Comune di San Giovanni Lupatoto , 1 dirigente per l'area economico finanziaria

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura del posto di dirigente, a tempo pieno ed indeterminato, per l'area economico finanziaria. (GU n.1 del 4-1-2022)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura del
posto di dirigente area economico finanziaria, a tempo pieno ed
indeterminato presso il Comune di San Giovanni Lupatoto (VR).
Termine presentazione domande il giorno 12 gennaio 2022.
Copia integrale del bando, fac-simile della domanda il cui schema
dovra' obbligatoriamente essere seguito dai candidati e' disponibile
nel sito: www.comune.sangiovannilupatoto.vr.it
Per informazioni, rivolgersi all'ufficio personale del Comune di
San Giovanni Lupatoto ai numeri 045/8290207-225 o scrivere
all'indirizzo di posta elettronica:
personale@comune.sangiovannilupatoto.vr.it

Requisiti e titoli di studio

Titolo di studio: - Laurea (vecchio ordinamento) in Economia e Commercio o titoli equipollenti per legge; - Laurea Specialistica (DM 509/1999) o Laura Magistrale (DM 270/2004) in una della seguenti classi Scienze dell’economia o Scienze economico-aziendali, o titoli equiparati per legge. I titoli riconosciuti equipollenti o equiparati dalla normativa vigente, con espressa indicazione da parte del candidato della norma che stabilisce l’equipollenza (Decreto interministeriale del 09/07/2009 ed ulteriore normativa pubblicata sul sito MIUR);
- esperienza professionale di almeno cinque anni di servizio quale dipendente di ruolo di pubbliche amministrazioni
j) conoscenza della lingua inglese
k) conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse. La conoscenza sarà accertata durante lo svolgimento della prova orale.

Prove d'esame

una prova scritta, una prova pratica, ed una prova orale, secondo quanto di seguito illustrato:
a. prova scritta: a contenuto teorico, verte, a scelta della Commissione, nelle materie sotto riportate attinenti alla sfera di competenza del Dirigente ed alla professionalità richiesta per il posto da ricoprire. Tale prova può consistere nella redazione di un parere e/o di un elaborato teorico.
Materie d’esame: • Diritto costituzionale; • Diritto amministrativo ed ordinamento degli enti locali; • Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali con particolare riferimento ai documenti e al ciclo di programmazione, alla contabilità finanziaria ed economica; • Il Comune come soggetto passivo d’imposta; • Diritto tributario, con particolare riferimento ai tributi locali; • Disciplina del contenzioso tributario, con particolare riferimento ai tributi locali; • Diritto civile, con particolare riferimento a diritti reali, obbligazioni e contratti; • Diritto commerciale, con particolare riferimento al diritto societario; • Disciplina dei rapporti del Comune con le Società, gli Enti e gli Organismi partecipati, nonché dei relativi adempimenti; • Nozioni fondamentali di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione; • Ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione e responsabilità di dipendenti e dirigenti pubblici; • Appalti e contratti pubblici, con particolare riferimento all'acquisizione di beni e servizi; • Servizi pubblici locali; • Società pubbliche e loro disciplina; procedure di nomina degli organi amministrativi e di controllo degli organismi partecipati; • Trasparenza, prevenzione della corruzione e trattamento dei dati personali; • Codice dell’amministrazione Digitale; • Strumenti e finanziamenti del PNRR; • Competenze tecniche e trasversali indicate specificatamente al punto 1.3 del presente bando.

b. prova pratica: elaborato sintetico diretto ad accertare l'attitudine dei concorrenti alla soluzione corretta, sotto il profilo di legittimità, della convenienza ed economicità organizzativa, di questioni connesse con l'attività istituzionale del Comune e con il posto specifico da ricoprire.
c. prova orale: i candidati che siano risultati idonei alla prova scritta e alla prova pratica conseguendo, in entrambe, il punteggio minimo di 21/30, sono convocati a sostenere la prova orale, che verterà sulle materie della prova scritta.

Dove va spedita la domanda

https://www.comune.sangiovannilupatoto.vr.it/servizi/bandi_concorsi/bandi_fase02.aspx?ID=3047

redatta in carta libera, utilizzando il fac-simile allegato, dovrà pervenire all’ufficio protocollo del Comune di San Giovanni Lupatoto (via Roma n. 18 – 37057 San Giovanni Lupatoto - VR) entro il termine perentorio del 12/01/2022. La stessadovrà essere recapitata a questo Ente tramite le seguenti modalità:
 a mano, presentandosi direttamente allo sportello polifunzionale dell’Ente, negli orari di apertura al pubblico;
 a mezzo del servizio postale con raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Comune di San Giovanni Lupatoto – Via Roma, 18 – 37057 San Giovanni Lupatoto (VR), entro il termine sopra indicato;
 in modalità telematica mediante PEC con oggetto “Partecipazione concorso ad un posto di Dirigente Area Economico-finanziaria” all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune (protocol.comune.sangiovannilupatoto.vr@pecveneto.it), esclusivamente da un indirizzo di posta elettronica certificata.

Contatta l'ente

ufficio personale numeri 045/8290207-225 o scrivere
all'indirizzo di posta elettronica: personale@comune.sangiovannilupatoto.vr.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Iscriviti alla newsletter