Comune di Caronno Pertusella , 2 funzionario tecnico

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di due posti di funzionario tecnico, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato, per il settore patrimonio, infrastrutture e igiene urbana, di cui un posto riservato prioritariamente ai volontari delle Forze armate. (GU n.7 del 25-1-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Il Comune di Caronno Pertusella (Va) bandisce un concorso
pubblico, per soli esami, per l'assunzione, con rapporto di impiego a
tempo pieno ed indeterminato, di due funzionari tecnici (categoria
giuridica D) da assegnare al settore patrimonio, infrastrutture e
igiene urbana. Ai sensi dell'art. 1014, commi 3 e 4, e dell'art. 678,
comma 9, del decreto legislativo n. 66/2010 e successive modifiche e
integrazioni, essendosi determinato un cumulo di frazioni di riserva
superiore all'unita', un posto a concorso e' riservato
prioritariamente a volontario in ferma breve delle Forze armate
congedato senza demerito.
Scadenza per la presentazione delle candidature: e' di trenta
giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» del
presente avviso.
Il relativo avviso pubblico e' pubblicato in forma integrale sul
sito web istituzionale dell'ente procedente:
https://www.comune.caronnopertusella.va.it
Per informazioni contattare il settore programmazione, finanze e
tributi - ufficio personale - del Comune di Caronno Pertusella: tel.
02 96512318.

Requisiti e titoli di studio

titolo di studio: laurea vecchio ordinamento o laurea specialistica o laurea magistrale in ingegneria o architettura e titoli equiparati ai sensi dei D.M. 9 luglio 2009, pubblicato nella G.U. 7/10/2009 n. 233, e più precisamente  Vecchio Ordinamento: Ingegneria civile, Ingegneria edile, Ingegneria edile – Architettura, Architettura;  Laurea Specialistica (DM 509/99): 3/S Architettura del paesaggio, 4/S Architettura e ingegneria edile, 28/S Ingegneria civile;  Laurea Magistrale (DM 270/04): LM-3 Architettura del paesaggio, LM-4 Architettura e ingegneria edile architettura, LM-23 Ingegneria civile, LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi, LM-26 Ingegneria della sicurezza;
i) conoscenza parlata e scritta della lingua inglese.
k) possesso della patente di guida categoria B.

Prove d'esame

CALENDARIO DELLE PROVE Data: data, orario e luogo delle prove saranno pubblicati sul sito web istituzionale dell’ente con almeno cinque giorni lavorativi di anticipo rispetto al giorno fissato per la prova scritta. L’elenco degli aspiranti ammessi a sostenere la prova orale verrà pubblicato sul sito web istituzionale dell’ente.

MATERIE OGGETTO DEL PROGRAMMA D’ESAME I concorrenti ammessi alla selezione sono sottoposti alle seguenti prove: Prova scritta: la prova scritta consiste in più risposte aperte, da fornire in modo sintetico, a quesiti specifici volti ad accertare le conoscenze dell’aspirante sulle seguenti materie: - programmazione dei lavori pubblici nell’ente locale e relativi documenti: coerenza fra programmazione di settore, programmazione generale e documenti di bilancio, contenuti e vincoli del programma triennale dei lavori pubblici, coerenza fra programmazione dei lavori pubblici e documenti urbanistici di governo del territorio; - principi generali ed elementi di contabilità pubblica e di contabilità dei lavori pubblici: disciplina della prenotazione delle spese e degli impegni di spesa per la realizzazione di infrastrutture pubbliche, significato e disciplina del fondo pluriennale vincolato per la realizzazione di opere pubbliche, composizione dello strumento del quadro tecnico economico di un’opera pubblica, funzioni del cronoprogramma di esecuzione dell’opera, stati avanzamento lavori e relativi documenti correlati, contabilità in corso d’opera e contabilità finale, collaudi tecnici e amministrativi ed acquisizione di una nuova infrastruttura nel patrimonio dell’ente; - normativa generale in materia di sicurezza nei cantieri, oneri per la sicurezza nell’ambito della determinazione estimativa del costo di realizzazione di una infrastruttura pubblica, accesso del tecnico comunale nelle aree di cantiere; - normativa sulla prevenzione incendi; - esecuzione dei contratti di appalto per la realizzazione di infrastrutture pubbliche: controlli ed azioni di competenza della stazione appaltante, figura del direttore dei lavori, collaudi in corso d’opera, collaudo statico e collaudo amministrativo; - istituto del subappalto e relative limitazioni di legge; - disciplina delle varianti in corso d’opera: tipologie di intervento consentite e relative limitazioni di legge; - gestione e valorizzazione del patrimonio dell’ente locale: manutenzioni ordinarie e straordinarie, pianificazione pluriennale degli interventi per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio immobiliare disponibile e dei beni demaniali, acquisizioni ed alienazioni di beni immobili, concessioni in uso, ecc… - fabbisogno energetico e modalità di approvvigionamento dell’energia, principi e soluzioni tecniche per il contenimento dei consumi energetici, autoproduzione di energia e relativa disciplina; - normativa sugli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture di cui al D.lgs. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici”, - testo unico ambientale, D.lgs. 152/06: gestione dei rifiuti; - ordinamento degli enti locali,- normativa in materia di procedimento amministrativo ed esercizio del diritto di accesso agli atti; - normativa in materia di gestione dei dati personali e dei dati sensibili.

Prova orale La prova orale verte sulle stesse materie della prova scritta. L’aspirante dovrà rispondere a tre domande dal medesimo estratte a sorte. La prova orale si completa con:  prova di conoscenza della lingua inglese: lettura e comprensione di un brano in lingua;  prova pratica informatica: la prova è finalizzata ad evidenziare le conoscenze operative dell’aspirante nell’impiego razionale dei più comuni applicativi di office automation, con particolare riguardo all’utilizzo dello strumento del foglio elettronico di calcolo e alla redazione di testi.

Dove va spedita la domanda

La domanda di ammissione, redatta in carta semplice secondo il fax-simile allegato sub. A), dovrà essere indirizzata al Comune di Caronno Pertusella (VA), Ufficio Protocollo – Piazza Aldo Moro 1, 21042 Caronno Pertusella (VA) e dovrà pervenire, perentoriamente a pena di esclusione, entro il giorno di scadenza sopra riportato.La domanda dovrà essere inviata esclusivamente mediante PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo PEC istituzionale del Comune di Caronno Pertusella: comune.caronnopertusella@pec.regione.lombardia.it. La domanda dovrà riportare tutte le dichiarazioni relative al possesso dei requisiti richiesti ed esseresottoscritta dal candidato, a pena di esclusione. L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesattaindicazione del recapito PEC o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Contatta l'ente

tel. 02 96512318.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti