborazione nei gruppi di lavoro) • comunicazione (capacità di ascolto e di interazione nelle dinamiche relazionali) • orientamento al cambiamento e flessibilità (adattamento ai cambiamenti del contesto ambientale, normativo e organizzativo).

La selezione prevede un’eventuale preselezione, una prova scritta a contenuto tecnico-pratico ed una prova orale, come di seguito specificate: Preselezione: Il pubblico concorso sarà preceduto da una preselezione, realizzata con test a risposta multipla chiusa qualora le domande di partecipazione, valide ed ammesse, fossero superiori a 30 (trenta).

Le modalità, gli ammessi, gli orari e le sedi di svolgimento delle prove, compresa l'eventuale preselezione, (in presenza o telematica) verranno pubblicati nella sezione di Amministrazione Trasparente del Sito istituzionale del Comune di Roccanova, nel rispetto del Protocollo Piano Operativo dell'Ente di prevenzione emergenza COVID-19 dell'Ente, che verrà debitamente pubblicato nella sezione di Amministrazione Trasparente/bandi di concorso e del Protocollo di svolgimento dei concorsi pubblici di cui all’articolo 1, comma 10, lettera z), del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 gennaio 2021” emesso dalla Funzione Pubblica e da ultimo aggiornato con il Protocollo della F.P. del 15/4/2021.

Dove va spedita la domanda

http://servizi.comune.roccanova.pz.it/openweb/pratiche/registri.php?sezione=concorsi

 depositata a mano direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Roccanova, Piazza del Popolo , 7 , 85036 Roccanova - negli orari di apertura al pubblico, oppure
 per mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al medesimo indirizzo (non fa fede la data del timbro dell’ufficio postale inviante); oppure proveniente dall’utenza personale del candidato, ai sensi della normativa vigente, inviato all’indirizzo P.E.C. del Comune di Roccanova : serv.aaggdemografici@pec.comuneroccanova.it

Contatta l'ente

Ufficio di Segreteria 0973/833702.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Iscriviti alla newsletter