Comune di Anagni , 1 psicologo

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di psicologo, categoria D, a tempo indeterminato e parziale trenta ore settimanali, per il servizio attivita' sociali. (GU n.3 del 11-1-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la
copertura di un posto di psicologo per il servizio attivita' sociali,
categoria D, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e parziale
trenta ore settimanali.
I requisiti richiesti e tutte le condizioni sono indicati nel
bando di concorso pubblicato integralmente sul sito istituzionale del
Comune: www.comune.anagni.fr.it nella sezione «Amministrazione
Trasparente» sottosezione «Bandi di concorso».
Termine per la presentazione delle domande: entro e non oltre il
trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente estratto
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami», bandi e concorsi, come specificato nel
bando di concorso.

Requisiti e titoli di studio

Titolo di studio: Diploma di laurea in Psicologia appartenente alla classe delle Lauree Magistrali LM-51 di cui al DM 270/2004 ovvero alla classe delle Lauree Specialistiche LS 58/S di cui al DM 509/99,
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

L'Amministrazione per esigenze di celerità della procedura potrà fare ricorso a forme di preselezione, ove il numero di candidati superi il limite numerico di 100 (cento). Qualora la preselezione non fosse necessaria, ne verrà data comunicazione mediante il sito istituzionale dell’Ente.

Le materie d’esame sono le seguenti: − Psicologia Generale; − Psicologia dello sviluppo, Psicodinamica delle relazioni familiari; − Psicologia di comunità e psicologia sociale; − Elementi di psicologia giuridica e di psicologia della salute; − Codice deontologico dei psicologi; − L’organizzazione dei servizi socio-sanitari nella Regione Lazio. − Elementi di diritto dei contratti pubblici con particolare riguardo ai rapporti tra ente locale e organismi del Terzo Settore. − Elementi di diritto civile con particolare riferimento al diritto di famiglia. − Elementi di diritto costituzionale. − D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e s.m.i. "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali" con particolare riferimento alla parte prima – ordinamento istituzionale. − Nozioni sul rapporto di pubblico impiego (responsabilità, diritti e doveri dei dipendenti pubblici). − Reati penali contro la Pubblica Amministrazione. − Normativa in materia di protezione dei dati personali. − Principi, strumenti e regole dell’attività amministrativa, con particolare riguardo a tipologie e forme degli atti amministrativi (deliberazioni, determinazioni dirigenziali e ordinanze) procedimento amministrativo, accesso agli atti (Legge n. 241/1990). − Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013 e ss.mm.ii). − La normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza (Legge 190/2012 e D.lgs. n. 33/2013). − Conoscenza della lingua inglese. − Competenze informatiche di base (uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse).

PROVA SCRITTA A CONTENUTO TEORICO/PRATICO: la prova scritta a contenuto teorico/pratico potrà consistere in una esposizione su un argomento e/o in una serie di quesiti aperti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica e/o nella soluzione di appositi quiz a risposta chiusa su scelta multipla e/o risoluzione di problemi inerenti la funzione da svolgere, mediante elaborazioni di carattere pratico costituiti dalla formulazione di atti o elaborati amministrativi.
PROVA ORALE: la prova orale consisterà in un colloquio teso a verificare le conoscenze tecniche, le competenze relazionali, le attitudini complessivamente espresse dal candidato rispetto alle mansioni proprie del profilo professionale di psicologo. Durante il colloquio è prevista una verifica della capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel) e conoscenza della lingua inglese. L’accertamento di tali competenze è valutabile con un giudizio di idoneità o non idoneità
Per ragioni di economicità e di celerità nell’espletamento del concorso, la comunicazione del calendario delle prove d’esame, data e luogo di svolgimento, la convocazione dei candidati alle prove scritte e orali, ed eventuale preselezione, la comunicazione della votazione conseguita in ciascuna delle prove scritte ed orali, e ogni altra comunicazione relativa alla procedura concorsuale, avverranno sul sito istituzionale del Comune di Anagni https://www.comune.anagni.fr.it/ e nella sezione “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “Bandi di concorso” con valore di notifica a tutti gli effetti di legge . Non verranno, pertanto, inviate comunicazioni per posta ai candidati. Il calendario delle prove di esame è pubblicato almeno 20 giorni prima della data di inizio delle prove, compresa l'eventuale prova preselettiva.

Dove va spedita la domanda

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata ESCLUSIVAMENTE TRAMITE PROCEDURA TELEMATICA, accessibile collegandosi e registrandosi al link https://tmconsulting.iscrizioneconcorsi.it, previa lettura del Bando di Concorso.

https://anagni.etrasparenza.it/pagina640_concorsi-attivi.html

Contatta l'ente

Ufficio del Personale del Comune di Anagni - dal lun. al ven. - dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Tel. 0775 730409

Commenti

Libri ed eBook consigliati