Comune di Buttapietra , 2 istruttore amministrativo

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di due posti di istruttore amministrativo, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, per l'area amministrativa - ufficio servizi demografici - servizio elettorale, anagrafe, stato civile-leva e servizi cimiteriali. (GU n.1 del 4-1-2022)

Scheda

Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura di due
posti di istruttore amministrativo, a tempo pieno - trentasei ore
settimanali - e indeterminato, categoria C, posizione economica C1,
da assegnare all'area amministrativa - ufficio servizi demografici -
servizio elettorale, anagrafe, stato civile-leva e servizi
cimiteriali.
I requisiti di partecipazione sono indicati sul bando di concorso
il cui testo integrale e' disponibile sul sito internet del Comune di
Buttapietra all'indirizzo: www.comune.buttapietra.vr.it - sezione:
«Amministrazione Trasparente» sotto-sezione «Bandi di concorso». Le
domande di partecipazione devono essere presentate al Comune di
Buttapietra, secondo le modalita' indicate nel bando di concorso,
entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
4ª Serie speciale «Concorsi ed esami». Per informazioni rivolgersi al
Comune di Buttapietra tel. 045 4911939 - mail:
comune.buttapietra@halleycert.it

Requisiti e titoli di studio

titolo di studio di diploma di istruzione secondaria di secondo grado (maturità),
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

PROVA SCRITTA La prova verterà sul programma d’esame di cui all’articolo successivo e potrà consistere, alternativamente, in:  una prova per questionario formato in una serie di domande alle quali i candidati dovranno rispondere in maniera sintetica oppure in una serie di domande con risposte predefinite a scelta multipla;  oppure in un elaborato o nella redazione di un atto amministrativo inerente ad una o più materie tra quelle d’esame;  nello svolgimento di un tema;
PROVA ORALE Consisterà in un colloquio individuale e sarà finalizzata ad accertare le conoscenze del candidato delle materie indicate al successivo punto ed a verificare il possesso delle attitudini necessarie per il corretto svolgimento delle mansioni di Istruttore Amministrativo presso l’Area Amministrativa Servizi Demografici – Servizio Elettorale, Anagrafe, Stato Civile e Leva, servizi cimiteriali, servizi sociale.

PROGRAMMA D’ESAME Le prove d’esame di cui al precedente articolo verteranno sul seguente programma: 1. Ordinamento degli Enti Locali: organi politici e gestionali del Comune e loro specifiche competenze (D. Lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii); 2. Nozioni in materia di procedimento amministrativo, di accesso ai documenti amministrativi (legge 7 agosto 1990, n. 241 e ss.mm.ii) e di documentazione amministrativa (D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445); 3. Norme in materia di anticorruzione e trasparenza (L. 190/2012 - D.lgs. 33/2013 e smi); 4. Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche Testo Unico Dipendenti Pubblici – Dlgs.165/2001 e s.m.i.; 5. Nozioni di diritto costituzionale; 6. Nozioni sulla disciplina in materia di riservatezza e gestione dei dati personali (D.Lgs. n.196/2003 - Regolamento U.E.2016/679); 7. Nozioni in materia di codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. n.82/2005); 8. Nozioni di diritto penale, con particolare riguardo ai reati contro la P.A.; 9. Disciplina in materia di anagrafe della popolazione residente, anagrafe degli italiani residenti all’estero, statistica (L. 1228/1954, DPR n.223/1989, L. 470/1988); 10. Disciplina in materia di circolazione e soggiorno di cittadini Ue ed extra Ue (D.Lgs. n.30/2007 e D.Lgs. n.286/1998); 11. Disciplina in materia di stato civile (DPR 396/2000, L.55/2015, L. 76/2016); 12. Nozioni in materia di elettorale (DPR n.223/1967) e leva militare; 13. Nozioni in materia di Polizia Mortuaria (DPR n.285/1990, L.130/2001 e normativa Regione Veneto); 14. Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (scrittura, presentazione, fogli di calcolo, navigazione Internet, posta elettronica); 15. Elementi di Lingua Inglese.

Gli elenchi dei candidati ammessi e dei candidati esclusi dalle prove, la convocazione, il luogo, l’ora e la sede di tutte le prove, ed in generale ogni altra comunicazione inerente e conseguente il presente bando di concorso verranno resi pubblici esclusivamente tramite il sito internet istituzionale https://www.comune.buttapietra.vr.it nella sezione “Amministrazione trasparente” – “Bandi di concorso” raggiungibile attraverso il seguenti link: https://www.comune.buttapietra.vr.it/c023016/zf/index.php/bandi-diconcorso.

Dove va spedita la domanda

 presentata direttamente all'Ufficio Protocollo Piazza Quattro Novembre, n° 1 — Buttapietra — dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00;
 spedita a mezzo del servizio postale tramite lettera raccomandata A.R. (Le domande inoltrate tramite il servizio postale si considerano prodotte in tempo utile se spedite a mezzo raccomandata A/R e ricevute al protocollo del Comune di BUTTAPIETRA entro e non oltre la data di scadenza sotto riportata, a pena di esclusione dal concorso - N.B.: NON farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante nel caso di domande pervenute oltre il termine di scadenza per la presentazione delle domande);
 spedita tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.buttapietra@halleycert.it (esclusivamente da indirizzo di posta elettronica certificata, allegando la documentazione in formato esclusivamente .pdf). In tal caso il candidato dovrà: 1. sottoscrivere la domanda con firma digitale; oppure, in alternativa, 2. stampare la domanda di partecipazione, apporvi la firma autografa e scansionare la domanda esclusivamente su file formato PDF, allegando copia di un documento d’identità valido. Nell’oggetto del messaggio PEC il candidato dovrà specificare la seguente dicitura “CONCORSO PER ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CATEGORIA C” seguita da cognome e nome.

Contatta l'ente

tel. 045 4911939 - mail: comune.buttapietra@halleycert.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti