COMUNE DI VENTIMIGLIA, 3 posti di istruttore amministrativo contabile

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di tre posti di istruttore amministrativo contabile, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, di cui un posto riservato a favore dei volontari delle Forze armate. (GU n.104 del 31-12-2021)

Scheda

Località
Posti
3
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di
tre posti di istruttore amministrativo contabile, categoria giuridica
C, (posizione economica C1), a tempo pieno ed indeterminato, di cui
un posto con riserva a favore di volontari delle Forze armate ai
sensi del decreto legislativo n. 66/2010 (articoli 1014 e 678).


Il bando di selezione recante le date delle prove e' disponibile
sul sito web dell'ente www.comune.ventimiglia.it


Scadenza: trenta giorni successivi alla data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».

Requisiti e titoli di studio

Diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità quinquennale) ovvero diploma di superamento dell’esame di Stato per la Scuola Secondaria Superiore.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Il programma d'esame verterà sui seguenti argomenti:
 diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo, agli atti amministrativi e al diritto di accesso agli atti;
 ordinamento istituzionale degli enti locali, nozioni sull’ordinamento finanziario e contabile degli Enti Locali;
 disciplina degli appalti e dei contratti nella Pubblica Amministrazione;
 cenni in materia di Anticorruzione e Trasparenza;
 conoscenza della lingua inglese e francese;
 conoscenza ed uso dei principali sistemi informatici (ambiente office, word, excel power point) e dei principali social media;
---
Un’eventuale prova preselettiva
Nel caso in cui dovessero pervenire oltre 150 domande di partecipazione, la Commissione esaminatrice ha facoltà a proprio insindacabile giudizio, di stabilire una prova preselettiva. La preselezione ha la finalità di determinare il numero dei candidati ammessi alla prova scritta del concorso, non costituisce punteggio né elemento aggiuntivo di valutazione nel prosieguo del concorso e non concorre alla formazione della graduatoria finale di merito. La prova preselettiva consisterà in un test da risolvere in 30 minuti, composto da 30 domande a risposta multipla: le domande potranno riguardare oltre gli argomenti attinenti al programma d’esame anche aspetti di carattere attitudinale per la verifica delle capacità logico-deduttive.
---
Una prova scritta che può essere a contenuto teorico – pratico e/o attitudinale
La prova potrà consistere nello svolgimento di un tema, nell'analisi o soluzione di un caso concreto relativo alle mansioni previste per il posto oggetto del concorso, nella risposta a quesiti che possono essere anche proposti anche sotto forma di test con domande a risposta multipla, nello svolgimento di quesiti a risposta aperta ovvero tracce tematiche. Tali modalità potranno anche essere presenti contemporaneamente nella medesima prova. La correzione degli elaborati da parte della Commissione avviene con modalità che assicurano l’anonimato. Tale fase selettiva è finalizzata ad accertare la capacità di analisi e di sintesi, oltre alle specifiche competenze possedute dai candidati, coerenti con il profilo professionale oggetto del presente bando. La prova scritta si intende superata con una votazione minima di 21/30 (ventuno trentesimi).
---
Una prova orale
La prova orale, riservata solo a coloro che superano la prova scritta, consiste in un colloquio interdisciplinare, nelle materie indicate nel programma d’esame, finalizzato ad accertare la preparazione, la capacità professionale dei candidati nonché la loro attitudine rispetto al posto da ricoprire. Per quanto attiene l’attitudine ed anche la motivazione rispetto al posto da ricoprire la commissione esaminatrice potrà essere integrata da un esperto in psicologia del lavoro.

Dove va spedita la domanda

I candidati che intendono partecipare alla selezione devono registrarsi utilizzando, esclusivamente ed a pena di esclusione, il seguente link https://candidaturespid.software-ales.it

Contatta l'ente

www.comune.ventimiglia.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti