Comune di Desio , 2 assistente ai servizi operativi

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di assistente ai servizi operativi, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, per l'area persona e famiglia/servizio infanzia e prescolastica. (GU n.9 del 1-2-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di
un posto a tempo pieno ed indeterminato di assistente ai servizi
operativi, categoria C, da destinare all'area persona e famiglia/
servizio infanzia e prescolastica.
Scadenza presentazione domande: entro il 10 febbraio 2022.
Il testo integrale del bando, con l'indicazione di tutti i
requisiti e delle modalita' di partecipazione al concorso e'
disponibile sul sito web del Comune di Desio all'indirizzo:
www.comune.desio.mb.it alla sezione «Amministrazione Trasparente/Vai
al portale AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE dal 1° gennaio 2020/Bandi di
Concorso».
Per eventuali informazioni gli aspiranti candidati potranno
rivolgersi al settore gestione risorse umane, tel. 0362
392271/265/268.

Requisiti e titoli di studio

Titoli di Studio d'Istruzione Secondaria di II grado: 1. Diploma di GEOMETRA, conseguito presso un Istituto Tecnico per Geometri; 2. Diploma d'Istituto Tecnico Settore Tecnologico Indirizzo "Costruzioni, Ambiente e Territorio", rilasciato dagli Istituti Tecnici di cui al DPR 15/03/2010 n.88; 3. Perito Edile.
Oppure: Essere in possesso di almeno uno dei titoli tra quelli sotto elencati che è "assorbente" rispetto a quelli indicati sopra ai punti 1,2,3:
a. Laurea Vecchio Ordinamento (ante DM 509/99) in: architettura, ingegneria civile, ingegneria edile, ingegneria edile-architettura, ingegneria per l’ambiente e il territorio, pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, urbanistica
b. Laurea Magistrale ex D.M. 270/2004, classi: LM-3 Architettura del paesaggio; LM-4 Architettura e ingegneria civile architettura; LM-23 Ingegneria civile; LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM-26 Ingegneria della sicurezza; LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio; LM-48 pianificazione territoriale urbanistica e ambientale; oppure laurea specialistica ex D.M. 509/1999 classi: 3/S Architettura del paesaggio; 4/S architettura e ingegneria edile; 28/S ingegneria civile; 38/S ingegneria per l’ambiente e il territorio; 54/S pianificazione territoriale urbanistica e ambientale;
c. Laurea Triennale ex D.M. 270/2004, classi: L-7 Ingegneria civile e ambientale; L-17 Scienze dell’architettura; L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia 2 oppure laurea triennale ex D.M. 509/99 classi: 04 - Scienze dell’architettura e della ingegneria edile; 07 - Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale; 08 - Ingegneria civile e ambientale; oppure Diploma Universitario di durata triennale, ex L. 341/90, equiparato ex D.I. 11/11/2011, in: Edilizia; Ingegneria Edile; Ingegneria delle Infrastrutture; Ingegneria delle strutture; Ingegneria dell’ambiente e delle risorse; Realizzazione, riqualificazione e gestione degli spazi verdi; Sistemi informativi territoriali;

Prove d'esame

Le prove d’esame consisteranno in UNA PROVA SCRITTA, in UNA PROVA ORALE e in una EVENTUALE PROVA PRE-SELETTIVA, che potranno essere svolte in MODALITA' TELEMATICA O IN PRESENZA.

La Commissione Giudicatrice, a suo insindacabile giudizio, qualora lo ritenga utile può decidere di effettuare una prova di preselezione che consisterà in un questionario a risposta multipla, il cui contenuto è da riferirsi alle materie oggetto delle prove d’esame.
I candidati saranno avvisati tramite comunicato pubblicato nell’apposita sezione del sito istituzionale del Comune di Desio (www.comune.desio.mb.it), alla sezione Amministrazione trasparente, bandi di concorso, entro la data del 11/03/2022. Anche gli esiti dell'eventuale fase preselettiva saranno comunicati attraverso il sito comunale nella sezione citata.

La procedura concorsuale si articolerà in una prova scritta, la cui durata sarà fissata dalla commissione esaminatrice, e in una prova orale sulle materie sotto indicate: - Normativa in materia di Lavori Pubblici: D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. con relative Linee Guida e Regolamento di attuazione per gli articoli in vigore e D.M. n.49/2018, in particolare mirate alla progettazione ed esecuzione dei lavori, nonché alla redazione e gestione di appalti e concessioni di lavori, servizi e forniture; - Normativa inerente la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro: D.Lgs. n.81/2008 e s.m.i., in particolare per quanto concerne i cantieri e la relativa gestione; - Ordinamento istituzionale degli Enti Locali (D.lgs n. 267/2000 e ss.mm.ii.), con particolare riguardo all’attività gestionale del Comune; - Ordinamento contabile e finanziario degli Enti Locali (D.lgs n. 267/2000 e ss.mm.ii.; D.Lgs n. 118/2011 e relativi principi contabili); - Elementi di diritto amministrativo, con particolare riguardo all’attività della Pubblica Amministrazione, al procedimento amministrativo e al diritto di accesso ai documenti amministrativi (Legge 7 agosto 1990, n.241 e s.m.i.); - Normativa in materia di governo del territorio (Legge Regionale n. 12/2005 e s.m.i.); - Nozioni in materia di trasparenza e anticorruzione (D.Lgs. n.33/2013, D.Lgs. n.190/2012 e s.m.i.) e privacy (D.Lgs. n.196/2003 e s.m.i.); - Nozioni in materia legislativa in ambito sismico (legge n. 156 del 12 dicembre 2019; L.R. n. 33/2015 e s.m.i.); - Conoscenza principali programmi informatici (pacchetti Office, ecc. …), in particolare conoscenza ed utilizzo delle principali funzioni del programma AUTOCAD 2010 o superiori e del GIS (QGis o ArcGis); - Conoscenza della lingua inglese ai sensi dell’art. 37 D.Lgs. 165/2001.
Durante la prova orale verranno testate le capacità informatiche e di lingua straniera. La prova informatica e quella della conoscenza della lingua inglese dovranno obbligatoriamente essere superate con il conseguimento dell’IDONEITA', ma a tali prove non verrà attribuito alcun punteggio.

Il calendario delle prove potrebbe comunque subire variazioni, per impedimenti sopraggiunti della Commissione Giudicatrice o per causa di forza maggiore, anche connessi al numero di candidati che presenteranno domanda di partecipazione al concorso.

La PROVA PRESELETTIVA (eventuale) si terrà il giorno 15/03/2022 alle ore 10.00
La PROVA SCRITTA si terrà il giorno 18/03/2022 alle ore 10.00
La PROVA ORALE si terrà il 24/03/2022 alle ore 10.00

L'elenco dei candidati ammessi, ammessi con riserva ed esclusi alle prove d’esame sarà reso pubblico mediante pubblicazione all’Albo Pretorio Online del Comune, nonché pubblicato sul sito web del Comune di Desio www.comune.desio.mb.it alla sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE pubblicazioni dal 1° gennaio 2020 - Bandi di Concorso, citando nella comunicazione il codice univoco identificativo (numero di protocollo dell’Ente) attribuito a ciascun candidato in fase di presentazione della domanda di partecipazione al bando di concorso.

Dove va spedita la domanda

La domanda di partecipazione al concorso dovrà pervenire, pena l’esclusione dal Concorso stesso, entro e non oltre il giorno 8 marzo 2022 alle ore 24,00 nella modalità più sotto descritta. La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata, a pena d' ESCLUSIONE, esclusivamente in VIA TELEMATICA, mediante apposita procedura accessibile dal sito del Comune di Desio https://www.comune.desio.mb.it, nella sezione evidenziata in rosso "Sportello Online – Spazio Comune", link "Occupazione, concorsi e assunzioni"; "Partecipare a un concorso pubblico"; "Presentazione telematica".

Contatta l'ente

tel. 0362 392271/265/268.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati